CODICE 67268 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2019/2020) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2019 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende fornire una conoscenza critica delle basi teoriche e delle modalità operative di intervento psicologico nei contesti educativi, in particolare nella scuola. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire una conoscenza critica delle modalità di intervento psicologico nei contesti educativi prescolastici e scolastici. In particolare: 1) fornire una solida preparazione di base sui principali contenuti della psicologia dell'educazione; 2) fornire esempi di modelli e strategie di intervento nel contesto scolastico; 3) migliorare le capacità di valutazione critica e di progettazione degli interventi psicologici nel contesto scolastico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si considera fondamentale la comprensione di modelli teorici, concetti, nonché delle basi concettuali degli strumenti e del loro uso. Non è importante, invece, la memorizzazione letterale dei testi o dei contenuti delle lezioni. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: È altamente apprezzata la capacità di confrontare, distinguere, collegare tra loro concetti e modelli teorici. Gli studenti dovranno inoltre apprendere a orientarsi riguardo l'applicazione delle conoscenze acquisite alla valutazione di casi concreti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sono altamente apprezzate l’autonomia di giudizio e la capacità di ragionamento indipendente. ABILITA’ COMUNICATIVE: È utile acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Per gli studenti è indispensabile sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. La disciplina, infatti, è in continua e rapida evoluzione e tra vent’anni le conoscenze acquisite in questo corso saranno inevitabilmente superate, almeno in parte. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno nel primo semestre. Al momento della compilazione di questa scheda non è ancora noto se le norme sull'emergenza sanitaria e il distanziamento sociale consentiranno di svolgerle, come auspicabile, in presenza. Provvisoriamente assumo che ciò sia possibile; eventuali indicazioni diverse saranno eventualmente fornite tramite la pagina Aulaweb del corso. Anche i materiali didattici saranno caricati su Aulaweb. Si raccomanda l'iscrizione alla pagina di questo insegnamento su Aulaweb, perché eventuali annunci o email collettive verranno inviate appunto alla lista degli iscritti alla pagine Aulaweb. Qualsiasi sia la modalità di svolgimento è comunque auspicabile una partecipazione attiva da parte degli studenti, con interventi, domande, proposta di problemi, riflessioni su esperienze o quant’altro ritengano utile per far sì che le lezioni non si limitino a una trasmissione unidirezionale di informazioni ma rendano possibile un vero scambio di idee. PROGRAMMA/CONTENUTO Si intende fornire una conoscenza critica delle basi concettuali dell’intervento psicologico nei contesti educativi, in particolare nella scuola. Saranno presentati alcuni temi della psicologia dell’educazione tra cui alcuni modelli teorici dell'apprendimento e la loro relazione con lo sviluppo cognitivo, la memoria di lavoro e le funzioni esecutive, la motivazione (particolarmente nel contesto scolastico), il ruolo della metacognizione, le difficoltà di apprendimento. Durante le lezioni verranno discussi anche alcuni strumenti ed esempi applicativi, con l’obiettivo di fornire agli studenti elementi di conoscenza sulle tipologie di intervento e sulla loro progettazione e verifica. Si danno per acquisiti il programma dell'insegnamento di psicologia dello sviluppo (I anno) e gli elementi essenziali di psicologia dei processi cognitivi (II anno). TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI - P. Boscolo, Psicologia dell’apprendimento scolastico, Edizioni UTET, Torino, 2006 (tutto il volume, tranne il cap. 13). - G. Amoretti, S. Morra, M.C. Usai, P. Viterbori, Processi cognitivi e apprendimento scolastico, Carocci editore, Roma, 2020 [capitoli 1, 2, 4, 5, 7 (escluse le parti 7.3 e 7.4), 8, 10 (esclusa la parte 10.4), 11 (esclusa la parte 11.6)]. - C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Edizioni il Mulino, Bologna, 2007. (capitoli 4, 5, 6, 7). - S. Morra, Il contributo di Robbie Case allo studio dell’apprendimento. In “Età evolutiva”, 2002, n. 72, pp.98-109 (scaricabile da Aulaweb). - Appunti delle lezioni Questi testi sono indicati come bibliografia di base non allo scopo di impararli mnemonicamente in tutti i dettagli (che d’altronde verrebbero presto dimenticati dopo l’esame), ma perché siano utilizzati allo scopo di comprendere i concetti e i problemi. BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI Non è ancora chiaro se quest'anno vi sia una