Salta al contenuto principale
CODICE 66906
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
  • PSICOLOGIA GENERALE 66879 2020
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è volto a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse:

- conoscano i principali approcci allo studio dello sviluppo psicologico, i metodi di indagine, i cambiamenti a livello somatico, motorio, percettivo, linguistico, cognitivo, emotivo, sociale e morale che si osservano tipicamente nel corso dello sviluppo con particolare attenzione all’età evolutiva, e le teorie formulate per spiegare i cambiamenti nei diversi domini

- si avvantaggino delle conoscenze acquisite al fine di orientarsi in scenari simili a quelli in cui ci si troverà a operare 

- utilizzino un linguaggio tecnico tipico della disciplina

 

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica sarà erogata attraverso modalità tradizionali e più innovative. Nello specifico, nel corso delle lezioni saranno alternati momenti di didattica frontale a momenti in cui sarà richiesta ai corsisti una partecipazione attiva, ad esempio nel caso di discussioni di gruppo, attività individuali o di piccolo gruppo. Saranno inoltre previsti momenti di autovalutazione. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un manuale: Leman, P., Bremner, A., Ross, D.P., Gauvain, M. (2019). A cura di Sulla F., Traverso, L., Versari, A. Psicologia dello sviluppo. Connect Mc Graw Hill. 

Le diapositive e i materiali presentati a lezione che saranno indicati o caricati su aulaweb.

Un testo a scelta tra quelli indicati su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente Supplente)

SERGIO MORRA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame comprende una verifica scritta a computer e un orale. 

   

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine del corso dovranno essere acquisite le conoscenze utili a descrivere quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità percettive possiede un neonato), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le abilità linguistiche e comunicative) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo). Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno. Sarà inoltre valutato l'uso di un linguaggio tecnico.

La verifica scritta verterà sul manuale e sulle slide (o i materiali indicati su aulaweb) e comprenderà principalmente domande a scelta multipla e di completamento. Nel corso dell'orale saranno poste domande principalmente sul testo a scelta, tuttavia potranno essere poste anche domande sul manuale e sulle slide (o i materiali indicati su aulaweb). 

Si può accedere all'orale solo se si supera lo scritto. Il voto è dato dalla media delle due prove. 

Gli studenti e le studentesse possono sostenere l'esame in tutti gli appelli previsti. 

 

 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
26/01/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
14/02/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
18/05/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
01/06/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
15/06/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
01/07/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
09/09/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.