Il tirocino presso Enti o Aziende è obbligatorio e si svolge alla fine del percorso triennale. Permette allo studente di effettuare un’esperienza nel mondo del lavoro già durante la formazione universitaria.
Fornire un'esperienza lavorativa agli studenti che sviluppi e valuti sia le competenze modellistiche e di analisi di fenomeni acquisite nel corso di studi, sia il grado di autonomia e di capacità di interagire in gruppi anche eterogenei
Corrisponde a circa 250 ore di lavoro e ha una durata di almeno 2 mesi.
Può essere svolto solo quando lo studente ha acquisito tutti i CFU delle attività formative (esclusa la prova finale) tranne al più 10 CFU.
Il tirocinio viene svolto sotto la direzione di un docente o di una persona esterna indicati del Consiglio di Corso di Studi e di un tutor aziendale.
EVA RICCOMAGNO (Presidente)
VINCENZO FONTANA
FRANCESCO PORRO (Presidente Supplente)
SARA SOMMARIVA (Presidente Supplente)
Viene valutato con esito positivo o negativo, senza l’attribuzione di un voto.
Lo studente deve produrre una relazione scritta ed effettuare una presentazione orale nelle quali esporre il lavoro svolto con particolare riferimento alla metodologia statistico/matematica/informatica utilizzata evidenziando eventuali nuove conoscenze acquisite.
L'esposizione deve essere compresa fra i 15 e i 20 minuti. Lo studente deve inviare la propria relazione scritta almeno 5 giorni prima della presentazione orale.
La valutazione tiene conto della relazione del tutor aziendale (scritta nel caso il tutor non possa partecipare alla presentazione).
La modulistica, i contatti, l’elenco dei tirocini svolti, e altre informazioni utili si trovano in http://www.dima.unige.it/SMID/tirocini.shtml (leggere con attenzione)