Salta al contenuto principale
CODICE 55975
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST 67252
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA 55997
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOLOGIA DI COMUNITÀ 67262
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOLOGIA CLINICA 67553
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI 55993
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 58958
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 55996
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI 67268
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' 102172
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2021/2022)
  • PSICOLOGIA DINAMICA 55995
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivi principali: fornire gli elementi di base relativi alla psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio non solo alle principali teorie psicologiche ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle.

Il corso è articolato in due parti, una parte sulle teorie psicologiche (52 ore frontali) e una su contenuti metodologici (20 ore frontali) in conformità con quanto previsto dalla normativa Europsy.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Fornire gli elementi metodologici e statistici di base utili alla comprensione e progettazione di ricerche sperimentali e/o applicative in ambito psicologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le principali scuole psicologiche e di collocarle lungo la linea temporale con particolare attenzione al contesto storico, economico e sociale nel quale sono andate definendosi
  • possedere le nozioni di base delle principali aree di interesse della psicologia scientifica moderna
  • individure gli ambiti applicativi delle teorie psicologiche
  • conoscere i fondamenti metodologici della ricerca psicologica
  • possedere nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale
  • leggere i risultati di un'indagine condotta con approccio scientifico quantitativo e/o qualitativo
  • utiizzare le conoscenze acquisite per rendere più efficace la propria azione professionale di tecnico psicologo

PREREQUISITI

Conoscenze linguistiche di base, capacità di operare collegamenti, nozioni minimali di storia e dei principali mutamenti politico-sociali intercorsi nell'era moderna.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, autoistruzione tramite test accessibili con sistema CONNECT. Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni in presenza o alternativamente le lezioni in audiocast presenti su aulaweb.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le teorie psicologiche

Inquadramento storico. Nascita e sviluppo delle principali impostazioni psicologiche. Fondamenti epistemologici della psicologia scientifica. La misura delle capacità sensoriali, udito vista e gli altri sensi. I fondamenti neuropsicologici. Teorie della percezione, le costanze percettive, percepire la profondità, le immagini e il movimento, il completamento amodale. Gli stati alterati di coscienza: sonno, sogni, ipnosi, stati indotti dall'uso di sostanze stupefacenti.

Condizionamento classico e operante; i sistemi di memoria, le teorie multiprocesso, la working memory, il ruolo dell'attenzione, memoria a lungo termine, le cause dell'oblio, tecniche di miglioramento della memoria. Il linguaggio: gli universali linguistici, la percezione del linguaggio parlato, parole e significati, frasi e messaggi, l'apprendimento della prima lingua. I processi di pensiero, la risoluzione dei problemi, la decisione. Le teorie dell'intelligenza: dal fattore g alle teorie fattoriali, la misurazione dell'intelligenza, i test di intelligenza, il QI.

Motivazioni: istinti, pulsioni e incentivi, motivazioni primarie e secondarie, i meccanismi che regolano la fame, la pulsione sessuale, affiliazione, cooperazione, amore, motivazione alla competenza, motivazione alla riuscita, competizioni tra motivi, la teoria di Maslow. Emozioni: le emozioni fondamentali, il comportamento espressivo, la rappresentazione cognitiva delle emozioni, emozioni innate e apprese, le teorie sulle emozioni. Personalità: il modello psicoanalitico, il modello umanistico esistenziale, le teorie dei tratti, attendibilità e validità delle tecniche di misurazione della personalità. Lo stress: le fonti, la misurazione dello stress, i conflitti, conseguenze fisiologiche, sindrome dell'adattamento generale, benefici e costi dello stress, malattie psicosomatiche, i disturbi post-traumatici da stress, l'ansia, i modi di fronteggiare lo stress.

