CODICE 72182 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2019/2020) GEOGRAFIA UMANA 66887 2019 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020) GEOGRAFIA UMANA 66887 2019 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La moderna geografia sociale riunisce molteplici orientamenti e metodi di ricerca focalizzati sui rapporti tra le dinamiche territoriali e quelle sociali. La geografia sociale si domanda come la società interagisca con lo spazio, come la società percepisca lo spazio e gli attribuisca valori simbolici, e quindi si rapporta con esso assumendo determinati comportamenti o compiendo determinate scelte di organizzazione territoriale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire una panoramica delle principali scuole geografiche e dei principali temi e problemi fondamentali per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone sia di fornire i principali riferimenti teorici e fondamenti della geografia sociale sia di illustrare alcuni casi di studio per una lettura dei fenomeni sociali ed economici sul territorio. In particolare il corso si concentra sul rapporto tra società e spazio, quest’ultimo inteso come prodotto sociale. Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle prospettive e degli strumenti di analisi dello spazio inteso come prodotto sociale; inoltre saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere questioni legate alle interrelazioni tra dinamiche territoriali e dinamiche sociali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni sincrone su piattaforma TEAMS creata ad hoc per l'insegnamento con proiezione di slide e con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche. Gli studenti saranno invitati a svolgere un breve approfondimento di un argomento (attraverso elaborazione di powerpoint o lettura di articoli scientifici anche in inglese conordati con il docente). Materiale caricato su AULAWEB e anche in finestra" file" della piattaforma TEAMS PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno presentate diverse concezioni di spazio (spazio assoluto, spazio relativo, spazio come prodotto sociale) che guidano la ricerca e le implicazioni che ne derivano; sarà approfondita l’evoluzione degli studi di geografia sociale e saranno esaminatie tematiche specifiche della moderna geografia sociale. Il corso affronterà tematiche geo-sociali con specifico riferimento all'ambiente, all'evoluzione delle strutture sociali, agli spazi urbani, alle disuguaglianze socio-spaziali. Saranno oggetto di approfondimento le tematiche e le problematiche riferite a: sviluppo sostenibile; fenomeni demografici e di mobilità, diritti ed empowerment, pari opportunità letti anche attraverso gli indicatori geo-sociali, gli strumenti geo-cartografici e TIC. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti: Slide presentate a lezione e caricate sia su piattaforma TEAMS sia sul portale Aulaweb. Inoltre, durante le lezioni, saranno commentati ed analizzati criticamente i seguenti articoli scientifici: United Nation, The Sustainable Development Goals Report 2020, United Nations, 2020. Dumitru S., Marfouk A. , Existe-t-il une féminisation de la migration internationale? , in Hommes & migrations, 2015, pp. 31-41. Everett S. Lee, A Theory of Migration, in Demography, Vol. 3, No. 1. (1966), pp. 47-57. Defoort C., Tendances de long terme des migrations internationales : analyse à partir des six principaux pays receveurs, in Population 2008/2 (Vol. 63), pp. 317-351. Per studenti non frequentanti: M. Loda, Geografia sociale, Carocci, Roma, 2008 (Cap. 1, 3, 4, 5, 6, ). D. Pasquinelli D'Allegra , D. Pavia , C. Pesaresi, Geografia per l'inclusione.Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, F. angeli, Milano, 2017 Lettura critica e relazione /elaborato scritto di un testo a scelta tra i seguenti : G. Amoretti , N. Varani (a cura di), Il turismo della terza età, Roma, Carocci, 2013. Z. Bauman, Città di paure, città di speranze, Roma, Castelvecchi, 2018. M. E. Buslacchi, Capitali europee della cultura nel Mediterraneo: viaggio nelle città di mezzo. Una prospettiva antropologica sulle trasformazioni urbane da Genova e Marsiglia in poi, Harmattan Italia, Torino, 2020 G. Nesti, Trasformazioni urbane. Le città intelligenti tra sfide e opportunità,Carocci Editore, Roma, 2018. N. Varani, A. Primi, La condizione della donna in Africa Sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Libreria Universitaria, Padova, 2011 (Note introduttive, Cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8). N. Varani, A. Primi, Rio +20: Politiche per l'ambiente. Una lettura geografica, Libreria Universitaria, Padova, 2012 DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA VARANI Ricevimento: Ricevimento Dal 13 settembre 2021 a fine febbraio 2022: Mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A – Direzione Corso A. Podestà 2 – Genova (fino al 30 ottobre 2021) Dal 1 marzo 2021 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 7marzo 2022 al 10 maggio 2022: Lunedì ore 16-17 - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del CAMPUS di Savona : Dal 9 marzo al 20 aprile 2022 : Mercoledì prima o dopo lezione -Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604; oppure telefonando al numero 01020953500. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi. Commissione d'esame NICOLETTA VARANI (Presidente) GIACOMO ZANOLIN KRISTINA MAMAYUSUPOVA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI INIZIO LEZIONI ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE indicativamente il 25 settembre 2020 p.v. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale (se le disposizioni sul distanziamento sociale non saranno cosi restrittive può essere concordato una prova scritta riservata agli studenti frequentanti le lezioni in streaming sincrone) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli esami in forma orale si svolgono sulla conoscenza delle principali fasi del dibattito epistemologico con particolare riferimento ai problemi e ai metodi della geografia sociale;anche sulla base di commento a immagini, grafici, tabelle, schemi, carte tematiche e casi di studio esaminati a lezione o presenti sui testi di studio. L'esame in forma orale sarà valutato in base: a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%) b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%) c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2022 14:00 GENOVA Orale 13/01/2022 14:00 GENOVA Orale 13/01/2022 15:30 GENOVA Orale 27/01/2022 14:00 GENOVA Orale 27/01/2022 14:00 GENOVA Orale 27/01/2022 15:30 GENOVA Orale 17/02/2022 14:00 GENOVA Orale 17/02/2022 14:00 GENOVA Orale 17/02/2022 15:30 GENOVA Orale 24/05/2022 10:00 GENOVA Orale 24/05/2022 10:00 GENOVA Orale 24/05/2022 14:00 GENOVA Orale 07/06/2022 10:00 GENOVA Orale 07/06/2022 10:00 GENOVA Orale 07/06/2022 14:00 GENOVA Orale 28/06/2022 10:00 GENOVA Orale 28/06/2022 10:00 GENOVA Orale 28/06/2022 14:00 GENOVA Orale 16/09/2022 10:00 GENOVA Orale 16/09/2022 10:00 GENOVA Orale 16/09/2022 14:00 GENOVA Orale