CODICE 56068 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento è volto a presentare i fondamenti concettuali e metodologici della psicologia dell'orientamento declinandoli attraverso i principali costrutti e strumenti utilizzati nelle pratiche di intervento. Le varie azioni orientative (informazione, consulenza, accompagnamento) verranno contestualizzate nell’ambito dei servizi e dei contesti nei quali si giocano le competenze psicologiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione delle variabili psicosociali intervenienti nel processo di orientamento, con attenzione ai principali costrutti implicati nei processi di scelta. Approcciarsi alle principali metodologie e agli strumenti propri delle differenti pratiche di orientamento nei processi di transizione. Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di attività di orientamento in piccolo gruppo. Sviluppare competenze di conduzione di un colloquio orientativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi in dettaglio sono: Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione delle variabili psicosociali intervenienti nel processo di orientamento, con attenzione ai principali costrutti implicati nei processi di scelta. Approcciarsi alle principali metodologie e agli strumenti propri delle differenti pratiche di orientamento nei processi di transizione. Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di attività di orientamento in gruppo. Sviluppare competenze di conduzione di un colloquio orientativo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Conoscere e contestualizzare i principali costrutti che sottendono l’orientamento scolastico e professionale utilizzare criteri di analisi della domanda di orientamento di possibili committenti e clienti. Confrontarsi con processi di intervento professionale relativi alla progettazione, conduzione e valutazione di azioni orientative; Utilizzare strumenti per valutare costrutti come la motivazione, gli interessi, l’autoefficacia e le abilità sociali PREREQUISITI Le conoscenze acquisite nelle seguenti discipline sono considerate prerequisiti: 1. psicologia del lavoro e dell'organizzazione; 2. psicologia generale; 3. psicologia dello sviluppo; 4. metodologia della ricerca per l’uso di test, colloqui e questionari. MODALITA' DIDATTICHE La modalità formativa sarà declinata alternando lavoro in plenaria e in piccolo gruppo, come segue: - Approfondimento di contributi teorico-concettuali attraverso le plenarie e lo studio dei testi e del materiale fornito a lezione - Lavoro in piccolo gruppo - Produzione di documenti sugli apprendimenti: uso di aulaweb per le consegne di lavoro - Avvicinamento ai contesti: l'uso di casi - lavoro in piccoli gruppi di somministrazione di strumenti di autovalutazione e resoconto in plenaria del colloquio di esplorazione Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso affronterà le seguenti questioni: Approcci sull’orientamento: la prospettiva life-span Le variabili psicosociali intervenienti nei processi di transizione Le organizzazioni di servizio: il caso del contesto scuola Metodi e strumenti delle pratiche di orientamento: L’analisi della domanda di intervento L’uso del gruppo nei processi di orientamento. La conduzione del colloquio come strumento orientativo. I principali costrutti implicati nei processi di scelta, dalla motivazione alle competenze sociali Immagine di sé e ansia da esame Strumenti di valutazione dei costrutti implicati nel processo di scelta TESTI/BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Di Fabio, A. (2009) Manuale di psicologia dell’orientamento e career counseling nel XXI secolo. Giunti O.S., Firenze. Di Nuovo, S., Magnano, P. (2013) Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali per la continuità tra livelli scolastici, Erikson, Trento. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: II materiale sarà definito a lezione e sarà costituito da materiale dei due testi sopra indicati e da materiale preparato ad hoc dai docenti che sarà condiviso su aulaweb. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREINA BRUNO Ricevimento: Si prega di contattare la docente via mail a andreina.bruno@unige.it indicando l'insegnamento FABRIZIO BRACCO Ricevimento: Si prega di contattare il docente via mail a fabrizio.bracco@unige.it indicando i propri dati (nome e numero di matricola, corso di studi). Commissione d'esame ANDREINA BRUNO (Presidente) FABRIZIO BRACCO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8753/p/studenti-orario Orari delle lezioni METODI E STRUMENTI IN PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: - la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, - la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: - la qualità dell’esposizione, - l’utilizzo corretto del lessico specialistico, - la capacità di analisi e di riflessione critica, anche su possibili casi discussi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2022 09:00 GENOVA Orale 26/01/2022 09:00 GENOVA Orale 09/02/2022 09:00 GENOVA Orale 25/05/2022 12:00 GENOVA Orale 08/06/2022 12:00 GENOVA Orale 22/06/2022 12:00 GENOVA Orale 20/07/2022 12:00 GENOVA Orale 14/09/2022 12:00 GENOVA Orale