Metodologia

Metodologie di ricerca e campi applicativi della psicologia. Il metodo scientifico. La misurazione in psicologia. Disegni a gruppi indipendenti. Descrivere e analizzare i dati quantitativi. Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche in modalità a distanza.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. G. Amoretti, Progetto Create: Psicologia generale, Scienze e Tecniche Psicologiche, McGraw-Hill Education, Milano, 2021
  2. D. Gatti, T. Vecchi, Che cos'è la memoria, Carocci, Roma, 2020.
  3. Articoli e altri materiali integrativi saranno indicati durante lo svolgimento del corso.

Testi complementari

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVID GIOFRE' (Presidente)

CATERINA ARTUSO

GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alle verifiche è necessario iscriversi al corso sul portale aulaweb

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA GENERALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta (test a scelta multipla a computer) che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi.

Per tutti: esiste la possibilità di ottenere un punteggio addizionale affrontando le prove di verifica dei capitoli da 1 a 13 disponibili sul sito Connect (https://connect.mheducation.com/paamweb/index.html#/registration/signup/g-amoretti-accesso-risorse-online-1). L’accesso al sito è possibile utilizzando il codice riportato sulla copia del Manuale.

Tutte le prove sono composte da 30 domande a scelta multipla a cui rispondere al computer da casa propria in 20 minuti [1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per sbagliate o omesse per un totale di max 30] affrontabili 1 sola volta. Per ottenere il punteggio addizionale è NECESSARIO superare tutte le verifiche (punteggio minimo 18/30). Chi supera tutte le verifiche con un voto medio compreso fra 18 e 23 otterrà 1 punto aggiuntivo; se la media è compresa fra 24 e 28 avrà 2 punti aggiuntivi, se la media sarà compresa fra 29 e 30 e lode i punti aggiuntivi saranno 3. Tali punti (trentesimi) verranno sommati al voto ottenuto nella verifica di fine corso o in occasione di uno dei 9 appelli previsti.

ATTENZIONE LE PROVE SI RENDERANNO DISPONIBILI DOPO CHE LE LEZIONI SUL RELATIVO CAPITOLO SI SARANNO CONCLUSE. LE PROVE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE TASSATIVAMENTE ENTRO IL 5 GENNAIO 2022.

In entrambi i casi sono ammesse eventuali integrazioni orali

Programma d'esame per chi ha riconoscimenti parziali

Libro di testo: G. Amoretti, Progetto Create: Psicologia generale, Scienze e Tecniche Psicologiche, McGraw-Hill Education, Milano, 2021

Chi ha ottenuto un riconoscimento pari a 8 CFU e deve quindi assolvere un debito di 4 CFU deve preparare solo i capitoli 14-15-16-17-18.

Chi ha ottenuto un riconoscimento pari a 6 CFU, e deve quindi assolvere un debito di 6 CFU, o pari a 4 CFU (con un debito di 8 CFU) deve preparare i capitoli 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 più il volume monografico.

E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti.

N.B.: È consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2021-22. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2022-23.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La conoscenza delle principali teorie trattate nel manuale, la comprensione dei meccanismi psicologici sottesi ai più importanti comportamenti dell'essere umano e l'apprendimento delle nozioni di base della metodologia della ricerca e della statistica descrittiva e inferenziale saranno oggetto dell'accertamento finale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 12:00 GENOVA Scritto
20/01/2022 12:00 GENOVA Scritto
03/02/2022 12:00 GENOVA Scritto
03/02/2022 12:00 GENOVA Scritto
17/02/2022 12:00 GENOVA Scritto
17/02/2022 12:00 GENOVA Scritto
26/05/2022 12:00 GENOVA Scritto
26/05/2022 12:00 GENOVA Scritto
09/06/2022 16:00 GENOVA Scritto
09/06/2022 16:00 GENOVA Scritto
23/06/2022 16:00 GENOVA Scritto
23/06/2022 16:00 GENOVA Scritto
07/07/2022 12:00 GENOVA Scritto
07/07/2022 12:00 GENOVA Scritto
15/09/2022 12:00 GENOVA Scritto
15/09/2022 12:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.