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COMUNICAZIONE ETICO SOCIALE D'IMPRESA

CODICE 87058
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    A partire dall’analisi del rapporto etica- economia e dalle implicazioni della  Company Stakeholder Responsibility, il corso  propone come temi centrali la wellness economy e il marketing etico inteso quale forma di comunicazione aziendale capace di sviluppare una competitività basata sulla condivisione di valori fra azienda e stakeholder finalizzata alla generazione di benessere. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di forme e modalità di comunicazione d'impresa e dallo studio di casi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze inerenti l'economia del benessere, il business model for wellness,   la comunicazione aziendale come strumenti di costruzione di un processo circolare e di vantaggio competitivo fondato sulla relazione fiduciaria e la condivisione di valori morali fra azienda e stakeholder. Verrano presentate agli studenti realtà aziendali che sono all'avanguardia nello sviluppo del marketing etico e della wellness economy.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento intende fornire una generale comprensione del rapporto etica – economia. Facendo riferimento alla teoria degli stakeholder propone la Company Stakeolder Responsibility come modello nel quale il marketing si connota quale strumento di comunicazione etico – sociale orientato alla costruzione di un rapporto fiduciario, duraturo nel tempo, fra azienda e stakeholder e alla wellness economy.

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi al rapporto etica - economia; 2. Comprendere i problemi morali inerenti la gestione aziendale e il marketing al fine di sviluppare una visione etica dell’impresa; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti concernenti la comunicazione aziendale, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’etica della comunicazione aziendale i gli strumenti che le sono propri,  per acquisire lessico e modalità argomentative e operative; 5. Valutare le implicazioni pratiche della Company Stakeholder Responsibilility nella costruzione del rapporto fiduciario azienda – stakeholder e della wellness economy; 6. Di elaborare strumenti di comunicazione etico – sociale d’impresa.

    PREREQUISITI

    Aver sostenuto l'esame di Etica della Comunicazione

    MODALITA' DIDATTICHE

    1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

    2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

    3. Lavori di gruppo

    Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma è articolato in tre parti. La prima riguarda il rapporto etica - economia con particolare riferimento all'economia del benessere; alle teorie della scelta razionale e della scelta sociale; al passaggio dal PIL alla FIL; alla relazione fra etica d'impresa e benessere sociale; la seconda prende in considerazione:  il marketing etico, la wellness economy, l'etica degli affari, il business model for wellness, il rapporto fra brand e prodotto, la dimensione culturale della wellnes economy; la terza è dedicata alla definizione e allo studio  di modelli di comunicazione aziendale; al ruolo, agli obiettivi alla pianificazione della comunicazione d'impresa comunicazione aziendale; agli strumenti attreverso cui comunicare la Company Stakeholder Responsibility come strategia aziendale funzionale allo sviluppo della wellness economy 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    P. Rizzitelli, Il marketing del  benessere.Il cambiamento necessario per una nuova economia, Bookness, 2020

    R.E. Freeman e S.R. Velamuri, "Un nuovo approccio alla CSR: responsabilità verso gli stakeholder d’impresa (Company Stakeholder Responsibility)", in R.E. Freeman, G. Rusconi, M. Dorigatti, Teoria degli Stakeholder, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 253 - 269

    F. Manti, Scelte di mercato, in A.A.V.V., Etica ed economia il binomio possibile, Sentieri Meridiani, Foggia 2010, pp. 9 - 62

    Per gli studenti non fequentanti, integrazione con  il testo:

    S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna 2013 

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCO MANTI (Presidente)

    BEBA MOLINARI

    NATASHA COLA (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lunedì 21 febbraio 2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti in relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L' esame prevede la verifica di: 1. Conoscenze relative ai testi oggetto di studio; 2. Capacità argomentative e di utilizzo del linguaggio settoriale; 3. Competenze nel saper collegare  i contenuti del programma; 4. Capacità di analisi e discussione di case study                                                                                                  

    • I criteri di valutazione sono dettagliati attraverso una griglia che verrà presentata agli studenti e pubblicata in Aulaweb

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/01/2022 09:00 SAVONA Orale
    14/01/2022 09:00 SAVONA Orale
    14/01/2022 09:00 SAVONA Orale
    28/01/2022 09:00 SAVONA Orale
    28/01/2022 09:00 SAVONA Orale
    11/02/2022 09:00 SAVONA Orale
    11/02/2022 09:00 SAVONA Orale
    11/02/2022 09:00 SAVONA Orale
    20/05/2022 09:00 SAVONA Orale
    20/05/2022 09:00 SAVONA Orale
    17/06/2022 09:00 SAVONA Orale
    17/06/2022 09:00 SAVONA Orale
    01/07/2022 09:00 SAVONA Orale
    01/07/2022 09:00 SAVONA Orale
    27/07/2022 09:00 SAVONA Orale
    27/07/2022 09:00 SAVONA Orale
    16/09/2022 09:00 SAVONA Orale
    16/09/2022 09:00 SAVONA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Cultori della materia.

    Dott.ssa. Natasha Cola.  E-mail: Natasha.Cola@unige.it

    Dott.ssa. Beba Molinari. E-mail: Beba.Molinari@unige.it