Salta al contenuto principale
CODICE 55997
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2019/2020)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2019
  • FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA 67249 2019
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Dopo una prima parte formativa sui meccanismi sottostanti si arriva a poter delineare come avviene lo sviluppo e l'affermarsi dei diversi apprendimenti. Per finalizzare ulteriormente quanto sviluppato, alcune lezioni verteranno sulle principali patologie in età evolutiva relative all'attenzione, alle memorie e ai disturbi di apprendimento. Saranno, quindi, illustrati strumenti per indagini e prevenzione a partire dalla scuola dell'infanzia e per diagnosi e trattamenti nelle età successive.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

1. Fornire la conoscenza delle architetture neuro-funzionali dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. 2. Far assurgere il livello della descrizione anatomica a quello sovraordinato di spiegazione attraverso la neuroanatomia funzionale e i modelli architettonici dei processi cerebrali normali e patologici. 3. Prendere atto di come tale conoscenza possa incidere nelle valutazioni cliniche o nei protocolli riabilitativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell' insegnamento lo studente sarà in grado di :

  1. possedere le nozioni di base delle principali aree di interesse della psicologia fisiologica e delle neuroscienze cognitive ;
  2. di conoscere le principali architetture funzionali dei processi cognitivi ed emotivi ;
  3. di conoscere le principali metodologie e gli strumenti di indagine e prevenzione utilizzate nella pratica neuropsicologica.

MODALITA' DIDATTICHE

Insegnamento frontale con proiezione di diapositive che tengono conto di diversi aspetti del programma con possibilità da parte degli studenti di intervenire per affrontare interattivamente gli argomenti del programma meno facili.

PROGRAMMA/CONTENUTO


Il corso si articola in due moduli e prevede, oltre alle lezioni frontali svolte dal docente, la presentazione, con discussione, di una serie di articoli.
Modulo 1: i Metodi delle Neuroscienze Cognitive. La Teoria gerarchica dell’Attenzione. L’Attenzione nei processi di apprendimento. I sistemi di Controllo Attentivo- Esecutivo. Le Emozioni. Disturbo da Deficit dell’Attenzione. Breve elencazione delle prove neuropsicologiche utilizzate per le valutazioni.
Modulo 2: La memoria: Tipologie e Meccanismi. La memoria dichiarativa. I Processi decisionali. Le basi Neurali del Linguaggio parlato e scritto. Le Dislessie.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Purves, D., Brannon, E.M., Cabeza, R., Huettel, S.A., LaBar, K.S., Platt, M. L., Woldorff, M.G. (2015)
 Neuroscienze Cognitive. Zanichelli. 
- Loprete, S. (2021). Storia e sviluppo delle neuroscienze cognitive. Dalla teoria cardiocentrica alle tecniche di neuroimaging. Zanichelli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONE LOPRETE (Presidente)

LAURA MIGLIORINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 20 Settembre, ore 10.

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA FISIOLOGICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto con eventuale integrazione orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande ad inserimento, a scelta multipla e due domande “aperte”. Per chi supera lo scritto è possibile una eventuale integrazione orale o la valutazione di una tesina svolta su di un articolo scientifico.
La modalità scritta obbligatoria permette di avere più tempo a disposizione per verificare tutti i punti del programma. Verificare l' approfondimento di questa materia è sostanziale perché assolutamente necessario per chi vorrà svolgere la professione di psicologo clinico e /o sperimentale.
Nelle domande aperte gli argomenti sono di carattere generale e riflettono la capacità di valutare l'importanza dell'approccio sperimentale, il passaggio dall'anatomia descrittiva a quella funzionale, l'utilizzo e l'applicazione di aspetti teorici nella clinica neuropsicologica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
10/01/2022 10:00 GENOVA Orale
10/01/2022 10:00 GENOVA registrazione
24/01/2022 10:00 GENOVA Orale
24/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
24/01/2022 10:00 GENOVA registrazione
07/02/2022 10:00 GENOVA Orale
07/02/2022 10:00 GENOVA Scritto
07/02/2022 10:00 GENOVA registrazione
16/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
16/05/2022 10:00 GENOVA Orale
16/05/2022 10:00 GENOVA registrazione
30/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
30/05/2022 10:00 GENOVA Orale
30/05/2022 10:00 GENOVA registrazione
13/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
13/06/2022 10:00 GENOVA Orale
13/06/2022 10:00 GENOVA registrazione
27/06/2022 10:00 GENOVA Orale
27/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
27/06/2022 10:00 GENOVA registrazione
12/09/2022 10:00 GENOVA Orale
12/09/2022 10:00 GENOVA Scritto
12/09/2022 10:00 GENOVA registrazione

ALTRE INFORMAZIONI

I non frequentanti non avranno da svolgere altre attività essendo fortemente penalizzati dal fatto di non poter seguire le lezioni di una materia complessa che necessita di spiegazioni e contestualizzazioni su ogni argomento.
Per sostenere gli esami è necessario iscriversi almeno cinque giorni prima della data di esame attraverso il portale studenti:https://servizionline.unige.it/studenti/esami/ . Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data dell'appello.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it ). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate in tale sito.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.