Salta al contenuto principale
CODICE 66903
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione alla Microbiologia Clinica, in particolare al suo significato eziopatogenetico e diagnostico, nell’ambito della Medicina Umana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze dei vari aspetti della Microbiologia di base in funzione delle necessità del laureato in Biotecnologie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere le strutture batteriche fondamentali ed accessorie. Conoscere le vie di danno batterico alle cellule e al corpo umano, via di danno tossico, infiammatorio e di elusione della sorveglianza immunitaria. Conoscere la struttura e la patogenicità dei virus umani. Conoscere le strutture fondamentali dei microrganismi eucarioti, dei protozoi e dei lieviti e meccanismi di patogenicità. Conoscere i meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza. Conoscere le principali linee di diagnostica microbiologica. Conoscere l'esistenza, nomenclatura e ruolo dei batteri appartenenti alla normale popolazione microbica umana e l'esistenza, nomenclatura e ruolo dei più importanti batteri, virus, miceti, parassiti patogeni nella medicina umana.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Differenze fondamentali tra organismi pluricellulari e microrganismi e tra cellula eucariotica e procariotica

Struttura della cellula batterica

Genetica e metabolismo peculiari della cellula batterica

Spore batteriche

Batteri saprofiti e parassiti. Infezioni esogene e endogene. Il microbiota dell’organismo umano

Meccanismi di patogenicità batterica

Principi essenziali di genetica batterica

Diagnostica microbiologica generale e batteriologica

Struttura dei virus

Replicazione virale

Meccanismi di patogenicità dei virus e Diagnostica virologica.

Struttura e classificazione dei principali miceti di interesse medico

Struttura e classificazione dei principali protozoi di interesse medico

Meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Principi di Microbiologia Medica - La Placa - Soc. Ed. Esculapio \ Microbiologia Medica - Antonelli e Clementi - Casa Ed. Ambrosiana

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CRISTINA MINGARI (Presidente)

ROBERTA RICCIARELLI (Presidente)

VINCENZO DI PILATO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolge in forma orale, consentendo di valutare accuratamente il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento.

I parametri di valutazione comprendono:

  • la padronanza della materia;
  • la capacità di ragionamento critico;
  • la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico.

Il non raggiungimento degli obiettivi previsti prevede che lo studente approfondisca in maniera più idonea la materia d'esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 10:00 GENOVA Orale
09/02/2022 10:00 GENOVA Orale
24/02/2022 10:00 GENOVA Orale
22/06/2022 10:00 GENOVA Orale
12/07/2022 10:00 GENOVA Orale
29/07/2022 10:00 GENOVA Orale
16/09/2022 08:30 GENOVA Orale