Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

CODICE 58966
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 4 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso intende descrivere e analizzare le basi teoriche su cui si fondano le prospettive e le strategie educative e didattiche, in un contesto multiculturale sempre più complesso. Molta importanza sarà data alla descrizione di situazioni particolarmente vulnerabili, al fine di fornire spunti di riflessione riguardo a strumenti e metodologie che permettano il loro superamento.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

    1) Analizzare la situazione attuale dell'educazione e dell'educabilità all'interno di un mondo sempre più globalizzato;

    2) Affrontare il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi etnici,

    3) Riflettere sulla situazione europea e italiana;

    4) Attraverso l'analisi delle teorie e delle metodologie didattiche, sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti educativi nei quali gli studenti andranno a sviluppare la propria professione.

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni, discussioni in gruppo, testimonianze, video, case study

    Durante il corso verranno proposte attività facoltative e la realizzazione di una tesina/progetto su uno dei testi in adozione

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione e quadro generale della disciplina

    L’educazione interculturale tra teoria e pratica

    La didattica Interculturale

    Le vulnerabilità multiple, il benessere e l'intercultura

    Le competenze interculturali

    Il progetto educativo interculturale

    La cittadinanza attiva

    Esempi di buone prassi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. Bochicchio F. e Traverso A. (a cura di) “Didattica Interculturale”, Libellula Editore, Tricase (Le), 2020 (Le parti da studiare per l'esame sono le seguenti: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 18. Solo le parti segnalate qui saranno oggetto d'esame).

    2. Armani S. “Benessere e Intercultura”, Franco Angeli, Milano, 2018

    3. Portera A., “Manuale di Pedagogia interculturale”, Laterza, Roma-Bari, 2013.

    4. Pennazio V., Faorlin P, Per mano nella distanza, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, in press

    Per la distinzione fra frequentanti e non frequentanti e tra coloro che hanno  4 o 6 CFU vedere "modalità d'esame".

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

    DAVIDE PARMIGIANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    2° semestre

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Studenti frequentanti

    PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sul testo n.1. n.2 e materiali caricati in aulaweb. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4. Possibilità di integrazione orale

    APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sul testo n.1 e n.2 e sui materiali caricati in aualweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4.

    Studenti non frequentanti

    PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sui primi 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4. Possibilità di integrazione orale

    APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 4

    N.B. Gli studenti, sia frequentanti sia NON frequentanti, con 4 CFU studieranno SOLO i primi tre capitoli del testo n.2

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi della tesina/progetto.

    L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
    ed è valutata con i seguenti criteri:
    Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
    Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
    Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
    Abilità  comunicative: min 2 max 4.
    Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    26/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    09/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
    25/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
    07/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    21/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    05/07/2022 11:00 GENOVA Orale
    06/09/2022 11:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.