Salta al contenuto principale
CODICE 61211
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di offrire un corso che permetta di acquisire conoscenze e competenze nelle abilità previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per i livelli A1 e A2, lavorando in maniera particolare sull'interazione e sulla mediazione, senza perdere mai di vista le specificità del gruppo e dei bisogni/interessi dello stesso.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le attività didattiche puntano a favorire l’acquisizione/apprendimento non solo delle strutture morfosintattiche e lessicali di base della lingua spagnola, ma di sviluppare competenze comunicative, particolarmente mirate ai possibili sbocchi professionali dei/delle discenti.

Obiettivo dell’insegnamento è provare a riflettere sulla ricchezza e la varietà della lingua spagnola che unisce nella diversità milioni di parlanti nativi ispanofoni e altri che la utilizzano come lingua veicolare, straniera o di contatto.

Tale riflessione abbraccerà diverse sfere e ambiti, non soltanto prettamente linguistici e non solo legati a testi/discorsi di carattere quotidiano di livello elementare, ma a diversi prodotti discorsivi che portino a riflettere sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale.

Al termine del percorso ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento:

Conoscere i contenuti morfosintattici e lessicali affrontati durante il percorso e appresi anche in maniera autonoma, con esercizi di correzione e valutazione tra pari, orientati e accompagnati dalla docente.

Acquisire competenze di base di mediazione, intese secondo quanto previsto dal QCER e con particolare riferimento alle seguenti attività:

Analizzare criticamente un breve testo/discorso;

Saper sintetizzare un breve testo/discorso ed esprimere sullo stesso un’opinione personale;

Realizzare un’esperienza di mediazione per quanto concerne le nozioni e la comunicazione (in presenza e on line): lavorare in un ambiente collaborativo e di gruppo,

Contribuire al gruppo sulla base dei principi essenziali dell’apprendimento cooperativo e saper gestire in maniera efficace l’interazione;

Applicare strategie di mediazione per semplificare e adattare il proprio linguaggio, spiegare e riformulare, parafrasare anche in un’ottica contrastiva spagnolo-italiano.

Autonomia: saper autovalutarsi in termini di quanto richiesto dal QCER, essere in grado di saper cogliere e provare a risolvere le difficoltà riscontrate nel percorso (sia di tipo disciplinare, ma, soprattutto, di carattere interpersonale), acquisire o rafforzare alcune soft skill, come la capacità di lavorare in un ambiente di collaborazione, anche on line.

PREREQUISITI

Non ci sono.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale e partecipata con l'ausilio di audiovisivi. Visione di breve filmati. 

Visto lo scenario da emergenza Covid-19 le lezioni saranno erogate secondo le modalità indicate dall'Ateneo.

Il corso si terrà martedì e mercoledì alle ore 14.
Codice TEAMS: hn2m3r4

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dal punto di vista dei contenuti specifici, si fa riferimento a quanto previsto dai descrittori dei livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con particolare attenzione all’acquisizione di competenze e abilità utili ai fini lavorativi (interazione, funzioni sociali e mediazione). I contenuti saranno trattati attraverso diversi canali e supporti (audio, video, testi, discorsi, ecc.).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. V. Calvi. ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos. Ed. Zanichelli, Milano.

Lo studio individuale e orientato dalla docente, ma gestito in maniera autonoma.

Altri testi saranno indicati durante il corso e disponibili in Aulaweb.



 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GLORIA JULIETA ZARCO (Presidente)

PAOLO PERO

MARA MORELLI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

28/09/2021

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modalità di valutazione per frequentanti

Esame orale finale per verificare l'effettiva acquisizione dei contenuti di livello A1-A2 concentrandosi sulla lettura (fonetica e prosodia), breve conversazione (valutando la competenza di produzione e di comprensione orale oltre alla capacità di interazione), parte grammaticali (regole e anche brevi esercizi con cloze text), per il livello indicato nel programma. 

Modalità di valutazione per non frequentanti

Esame orale finale per verificare l'effettiva acquisizione dei contenuti di livello A1-A2 concentrandosi sulla lettura (fonetica e prosodia), breve conversazione (valutando la competenza di produzione e di comprensione orale oltre alla capacità di interazione), parte grammaticali (regole e anche brevi esercizi con cloze text), per il livello indicato nel programma. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento saranno anch'esse oggetto di discussione con il gruppo e anche con altr* collegh* in un'ottica di co-partecipazione e corresponsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti. 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
11/01/2022 14:00 GENOVA Orale
26/01/2022 12:00 GENOVA Esame su appuntamento
26/01/2022 12:00 GENOVA Orale
11/02/2022 14:00 GENOVA Orale
31/05/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
31/05/2022 14:00 GENOVA Orale
14/06/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
14/06/2022 14:00 GENOVA Orale
01/07/2022 12:00 GENOVA Esame su appuntamento
01/07/2022 12:00 GENOVA Orale
21/07/2022 12:00 GENOVA Esame su appuntamento
21/07/2022 12:00 GENOVA Orale
15/09/2022 14:00 GENOVA Esame su appuntamento
15/09/2022 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si comunica che per fornire indicazioni riguardante struttura e contenuti dell’esame, giovedì 9/12 alle ore 18 la docente terrà un ricevimento aperto a tutti gli studenti non frequentanti,

Il ricevimento si terrà tramite la piattaforma Teams, codice d’accesso: pp6lxwt.