Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

CODICE 66767
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO(LM-12) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) - SAVONA
  • 6 cfu al 2° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO(LM-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso intende fornire un’analisi introduttiva degli aspetti principali della comunicazione umana, evidenziandone la natura sociale, sia nelle relazioni faccia a faccia sia nelle relazioni comunicative mediate tecnologicamente (mass media).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo del corso è quello di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet, in prospettiva sociologica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione a partire soprattutto da un’attenta lettura dei libri d’esame. 

    CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e soprattutto gli strumenti d’analisi alla comprensione di altri fenomeni sociali e della comunicazione. 

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze per sviluppare al tempo stesso la propria autonomia di giudizio e la capacità di dialogo con gli altri. Le discussioni alla fine della lezione hanno principalmente questo obiettivo. 

    ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio specialistico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità sia oralmente sia per scritto. 

    CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei nuovi contesti in cui si troveranno a operare in futuro.

    MODALITA' DIDATTICHE

    In linea di massima, delle quattro ore di lezione settimanali, le prime tre sono dedicate alla lezione frontale e l’ultima alla discussione.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'analisi della comunicazione umana si svilupperà inizialmente a partire dagli ostacoli e vincoli sociali alla comunicazione, e poi particolare attenzione sarà dedicata ai processi contemporanei di globalizzazione e al ruolo dominante della televisione e di internet nelle società postmoderne. Il corso si occuperà anche di specifiche forme di comunicazione nella società contemporanea, come ad esempio della comunicazione all’interno del mondo della scienza, e dei rapporti tra comunicazione e potere.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna. 

    • Giovanna Cosenza, Semiotica e comunicazione politica, Laterza, Roma-Bari

    •  Carlo Freccero, Televisione, Bollati Boringhieri, Torino (oppure un libro a scelta da 

      concordare con il docente). 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LUCA GUZZETTI (Presidente)

    GABRIELLA PETTI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Mercoledì 24 febbraio 2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto della durata di 2 ore, nel corso delle quali lo studente deve rispondere a 3 domande - una per libro. (Sino all'appello invernale dell'anno accademico 2021/2022, l'esame consisterà invece in una tesina.)

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2022 14:00 SAVONA Scritto
    24/01/2022 14:00 SAVONA Scritto
    07/02/2022 14:00 SAVONA Scritto
    23/05/2022 14:00 SAVONA Scritto
    06/06/2022 14:00 SAVONA Scritto
    20/06/2022 14:00 SAVONA Scritto
    04/07/2022 14:00 SAVONA Scritto
    12/09/2022 14:00 SAVONA Scritto