distinzione tra frequentanti e non frequentanti: dipenderà dalle regole che l'ateneo e il dipartimento stabilirà per lo svolgimento (in presenza e/o a distanza) delle lezioni. Indico perciò, per ora, un'unica bibliografia (uguale per tutti, assumendo che le modalità decise dagli organi competenti siano tali da consentire a tutti di fruire delle lezioni). Qualora si renda invece necessaria una distinzione tra frequentanti e non, verrà indicata a tempo debito (su Aulaweb) una bibliografia per non frequentanti. Essa sarà costituita col criterio di integrare la bibliografia per frequentanti con alcuni testi o capitoli aggiuntivi, in modo da compensare almeno in parte la mancata fruizione delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI SERGIO MORRA Ricevimento: L'orario di ricevimento sarà comunicato tramite aulaweb quando sarà nuovamente consentito un regolare ricevimento studenti in presenza e senza prenotazione. Per il momento il docente può essere contattato per email o con altri mezzi di comunicazione a distanza, e ove opportuno può essere fissato un appuntamento per un incontro in presenza. Commissione d'esame SERGIO MORRA (Presidente) SABRINA PANESI ALESSIA BANDETTINI (Supplente) LORENZO MUSCELLA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nella prima settimana di ottobre. Orari delle lezioni METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli esami si svolgeranno come si potrà, in base all'evoluzione delle normative sull'emergenza sanitaria e il distanziamento sociale. Negli anni precedenti alla pandemia solitamente ho svolto gli esami oralmente e in presenza. Spero di poterlo fare anche quest'anno. La modalità orale consente infatti un dialogo diretto tra esaminatore ed esaminando, accertando così la comprensione, la capacità argomentativa e lo spirito critico dello studente riguardo ai concetti che rientrano negli obiettivi formativi del corso. (Da questo punto di vista, anche il "surrogato" di un esame orale a distanza funziona abbastanza bene). Talvolta agli studenti che frequentavano regolarmente il corso ho offerto anche l'opzione di una prova di fine corso in dicembre, in forma scritta con domande aperte. Anche in questo modo ho inteso valutare la comprensione, la capacità argomentativa e lo spirito critico dello studente riguardo ai concetti che rientrano negli obiettivi formativi del corso. Lo scopo dell’esame infatti non è valutare la memorizzazione nozionistica dei dettagli dei testi, poiché sono consapevole che tali dettagli, anche quando siano stati accuratamente memorizzati in vista dell’esame, inevitabilmente vengono poi dimenticati in poche settimane. Ho sempre cercato di valutare, invece, la comprensione dei concetti e dei problemi; una buona comprensione concettuale, infatti, può avere effetti positivi di lunga durata sulle competenze dello studente. Sempre negli anni precedenti, qualora in qualche appello vi fosse un numero eccessivo di esaminandi che non consentisse di completare l'esame orale in giornata, si è reso necessario svolgerlo, eccezionalmente, in forma scritta con domande aperte; ciò è accaduto, in media, circa una volta all'anno. Anche tale modalità d’esame consente di valutare in modo ragionevolmente attendibile la comprensione, la capacità argomentativa e lo spirito critico dello studente riguardo ai concetti che rientrano negli obiettivi formativi del corso. Vedremo se quest'anno sarà possibile in dicembre svolgere una prova scritta di fine corso in un'aula del dipartimento. Spero che nel 2022 sia possibile svolgere in presenza esami orali (ovvero scritti in caso di numero eccessivo di presenti a un appello). Se ciò non fosse ancora possibile vedremo il da farsi: probabilmente esami orali a distanza, anche con appelli della durata maggiore di un giorno se necessario, come qualche volta è accaduto durante la pandemia. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali saranno disponibili, a richiesta, materiali in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si cerca di valutare, attraverso domande aperte e prevalentemente ad ampio raggio, la comprensione dei concetti e dei problemi, la capacità argomentativa e lo spirito critico dello studente riguardo ai contenuti proposti nelle lezioni e nella bibliografia d'esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2022 09:30 GENOVA Orale 03/02/2022 09:30 GENOVA Orale 17/02/2022 09:30 GENOVA Orale 20/05/2022 09:30 GENOVA Orale 07/06/2022 09:30 GENOVA Orale 22/06/2022 09:30 GENOVA Orale 07/07/2022 09:30 GENOVA Orale 06/09/2022 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti a iscriversi alla pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb e consultarla periodicamente. Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito e anche eventuali comunicazioni organizzative e pratiche vengono inviate agli iscritti alla pagina su AulaWeb.