Salta al contenuto principale della pagina

METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI GRUPPO

CODICE 84167
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso intende studiare e concepire il gruppo come artefatto, dispositivo e strumento per intervenire nella realtà sociale.

    Durante il corso verranno presentati i principali approcci allo studio dei gruppi secondo i due orientamenti teorici della psicologia sociale e della psicologia dinamica. Seguendo tali approcci verranno analizzati metodi e tecniche di intervento applicabili nelle diverse organizzazioni sociali.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono comprendere e far acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia dei gruppi. Far riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i diversi contesti applicativi e metodologie d'intervento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base della psicologia dei gruppi applicata ai diversi contesti mentre nella seconda parte l’insegnamento si focalizza su tecniche di intervento specifiche in diversi contesti.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    acquisire una sufficiente conoscenza teorica, metodologica e le competenze relative all'applicazione di diversi metodi e tecniche di intervento di gruppo in diversi contesti applicativi.

    applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dei metodi e delle tecniche di gruppo nei diversi contesti applicativi.

    saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali e attività in piccolo gruppo in modalità sincrona su piattaforma Teams, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentati i principali aspetti teorici legati alla dimensione del gruppo e alle tecniche di intervento che lo utilizzano sperimentando tali aspetti anche attraverso metodi attivi quali esercitazioni pratiche e studio di casi. Settimanalmente verranno inseriti su Aulaweb le slide presentate a lezione e occasionalmente verranno inseriti materiali che diverranno oggetto di discussione e confronto nelle lezioni successive. Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, proporre al gruppo classe materiali significativi (letterari o filmici) che diventeranno oggetto di riflessione sulle tematiche oggetto del corso.

    Inoltre, potranno essere invitati a lezione professionisti che utilizzano il gruppo come strumento di lavoro al fine di approfondire le tematiche dal punto vista pratico-esperienziale e di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione applicativa delle diverse tipologie di gruppo.

    Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente  all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso mostrerà come il gruppo da oggetto d’indagine presente nei diversi contesti di vita quotidiana possa diventare uno strumento professionale di lavoro per la figura dello psicologo. Il gruppo verrà proposto come uno strumento di relazione che acquista specificità (formative, terapeutiche, di intervento, di ricerca, produttive) e significati.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Studenti frequentanti 

    • - C. Kaneklin C. Il gruppo in teoria e in pratica, Raffello Cortina Editore, 2010.
    • - Capranico S.,  Role-playing,  Raffaello Cortina, Milano, 1997.
    • Materiali forniti a lezione.

    Studenti non frequentanti 

    • - C. Kaneklin C. Il gruppo in teoria e in pratica, Raffello Cortina Editore, 2010.
    •  - Mastrilli, Nicosia, Santinello,  Photovoice. Dallo scatto fotografico all’azione sociale, Franco Angeli, Milano, 2013.
    • - Capranico S.,  Role-playing,  Raffaello Cortina, Milano, 1997.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NADIA RANIA (Presidente)

    LAURA MIGLIORINI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti l’esame prevede valutazioni intermedie sui materiali e le attività presentate a lezione attraverso la produzione di elaborati individuali o in piccolo gruppo e un colloquio finale sugli argomenti trattati a lezione. Per sostenere la prova è necessario iscriversi durante le lezioni.

     

    Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una valutazione orale sui testi indicati. Per sostenere la prova è necessario iscriversi online al portale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    11/01/2022 11:00 GENOVA Orale
    11/01/2022 11:00 GENOVA registrazione
    27/01/2022 11:00 GENOVA Orale
    27/01/2022 11:00 GENOVA registrazione
    15/02/2022 11:00 GENOVA Orale
    15/02/2022 11:00 GENOVA registrazione
    19/05/2022 11:00 GENOVA Orale
    19/05/2022 11:00 GENOVA registrazione
    10/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    10/06/2022 11:00 GENOVA registrazione
    01/07/2022 11:00 GENOVA Orale
    01/07/2022 11:00 GENOVA registrazione
    22/07/2022 08:00 GENOVA Orale
    22/07/2022 08:00 GENOVA registrazione
    09/09/2022 11:00 GENOVA Orale
    09/09/2022 11:00 GENOVA registrazione