CODICE 102300 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 3 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (L-35) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Esperti introducono o approfondiscono tecniche statistiche che utilizzano nel loro lavoro illustrandone la applicazione tramite esempi concreti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire alcuni strumenti statistici legati a specifiche applicazioni anche tramite interventi di esperti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente saprà riconoscere il grado di applicablità delle tecniche di analisi imparate riconoscere i principali problemi di analisi dati nei contesti applicativi sotto elencati individuare i metodi di analisi più adatti svolgere le analisi con gli opportuni supporti informatici interpretare i risultati delle analisi e valutarne la validità sintetizzare i risultati in un report semi-professionale, interpretare i risultati ottenuti Modelli di misurazione in psicometria (3 cfu) Fornire un'Introduzione alla teoria della psicometria per statistici e fornisce gli strumenti anche informatici (software R) per eseguire semplici le analisi psicometriche di base. Demografia dell'Italia e del mondo: temi, dati e e misure (1 cfu) Fornire un'introduzione alla demografia per saper comunicare dati demografici al cittadino medio. Statistica Ufficiale (1 cfu) Il sistema della statistica pubblica. Il problema della molteplicità dei test statistici in ricerca biomedicina (1 cfu) Acquisire coscienza del problema e saperlo affrontare con atteggiamento critico. A questi moduli si affiancheranno attività seminariali su altri aspetti applicati della statistica matematica, usualmente presentate da data scientists operanti in aziende, società di consumo, enti pubblici. PREREQUISITI Fondamenti di statistica inferenziale. Nozioni di Statistica matematica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula e laboratorio PROGRAMMA/CONTENUTO Psicometria La teoria classica dei test Le variabili psicologiche o costrutti Definizione del dominio di contenuto del costrutto e delle sue operazionalizzazioni Modelli di misurazione in psicologia ad indicatori riflessivi e formativi Analisi degli item e attendibilità Analisi fattoriale esplorativa Analisi fattoriale confermativa Modelli di equazioni strutturali Modelli di risposta all'item Verranno mostrati esempi di analisi con R (packages 'psych', 'lavaan', 'mirt') Demografia Il corso si basa sull'attenta lettura ed analisi di un volume divulgativo fortemente basato sui dati. Raccolta, analisi e presentazione dei dati per aiutare la società a organizzarsi in modo da trasformare le opportunità in nuove realtà. Il testo di riferimento da analizzare è cambiato negli anni. Statistica Ufficiale Statistica pubblica, fonti statistiche, dato ufficiale, SISTAN, normativa sulla statistica, codici della statistica. Il problema della molteplicità dei test statistici in ricerca biomedicina I test statistici d'ipotesi sono caratterizzati da una probabilità di falso positivo (livello di significatività) e da una probabilità di falso negativo (1-potenza del test). Quando più test sono effettuati, la probabilità che almeno una vera ipotesi sia rigettata aumenta rapidamente. In ricerca sperimentale, ciò accade per esempio quando più marcatori vengono testati, un test diagnostico è ripetuto più volte, più farmaci vengono comparati a uno standard, più criteri di valutazione vengono usati per valutare l'efficacia di un trattamento, ecc. La significatività dei risultati osservati viene largamente sopravvalutata qualora i risultati dei test più significativi sono interpretati senza tenere conto della molteplicità dei test effettuati. Questo problema è ancor più cruciale nel caso in cui solo i risultati più significativi vengono riportati e divulgati. Nel caso di test molteplici, diverse misure di errore sono disponibili, in particolare la probabilità di incorrere in almeno un falso positivo (FWER, familywise error rate) e il tasso di false scoperte (FDR, false discovery rate). Ciascuna di esse ha un significato diverso ed è più o meno appropriata a