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CODICE 87058
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

A partire dall’analisi del rapporto etica- economia e dalle implicazioni della  Company Stakeholder Responsibility, il corso  propone come temi centrali la wellness economy e il marketing etico inteso quale forma di comunicazione aziendale capace di sviluppare una competitività basata sulla condivisione di valori fra azienda e stakeholder finalizzata alla generazione di benessere. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di forme e modalità di comunicazione d'impresa e dallo studio di casi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze inerenti l'economia del benessere, il business model for wellness,   la comunicazione aziendale come strumenti di costruzione di un processo circolare e di vantaggio competitivo fondato sulla relazione fiduciaria e la condivisione di valori morali fra azienda e stakeholder. Verrano presentate agli studenti realtà aziendali che sono all'avanguardia nello sviluppo del marketing etico e della wellness economy.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende fornire una generale comprensione del rapporto etica – economia. Facendo riferimento alla teoria degli stakeholder propone la Company Stakeolder Responsibility come modello nel quale il marketing si connota quale strumento di comunicazione etico – sociale orientato alla costruzione di un rapporto fiduciario, duraturo nel tempo, fra azienda e stakeholder e alla wellness economy.

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi al rapporto etica - economia; 2. Comprendere i problemi morali inerenti la gestione aziendale e il marketing al fine di sviluppare una visione etica dell’impresa; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti concernenti la comunicazione aziendale, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’etica della comunicazione aziendale i gli strumenti che le sono propri,  per acquisire lessico e modalità argomentative e operative; 5. Valutare le implicazioni pratiche della Company Stakeholder Responsibilility nella costruzione del rapporto fiduciario azienda – stakeholder e della wellness economy; 6. Di elaborare strumenti di comunicazione etico – sociale d’impresa.

PREREQUISITI

Aver sostenuto l'esame di Etica della Comunicazione

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

3. Lavori di gruppo

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è articolato in tre parti. La prima riguarda il rapporto etica - economia con particolare riferimento all'economia del benessere; alle teorie della scelta razionale e della scelta sociale; al passaggio dal PIL alla FIL; alla relazione fra etica d'impresa e benessere sociale; la seconda prende in considerazione:  il marketing etico, la wellness economy, l'etica degli affari, il business model for wellness, il rapporto fra brand e prodotto, la dimensione culturale della wellnes economy; la terza è dedicata alla definizione e allo studio  di modelli di comunicazione aziendale; al ruolo, agli obiettivi alla pianificazione della comunicazione d'impresa comunicazione aziendale; agli strumenti attreverso cui comunicare la Company Stakeholder Responsibility come strategia aziendale funzionale allo sviluppo della wellness economy 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

P. Rizzitelli, Il marketing del  benessere.Il cambiamento necessario per una nuova economia, Bookness, 2020

R.E. Freeman e S.R. Velamuri, "Un nuovo approccio alla CSR: responsabilità verso gli stakeholder d’impresa (Company Stakeholder Responsibility)", in R.E. Freeman, G. Rusconi, M. Dorigatti, Teoria degli Stakeholder, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 253 - 269

F. Manti, Scelte di mercato, in A.A.V.V., Etica ed economia il binomio possibile, Sentieri Meridiani, Foggia 2010, pp. 9 - 62

Per gli studenti non fequentanti, integrazione con  il testo:

S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna 2013 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO MANTI (Presidente)

BEBA MOLINARI

NATASHA COLA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 21 febbraio 2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti in relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L' esame prevede la verifica di: 1. Conoscenze relative ai testi oggetto di studio; 2. Capacità argomentative e di utilizzo del linguaggio settoriale; 3. Competenze nel saper collegare  i contenuti del programma; 4. Capacità di analisi e discussione di case study                                                                                                  

  • I criteri di valutazione sono dettagliati attraverso una griglia che verrà presentata agli studenti e pubblicata in Aulaweb

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2022 09:00 SAVONA Orale
14/01/2022 09:00 SAVONA Orale
14/01/2022 09:00 SAVONA Orale
28/01/2022 09:00 SAVONA Orale
28/01/2022 09:00 SAVONA Orale
11/02/2022 09:00 SAVONA Orale
11/02/2022 09:00 SAVONA Orale
11/02/2022 09:00 SAVONA Orale
20/05/2022 09:00 SAVONA Orale
20/05/2022 09:00 SAVONA Orale
17/06/2022 09:00 SAVONA Orale
17/06/2022 09:00 SAVONA Orale
01/07/2022 09:00 SAVONA Orale
01/07/2022 09:00 SAVONA Orale
27/07/2022 09:00 SAVONA Orale
27/07/2022 09:00 SAVONA Orale
16/09/2022 09:00 SAVONA Orale
16/09/2022 09:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Cultori della materia.

Dott.ssa. Natasha Cola.  E-mail: Natasha.Cola@unige.it

Dott.ssa. Beba Molinari. E-mail: Beba.Molinari@unige.it