Il Corso di Pedagogia Generale e Storia della Pedagogia si articola in due moduli distinti. Il modulo di Pedagogia Generale I (Prof. Mario Gennari) prende in esame le questioni connesse con i fondamenti scientifici della pedagogia generale. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola (Prof. Anna Antoniazzi) intende fornire le linee fondamentali della storia della pedagogia, dell’educazione e della scuola dall’antichità ad oggi. Per ulteriori indicazioni, si rinvia al programma dei singoli moduli di insegnamento.
Il modulo di Pedagogia Generale I ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla Pedagogia Generale, intesa quale scienza generale della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell'uomo. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola intende fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi sulle principali teorie della storia della pedagogia, dell’educazione e della scuola che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori, con particolare attenzione alla trasformazione dei modelli educativi, della comunicazione, dei media e dell’immaginario narrativo. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola si prefigge, inoltre, il conseguimento di cognizioni orientate a: - conoscere i principali approcci alla storia della pedagogia e dell’educazione; - saper individuare le specificità educative delle diverse epoche storiche; - saper riconoscere i modelli educativi e la loro trasformazione nel corso della storia; - saper individuare, attraverso l’analisi di fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità. Per ulteriori indicazioni, si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.
Ricevimento: Il ricevimento, di norma, è settimanale. Coloro che avessero necessità di parlare con il Docente sono invitati a scrivere preventivamente una mail all'indirizzo mario.gennari@unige.it, lasciando un recapito telefonico al quale verranno richiamati per concordare un colloquio.
Ricevimento: Il ricevimento è settimanale. In ragione della situazione sanitaria, le modalità di ricevimento verranno definite sulla base delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. Nel primo semestre dell'A.A. 2021-2022, gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica paolo.levrero[at]unige.it), indicando un proprio recapito telefonico. Ciò al fine di poter concordare le modalità del colloquio. Nel secondo semestre, il ricevimento è settimanale. Gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica paolo.levrero[at]unige.it, indicando un proprio recapito telefonico) per concordare le modalità del colloquio.
MARIO GENNARI (Presidente)
FRANCESCA MARCONE
PAOLO LEVRERO (Presidente Supplente)
GIANCARLA SOLA (Presidente Supplente)
PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA
Si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.