CODICE 35288 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 7 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 7 cfu anno 3 MATEMATICA 8760 (L-35) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 7 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le lezioni si tengono in lingua italiana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Condurre gli studenti ad affrontare questioni di sviluppo storico della Matematica attraverso una comprensione maturata criticamente in modo personale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nel corso si illustrerà la genesi della teoria degli insiemi nei suoi aspetti storici, concettuali e filosofici. MODALITA' DIDATTICHE Tradizionale: (Il sostantivo "erogazione" è qui usato in senso improprio nel senso di "presentazione" o "esposizione" delle lezioni. Ecco, per esempio, la definizione che si legge nel Grande Dizionario della Lingua Italiana di Salvatore Battaglia: "Erogazióne, sf. L'erogare, il destinare somme di denaro. – In partic.: l'elargire somme per beneficenza; generosità, munificenza. – In senso concreto: la somma erogata, l'aiuto prestato. 2. Distribuzione, emissione (di acqua, di luce elettrica, di gas). – Anche scherz.") PROGRAMMA/CONTENUTO Fondamenti dell’analisi Problemi connessi con i concetti di convergenza e di continuità Le serie trigonometriche e la convergenza uniforme La definizione di integrale di Riemann La costruzione dei reali di Dedekind L’opera di Weierstrass La Mengenlehre di Cantor I primi passi La non numerabilità di R Equipollenza di R e Rn Insiemi derivati e insiemi perfetti Cardinali e ordinali L’ipotesi del continuo Sviluppi della teoria Insiemi bene ordinati L’assioma di scelta Le antinomie dell'infinito Genesi della teoria della misura L'opera di Hausdorff L'enigma della "dimensione" I paradossi di Hausdorff e di Banach-Tarski Gli assiomi di Zermelo-Fraenkel TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di inquadramento generale U. Bottazzini, Il flauto di Hilbert, Utet, Torino 2005. M. Kline, Storia del pensiero matematico, 2 voll., Einaudi, Torino 1999 (Mathematical Thought from Ancient to Modern Times, 3 voll., Oxford University Press, New York-Oxford 1972). Testi specifici C. Bartocci, Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert, Raffaello Cortina, Milano 2012 (cap. 9). C. B. Boyer, Storia del calcolo e del suo sviluppo concettuale, prefazione e aggiornamenti a cura di A. Guerraggio, Bruno Mondadori, Milano 2007. J. W. Dauben, Georg Cantor. His Mathematics and Philosophy of the Infinite, Princeton University Press, Princeton 1990. J. Ferreirós, Labyrinth of Thought. A History of Set theory and its Role in Modern Mathematics, Birkhäuser, Basel-Boston-Berlin 20072. I. Grattan-Guinness (a cura di), From the Calculus to Set Theory, 1630-1910. An Introductory History, Duckworth, London 1979. I. Grattan-Guinness, The Search for Mathematical Roots, 1870-1940, Princeton University Press 2000. A. Kanamori, "L'ipotesi del continuo", in La matematica II. Problemi e teoremi, a cura di C. Bartocci e P. Odifreddi, Einaudi, Torino 2008, pp. 461-514. G. Lolli, Nascita di un'idea matematica, Edizioni della Normale, Pisa 2013. G.H. Moore, Zermelo's Axiom of Choice, Springer-Verlag, Berlin 1982. J. Stillwell, "Le serie infinite", in La matematica II. Problemi e teoremi, a cura di C. Bartocci e P. Odifreddi, Einaudi, Torino 2008, pp. 342-382 S. Wagon, The Banach-Tarski Paradox, Cambridge University Press, Cambridge-New York- Melbourne 1994 Molti testi originali saranno resi disponibili online. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO BARTOCCI Ricevimento: Su appuntamento (preferibilmente via email) Commissione d'esame CLAUDIO BARTOCCI (Presidente) PIERRE OLIVIER MARTINETTI NICOLA PINAMONTI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. Orari delle lezioni STORIA DELLA MATEMATICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Prova orale, che consisterà nella preparazione di un seminario su un argomento concordato ALTRE INFORMAZIONI Pagina Web dell’insegnamento: http://www.dima.unige.it/~bartocci/csm13/csm13.html Modalità di frequenza: Consigliata