Salta al contenuto principale della pagina

STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE

CODICE 94922
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 11161 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (L-16) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento presenta una selezione di metodi e tecniche utili a individuare, sintetizzare e comunicare l’informazione contenuta nei dati statistici. Combinando lezioni teoriche, didattica partecipativa, esercizi ed applicazioni in excel, gli studenti apprendono i principi dell'indagine statistica, l'organizzazione dei dati raccolti, la loro analisi e la comuncazione dei risultati ottenuti. L'insegnamento è erogato da 6 e da 10 CFU.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale, ed in particolare la raccolta delle informazioni e le analisi descrittive e inferenziali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, lo studente è messo in grado di contribuire alla progettazione e gestione di indagini campionarie e sondaggi demoscopici; alla programmazione e valutazione dei servizi sociali e sanitari; alla rilevazione ed analisi statistica dei comportamenti e motivazioni soggettive, anche di genere, in campi quali le espressioni di voto, la mobilità sociale e turistica, il tempo libero e la comunicazione.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare allo studento una visione completa del processo che viene seguito in una indagine statistica: dalla definzione dell'oggetto di studio, alla sua misurazione quantitativa, all'analisi dei dati e alla valutazione dei risultati ai fini del policy making. Questo obiettivo viene raggiunto alternando diverse fasi didattiche: lezioni frontali, in cui ci si avvarrà dell'applicazione gratuita Socrative di didattica partecipativa, esercitazioni tradizionali ed esercitazioni con excel. Particolare attenzione è data all'utilizzo della statistica come strumento di comunicazione per i decisori.

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisicono adeguate conoscenze sugli elementi fondamentali dall'analisi statistica descrittiva, sulla natura e sui principi di misurazione dei più importanti fenomeni economici e sociali d’interesse (ricchezza, benessere, inflazione, disoccupazione, mutamenti demografici, …) per i decisori pubblici. 
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti sono in grado di interpretare il seignificato di rapporti statistici di base, di produrne di propri e di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici, sociali e demografici e di replicare le analisi studiate durante l'insegnamento su nuovi dati.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di valutare la qualità dei dati reperibili online, in particolare di capire se la loro raccolta ed analisi risponda ai criteri di qualità tipici delle statistiche ufficiali. Analogamente, avendo avuto modo di comprendere i fondamenti della costruzione degli indicatori statistici, trovandosi di fronte a un indicatore di sintesi di un fenomeno sociale, sono in grado di comprenderne l’adeguatezza e la robustezza nella metodologia di calcolo.
    • Abilità comunicative Gli studenti acquisiscono il lessico statistico fondamentale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare imparano a interpretare in chiave operativa comunicati stampa, tabelle dati e rappresentazioni grafiche tipiche delle scienze economiche, sociali e demografiche, specialmente quando prodotte da enti statistici ufficiali.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti, avendo avuto modo di conoscere nel dettaglio numerose indagini ufficiali, sono in grado di valutare la qualità dei dati che si troveranno a utilizzare nel corso del loro percorso di studi e della loro carriera professionale.

    Conoscenze:

    • elementi fondamentali di analisi statistica descrittiva e demografica
    • principali fonti e indagini statistiche ufficiali
    • conoscenza dei metodi di costruzione degli indicatori economici e sociali

    Competenze:

    • capacità di lettura, interpretazione e realizzazione autonama di un report statistico 
    • capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro socio-economico di riferimento.
    • capacità di elaborazione dati descrittiva

     

     

    PREREQUISITI

    Non sono richiesti prerequisiti per la frequenza dell'insegnamento.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con strumenti di didattica partecipativa (Socrative). 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I - Introduzione all'analisi statistica descrittiva