seconda che il fine della ricerca sia più esplorativo o confermativo. Diversi metodi di correzione per test multipli sono disponibili nella letteratura statistica. Ciascun metodo di correzione ha come obiettivo il controllo del FWER o del FDR e ciascuno ha proprietà diverse. Nel contesto della valutazione di diversi criteri di efficacia nei trial clinici, l'FDA (US Food and Drug Administration) ha messo a disposizione delle linee guida preliminari. Esempi pratici con software R: inflazione del livello di più test combinati, correzione del livello di test multipli. TESTI/BIBLIOGRAFIA Psicometria Chiorri, C. (2011). Teoria e tecnica psicometrica. Milano: McGraw-Hill (capitoli 1, 2, 4 e 5). Ulteriore materiale (slides, codici di R) verrà condiviso online dal docente. Demografia (il testo sarà precisato in seguito) Gianpiero Dalla Zuanna e Guglielmo Weber (2012). Cose da non credere. Il senso comune alla prova dei numeri. Laterza. Gianpiero Dalla Zuanna e Stefano Allievi (2015). Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione, Laterza. Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna (2018). La famiglia è in crisi. Falso! Laterza. Statistica Ufficiale Slide fornite dal docente e siti web degli istituti statistici pubblici. Il problema della molteplicità dei test statistici in ricerca biomedicina Dmitrienko, D’Agostino, 2013, Traditional multiplicity adjustment methods in clinical trials. Stat Med 32 Goeman J, Solari A, 2014, Multiple Hypothesis Testing in Genomics. Stat Med 33 FDA, 2017, Multiple Endpoints in Clinical Trials. Draft Guidance for Industry. UCM536750 DOCENTI E COMMISSIONI CARLO CHIORRI Ricevimento: Orari e luogo di ricevimento Gli studenti che hanno necessità di un colloquio possono richiederlo via e-mail al docente, in modo da concordare giorno, orario, luogo e/o piattaforma (possibili Microsoft Teams, Google Meet, Skype, Zoom, e altre) Contatti del docente E-mail: email unige oppure email gmail EVA RICCOMAGNO Ricevimento: Su appuntamento richiesto per email all’indirizzo riccomagno@dima.unige.it FRANCESCO PORRO Commissione d'esame CARLO CHIORRI (Presidente) FRANCESCO PORRO EVA RICCOMAGNO (Presidente Supplente) SARA SOMMARIVA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Psicometria Scritto e discussione orale Demografia Questionario con risposta a crocette Statistica Ufficiale Questionario con risposta a crocette e discussione orale Il problema della molteplicità dei test statistici in ricerca biomedicina Questionario con risposta a crocette e discussione orale In voto finale è la media pesata dei voti delle varie parti. I pesi sono le ore di docenza frontale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Psicometria: Allo studente verrà fornito un dataset sul quale eseguire alcune delle analisi presentate durante il corso. Sulla base di quanto appreso e dal materiale di studio, nella prova scritta viene chiesto di realizzare, interpretare e commentare i risultati ed evidenziare eventuali criticità. Nella discussione orale verranno commentati gli eventuali errori della prova scritta e indagata la preparazione dello studente sulla teoria psicometrica. Demografia: la capacità dello studente di ritrovare in un complesso testo divulgativo precise informazioni e dati, oltre all’individuazione della metodologia statistica utilizzata per le analisi riportate nel testo. Statistica Ufficiale: la capacità dello studente di riconoscere il dato ufficiale e i suoi usi. Il problema della molteplicità dei test statistici in ricerca biomedicina: l'abilità di applicare in un contesto teorico le tecniche matematico/statistiche apprese, interpretare i risultati, riconoscerne la valenza e affidabilita'. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/05/2022 09:00 GENOVA Compitino 16/06/2022 09:00 GENOVA Compitino 13/07/2022 09:00 GENOVA Compitino ALTRE INFORMAZIONI Pagine web dell'insegnamento: gli esperti aziendali potranno fornire materiale didattico ulteriore. L’attività formativa, avendo un carattere prevalentemente seminariale e prevedendo anche docenti esterni, è rivolta a quegli studenti che possono frequentare regolarmente le lezioni.