Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DEI GRUPPI E PROMOZIONE DEL BENESSERE

CODICE 98306
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 5 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
    • PSICOLOGIA GENERALE 66879
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia dei gruppi in ottica psicosociale con particolare riferimento alle strategie di ricerca e di intervento per lo sviluppo e la promozione del benessere nei contesti educativi della prima infanzia. In particolare si vuole favorire lo sviluppo della capacità di lettura e gestione delle dinamiche di gruppo, del senso critico e della capacità di affrontare le sfide poste dalla promozione del benessere sia a livello individuale, sia a livello di gruppo, attraverso la progettazione di interventi specifici. Il corso, inoltre, si propone di fornire competenze metodologiche qualitative utili per l’analisi delle dinamiche di gruppo nei contesti educativi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base della psicologia dei gruppi mentre nella seconda parte l’insegnamento si focalizza sulla promozione del benessere a livello individuale e di gruppo.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    acquisire una sufficiente conoscenza teorica e metodologica della psicologia dei gruppi e della promozione del benessere.

    applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dimensione gruppale in ambito lavorativo  e per la promozione del benessere.

    saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentati i principali aspetti teorici legati alla psicologia dei gruppi, al gruppo di lavoro e alla promozione del benessere in ambito lavorativo. Sperimentando tali aspetti anche attraverso metodi attivi quali esercitazioni pratiche e studio di casi. Settimanalmente verranno inseriti su Aulaweb le slide presentate a lezione e occasionalmente verranno inseriti materiali che diverranno oggetto di discussione e confronto nelle lezioni successive. Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, proporre al gruppo classe materiali significativi (letterari o filmici) che diventeranno oggetto di riflessione sulle tematiche oggetto del corso.

    Inoltre, potranno essere invitati a lezione professionisti che utilizzano il gruppo come strumento di lavoro al fine di approfondire le tematiche dal punto vista pratico-esperienziale e di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione applicativa delle diverse tipologie di gruppo.

    Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente  all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso affronterà i seguenti contenuti:

    -I gruppi nella prospettiva della psicologia sociale

    - I processi di socializzazione e di sviluppo dei gruppi

    - I fenomeni dinamici della vita di gruppo

    - Le principali teoria sulla leadership

    - Gli aspetti di coesione, conflitto e negoziazione di gruppo

    - Il gruppo di lavoro (obiettivo, metodo, coordinamento, lavoro di équipe)

    - Stress, burnout, motivazione e promozione del benessere individuale e di gruppo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Studenti frequentanti:

    Speltini G., Palmonari A. (2007). I gruppi sociali. Mulino, Bologna.

    Quaglino G.P., Cortese C.G. (2003). Gioco di squadra. Raffaello cortina Milano.

     

    Studenti non frequentanti: 

    Speltini G., Palmonari A. (2007). I gruppi sociali. Mulino, Bologna.

    Quaglino G.P., Cortese C.G. (2003). Gioco di squadra. Raffaello cortina Milano.

    Bertetti B., Castelli C. (2014) Relazioni d'aiuto e resilienza. Strumenti e indicazioni per il benessere degli operatori. Franco angeli, Milano.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NADIA RANIA (Presidente)

    PAOLA CARDINALI (Presidente Supplente)

    LUCIA PIANO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti l’esame prevede valutazioni intermedie sui materiali e le attività presentate a lezione attraverso la produzione di elaborati individuali o in piccolo gruppo e un colloquio finale sugli argomenti trattati a lezione. Per sostenere la prova è necessario iscriversi durante le lezioni.

     

    Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una valutazione orale sui testi indicati. Per sostenere la prova è necessario iscriversi online al portale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento.

    Questa modalità richiede allo studente di saper esporre sinteticamente i concetti, estrapolando dalle proprie conoscenze i contenuti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso). La valutazione avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte/elaborati in rapporto al costrutto indagato.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    11/01/2022 13:00 GENOVA Orale
    11/01/2022 13:00 GENOVA registrazione
    27/01/2022 13:00 GENOVA Orale
    27/01/2022 13:00 GENOVA registrazione
    15/02/2022 13:00 GENOVA Orale
    15/02/2022 13:00 GENOVA registrazione
    19/05/2022 13:00 GENOVA Orale
    19/05/2022 13:00 GENOVA registrazione
    10/06/2022 13:00 GENOVA Orale
    10/06/2022 13:00 GENOVA registrazione
    01/07/2022 13:00 GENOVA Orale
    01/07/2022 13:00 GENOVA registrazione
    22/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    22/07/2022 10:00 GENOVA registrazione
    15/09/2022 09:00 GENOVA Orale
    15/09/2022 09:00 GENOVA registrazione