Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

CODICE 56018
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Laboratorio di Psicopatologia dello Sviluppo costituisce un completamento esperienziale alla parte teorica dell’insegnamento, proponendosi quale spazio di partecipazione attiva degli studenti. La discussione dei casi clinici si baserà sull’approccio della Developmental Psychopathology, che ha come principi cardine la continuità tra normalità e patologia, tra infanzia e vita adulta, tra fattori di rischio e fattori protettivi, l’utilizzo di una prospettiva evolutiva. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il Laboratorio si propone di introdurre agli studenti i parametri essenziali ed operativi sulla presa in carico psicodiagnostica di un minore, ponendosi da un vertice psicodinamico, all’interno del framework teorico della Psicopatologia dello Sviluppo. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    La lezione frontale sarà stata alternata a frequenti esercitazioni in sottogruppi e in plenaria. Saranno discussi casi clinici, proposte esercitazioni relative ai test proiettivi e simulate. Saranno assegnati compiti a casa, corretti dal docente e poi discussi in plenaria.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Verrà affrontata la tematica relativa alla specificità della psicopatologia e del modello clinico in età evolutiva e sarà proposto un modello di percorso psicodiagnostico, fornendo indicazioni tecniche. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: il modello della Psicopatologia dello Sviluppo; psicopatologia evolutiva e psicoanalisi; consultazione e psicodiagnosi; esempi di consultazione psicologica in età evolutiva nella letteratura; la raccolta anamnestica; il primo colloquio; l’invio, il setting, il contratto; la relazione con i genitori; il gioco; l’osservazione; il disegno e l’applicazione dei proiettivi carta-matita; introduzione ad alcuni test proiettivi (CAT, Blacky Pictures, Patte Noire, Scenotest); la restituzione; esercitazioni su casi clinici; Psicopatologia dello Sviluppo e deontologia professionale.  

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Cursio, L. (2004). Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.  Testi di approfondimento: Ferro, A. (1992). La tecnica nella psicoanalisi infantile, Milano: Raffaello Cortina; Vallino, D. (1998). Raccontami una storia. Dalla consultazione all’analisi dei bambini. Roma: Borla.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LISA CACIA (Presidente)

    SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     

    DOTT.SSA CACIA: 12 ottobre ore 14-18

    Dott. Charpentier Mora: 21 febbraio 2022, h. 10-14 (gruppo 3), 16 marzo 2022, h. 14-18 (gruppo 4)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Dott. Charpentier Mora: elaborato scritto

    DOTT.SSA CACIA: esame scritto 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Dott. Charpentier MoraI: Le modalità di valutazione rispondono ai seguenti criteri: frequenza, partecipazione attiva ai gruppi di lavoro, puntualità e adeguatezza dell’elaborato scritto.

    DOTT.SSA CACIA: Le modalità di valutazione rispondono ai seguenti criteri: frequenza, partecipazione attiva ai gruppi di lavoro, puntualità  e test a scelta multipla.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2022 10:00 GENOVA Laboratorio
    10/01/2022 10:00 GENOVA Laboratorio
    25/01/2022 18:30 GENOVA Laboratorio
    15/02/2022 18:30 GENOVA Laboratorio
    16/05/2022 09:30 GENOVA Laboratorio
    26/05/2022 10:00 GENOVA Laboratorio
    01/06/2022 09:30 GENOVA Laboratorio
    15/06/2022 09:30 GENOVA Laboratorio
    20/06/2022 10:00 GENOVA Laboratorio
    04/07/2022 09:30 GENOVA Laboratorio
    05/09/2022 09:30 GENOVA Laboratorio