    1. Introduzione
      • La statistica: storia e obiettivi;
      • I rami della statistica;
      • La natura dei dati;
      • Le fonti dei dati;
      • Dataset, unità statistiche e variabili.
    2. Statistica descrittiva per variabili quantitative
      • Tendenza centrale e dispersione;
      • Distribuzioni di frequenza;
      • Rappresentazioni grafiche;
      • Misure di posizione;
      • Misure di dispersione;
      • Misure di sintesi per distribuzioni di frequenza;
      • Percentili, quantili e box plot.
    3. Statistica descrittiva per fenomeni trasferibili, variabii qualitative, relazione tra variabili e confronti spazio-temporali
      • Concentrazione;
      • Grafici per distribuzioni di frequenza di variabili qualitative;
      • Mediana e moda per variabili qualitative;
      • Mutabilità;
      • Distribuzione congiunta e indipendenza;
      • Relazione lineare tra due variabili quantitative;
      • Rapporti statistici e numeri indici.
    4. Analisi descrittiva di regressione lineare semplice:
      • Introduzione;
      • La retta di regressione;
      • Bontà di adattamento di una retta di regressione.

    Parte II - La statistica ufficiale per lo studio dei fenomeni socio-economici

    1. Introduzione alla statistica ufficiale
      • Il Sistema Statistico Nazionale e il Programma Statistico Nazionale;
      • Le principali fonti statistiche;
      • La qualità dei dati;
      • Dati statistici e dati amministrativi;
      • Studi censuari e campionari;
      • Cenni sull'inferenza statistica;
      • Cenni sui principali metodi di campionamento statistico.
    2. Indici e indicatori statistici:
      • definizioni;
      • il paradigma Lazarsfeldiano nella costruzione degli indicatori statistici;
      • indicatori compositi e indicatori sintetici.
    3. Argomenti scelti di statistica economica e sociale:
      • misurare la ricchezza e il benessere di una popolazione;
      • l'inflazione;
      • le statistiche sul mercato del lavoro;
      • misure di povertà e deprivazione;
      • misura di disuguaglianza di genere.
    4. Le prospettive della statistica ufficiale nel "diluvio di dati": la statistica 2.0

    Parte III - Introduzione all'analisi demografica (solo per studenti 10 CFU)

    1. Introduzione alla demografia:
      • Obiettivi e definizioni
    2. La popolazione europea sul lungo periodo:
      • Storia sociale e biologia delle pandemie
      • L’Ancien Régime: trend, fluttuazioni, feedback
      • La transizione demografica
    3. Dinamiche di popolazioni: strutture e processi:
      • La contabilità delle popolazioni;
      • Dalle strutture ai processi;
      • Sentieri di crescita.
    4. Transizioni e durate: l’analisi demografica:
      • Processi di sopravvivenza e morte;
      • Tavole di mortalità e funzioni biometriche;
      • I processi di riproduzione demografica.

    Gli studenti che hanno l'insegnamento da 9 e 10 CFU devono portare all'esame tutto il programma comprensivo delle parti 1, 2 e 3 e una a scelta tra le letture integrative riportate sul programma d'esame;

    Gli studenti che hanno l'insegnamento da 8 CFU devono portare all'esame tutto il programma comprensivo delle parti 1 e 2 e una a scelta tra le letture integrative riportate sul programma d'esame; 

    Gli studenti che hanno l'insegnamento da 6 CFU devono portare all'esame tutto il programma comprensivo delle parti 1 e 2. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per la Parte I del programma:

    Freed N., Jones S., Bergquist T e Bonnini S. (2019). Statistica per le scienze economiche e aziendali, ISEDI (cap. 1, 2, 3, e par. 9.1, 9.2 e 9.3)

    Per la Parte II del programma:

    Mazziotta M. e Pareto A. (2020). Gli indici sintetici. Giappichelli Editore.

    Alaimo L.S., di Bella E., Maggino F. e Nanni G. (2019). Misurare l’uguaglianza di Genere, Genova University Press (https://gup.unige.it/node/297

    Materiali su aulaweb

    Per la Parte III del programma:

    Micheli G.A. (2011). Demografie, McGraw-Hill (Lezioni 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3, 3.1, 3.2, 3.3, 4.3, 4.4, 5.1, 5.2).

    Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso. 

