CODICE 61081 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 8752 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso analizza i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione e, in particolare: il rapporto fra etica in generale ed etica della comunicazione; le sfere e le forme della comunicazione; i modelli etici nell'ambito della comunicazione; specifici aspetti come l'etica del giornalismo; l'etica della comunicazione pubblicitaria; l'etica applicata alle ICT. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi eticamente rilevanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione dei principali modelli di etica della comunicazione e delle questioni etiche inerenti le professioni della comunicazione Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi all’etica della comunicazione; 2. Comprendere i problemi fondamentali posti dai diversi approcci etici al fine di orientarsi con sufficiente cognizione di causa fra le diverse teorie; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti nelle professioni della comunicazione, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’ etica della comunicazione per acquisire lessico e modalità argomentative proprie delle diverse teorie; 5. Valutare criticamente le implicazioni, in termini di policy, dei diversi modelli di etica della comunicazione per individuarne le possibilità di applicazione a contesti sociali nella prospettiva di una "professionalizzazione" dell' insegnamento MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezioni frontali , finalizzate a fornire gli strumenti concettuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina 2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer) 3. Lavori di gruppo dedicati, in particolare, alla progettazione di interventi in ambito sociale Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in Aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma è suddiviso in tre parti. La prima, introduttiva alla disciplina, concerne la definizione di etica; il rapporto etica - etiche applicate, con particolare riferimento all’etica della comunicazione; la definizione del dominio proprio dell' etica della comunicazione. La seconda parte, è incentrata sui significati del comunicare e le loro implicazioni etiche; sulle forme e i modelli di etica della comunicazione. La terza parte é dedicata allo studio dell' etica della comunicazione applicata alle ICT e all'analisi di casi eticamente significativi TESTI/BIBLIOGRAFIA L. CERI, Etica della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2018 A. FABRIS, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci Editore, Roma 2018 Per gli studenti non fequentanti, integrazione con il testo: A. FABRIS, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO MANTI Ricevimento: Genova Giovedì ore 11.30 - 13.30 DISFOR- Corso Podestà, 2 - Stanza 1A7 Tel: 010 209 53603 Savona Primo semestre Venerdì ore 13 - 14 Secondo semestre Lunedì ore 12 -13 Palazzina Lagorio - Sala Professori- Primo piano Campus Universitario, v. Magliotto, 2 Commissione d'esame FRANCO MANTI (Presidente) BEBA MOLINARI NATASHA COLA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 15 ottobre 2021 Orari delle lezioni ETICA DELLA COMUNICAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti in relazione a quanto previsto dagli obiettivi formativi e dai correlativi risultati di apprendimento MODALITA' DI ACCERTAMENTO L' esame è articolato in due fasi: 1. Verifica relativa al manuale Etica della comunicazione 2. Verifica relativa al testo Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione; verifica relativa al testo aggiuntivo per i non frequentanti All'interno di entrambe le fasi è prevista la discussione di casi eticamente significativi Affinchè l'esame sia superato, lo studente deve consegure un punteggio di almeno 18/30 in ognuna delle due fasi La valutazione è codificata da un'apposita griglia di valutazione, articolata per conoscenze, abilità, competenze inerenti gli obiettivi del corso e i risultati di apprendimento previsti, che viene presentata agli studenti durante il corso e pubblicata in aulaweb Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2022 09:00 SAVONA Orale 14/01/2022 09:00 SAVONA Orale 14/01/2022 09:00 SAVONA Orale 28/01/2022 09:00 SAVONA Orale 28/01/2022 09:00 SAVONA Orale 11/02/2022 09:00 SAVONA Orale 11/02/2022 09:00 SAVONA Orale 11/02/2022 09:00 SAVONA Orale 20/05/2022 09:00 SAVONA Orale 20/05/2022 09:00 SAVONA Orale 17/06/2022 09:00 SAVONA Orale 17/06/2022 09:00 SAVONA Orale 01/07/2022 09:00 SAVONA Orale 01/07/2022 09:00 SAVONA Orale 27/07/2022 09:00 SAVONA Orale 27/07/2022 09:00 SAVONA Orale 16/09/2022 09:00 SAVONA Orale 16/09/2022 09:00 SAVONA Orale ALTRE INFORMAZIONI Cultori della materia. Dott.ssa Natasha Cola, e-mail: Natasha.Cola@unige.it Dott.ssa Beba Molinari, e-mail: Beba.Molinari@unige.it