     

    Letture integrative (uno a scelta tra):

    • Angeli A., Salvini S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino – Itinerari.
    • Baldi S., Cagiano de Azevedo R. (2005). La popolazione Italiana – Storia demografica dal dopoguerra ad oggi. Il Mulino - Universale paperbacks.
    • Bonifazi C. (2013). L’Italia delle migrazioni. Il Mulino – Le vie della civiltà.
    • Cannari L., D’Alessio G. (2010). Le Famiglie Italiane. Il Mulino – Fasi un’Idea.
    • Cannari L., D’Alessio G. (2006). La ricchezza degli Italiani. Il Mulino – Fasi un’Idea.
    • Dalla Zuanna G., Farina P. e Strozza S. (2009). Nuovi Italiani – I giovani immigrati cambieranno il nostro paese? Il Mulino – Universale paperbacks.
    • Del Boca D. e Rosina A. (2014). Famiglie Sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino – universale paperbacks.
    • Del Boca D., Mencarini L. e Pasqua S. (2012). Valorizzare le donne conviene. Il Mulino.
    • di Bella E. (a cura di, 2018). Smart Security: evidence-based management per le policy di sicurezza. Genova University Press (http://gup.unige.it/node/218)
    • Frisina A. (2010). Focus Group – Una guida pratica. Il Mulino – Itinerari
    • Giovannini E. (2014). Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei Big Data. Il Mulino.
    • Giovannini E. (2018). L’utopia sostenibile. Laterza.
    • Golini A. (a cura di) (2009). Il futuro della popolazione nel mondo. Il Mulino – Prismi.
    • Koser K. (2007) Le migrazioni internazionali. Il Mulino – Universale paperbacks.
    • Livi Bacci M. (2010). In cammino. Breve storia delle migrazioni. Il Mulino – Universale paperbacks.
    • Livi Bacci M. (2015). Il pianeta stretto. Il Mulino.
    • Pruna M.L. Donne al lavoro – una rivoluzione incompiuta. Il Mulino – Fasi un’Idea.
    • Salvini S., Vignoli D. (2014). Convivere o sposarsi? Il Mulino – Universale paperbacks.
    • SIS - Gruppo di coordinamento per la demografia (2007). Rapporto sulla popolazione - L'Italia all'inizio del XXI secolo. Il Mulino – Universale paperbacks.
    • SIS - Gruppo di coordinamento per la demografia (2009). Rapporto sulla popolazione - Salute e sopravvivenza. Il Mulino – Universale paperbacks.
    • SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2013). Rapporto sulla popolazione – Sessualità e riproduzione nell’Italia contemporanea. Il Mulino – Universale paperbacks.
    • SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2015). Rapporto sulla popolazione – L’Italia nella crisi economica. Il Mulino – Universale paperbacks.
    • SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2017). Rapporto sulla popolazione – Le molte facce della presenza straniera in Italia. Il Mulino – Universale paperbacks.
    • SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2019). Rapporto sulla popolazione – L'istruzione in Italia. Il Mulino Upm.
    • Toth F. (2014). La sanità in Italia. Il Mulino – Universale paperbacks.

    Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ENRICO DI BELLA (Presidente)

    LUCA GANDULLIA

    ENRICO IVALDI (Supplente)

    PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    2° semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova scritta consta di 5 quiz a scelta multipla, 2 domande teoriche a risposta aperta e tre esercizi. La valutazione dei quiz è di 1 punto in caso di risposta corretta e 0 altrimenti. Le risposte alle domande teoriche e le soluzioni degli esercizi vengono valutate sino a 5 punti ciascuna. (NOTA: si prega di iscriversi alla pagina aulaweb del corso o prendere contattato diretto col docente per gli aggiornamenti in merito alla modalità di esame a seguito delle note disposizioni per il contenimento del Covid-19). 

    Gli studenti che conseguiranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere la prova orale che verterà su una delle letture integrative (a scelta dello studente) tra quelle indicate nel programma del corso e su aulaweb. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valutarà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al correttamento svolgimento degli esercizi nonchè il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti.  

    La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di un testo di statistica economica, sociale o di demografia. In particolare la valutazione sulla parte orale si focalizzererà sulla capacità espositiva del tema di ricerca descritto nel volume e sul senso critico dello studente in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonchè sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2022 15:00 GENOVA Scritto
    04/02/2022 15:00 GENOVA Scritto
    23/05/2022 15:00 GENOVA Scritto
    13/06/2022 15:00 GENOVA Scritto
    04/07/2022 15:00 GENOVA Scritto
    12/09/2022 15:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Modalità didattiche

    Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.