Salta al contenuto principale
CODICE 84620
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (coorte 2020/2021)
    • LABORATORIO DI DESIGN 84621
    • DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (coorte 2021/2022)
    • LABORATORIO DI DESIGN 84621
    • DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (coorte 2019/2020)
    • LABORATORIO DI DESIGN 84621
    • DESIGN 10176 (coorte 2021/2022)
    • LABORATORIO DI DESIGN 84621
    • DESIGN 10176 (coorte 2020/2021)
    • LABORATORIO DI DESIGN 84621
    • DESIGN 10176 (coorte 2019/2020)
    • LABORATORIO DI DESIGN 84621
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Fondamenti di Design introduce lo studente nel complesso mondo del Design e alla possibilità di avere uno sguardo nuovo sul mondo che ci circonda attraverso un percorso di conoscenza che aiuti nella comprensione degli elementi culturali, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base della cultura del progetto nell'area del disegno industriale.

    “Se non siete curiosi, lasciate perdere. Se non vi interessano gli altri, ciò che fanno e come agiscono, allora quello del designer non è un mestiere per voi”  Achille Castiglioni

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto di design del prodotto e per sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni teorico-pratiche.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento illustrerà i fondamenti delle teorie, metodi, tecniche e strumenti del progetto di artefatti – materiali e virtuali – con riferimento ai loro caratteri morfologici nelle loro relazioni con:

    i bisogni e comportamenti d’uso degli utenti;

    i caratteri produttivi, costruttivi, prestazionali, di sicurezza;

    i  requisiti funzionali, ergonomici e di sostenibilità economica, sociale e ambientale;

    i linguaggi visivi, prassi artistiche, significati estetici e culturali.

    Obiettivo di questo insegnamento fondante, è quello di fornire allo studente, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula, le basi di un metodo per affrontare fin dalla prima fase tematiche differenti con approccio al progetto di tipo user-centred, capace di includere la complessità dell’azione progettuale, e, allo stesso tempo, permettere la conoscenza di diversi metodi di ricerca e  di progetto, da applicare quando richiesto da diverse situazioni.

    Dopo aver completato l'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
    - sviluppare il processo di progettazione con metodi di ricerca e progetto specifici che facilitano l'identificazione dei problemi, la loro descrizione e la proposta di una soluzioni per risolverli
    - leggere e comprendere i prodotti di design in relazione a aspetti funzionali, di mercato, produttivi e semiotici.
    - effettuare studi sugli utenti e utilizzare varie tecniche di intervista per creare concept e sviluppare creativamente il progetto
    - visualizzare il risultato finale del progetto di design in modo convincente.

    PREREQUISITI

    Per lo svolgimento dell’insegnamento è necessario possedere le conoscenze base della rappresentazione in particolar modo attraverso il disegno a mano libera.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento è strutturato in due modalità differenti: un modulo riservato per lezioni frontali di approfondimento teorico, ed un altro riservato ad attività in aula di ricerca, elaborazione delle esercitazioni e revisioni. Il lavoro in aula ritenuto essere momento formativo imprescindibile. Viene richiesto di acquisire competenze specifiche per il lavoro in gruppo. I gruppi di progetto dovranno essere di 2/3 persone al massimo.

    Verrà, inoltre, richiesto a più riprese nelle attività agli studenti di discutere il proprio lavoro sia in revisioni individuali, sia in revisioni collettive in cui gli si dovrà illustrare e argomentare davanti a tutta la classe il lavoro svolto. Si ritiene questo un momento formativo fondamentale per l'insegnamento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Gli argomenti su cui verteranno le lezioni e le esercitazioni sono riuniti in tre sezioni 

    1_ Basic Design 

    Teoria: l'Interazione dei Colori, Leggi Gestalt, Indizi di profondità, Regole composizione.

    Esercitazioni di basic design.

    2_ Leggere il progetto. Definizioni di design e ambiti disciplinari.  La scala del design. Il design come mediatore di saperi.  Significati estetici e culturali. I linguaggi: alcuni esempi Lettura funzionale e tecnologica

    Esercitazioni di lettura formale e semantica

    3_Progettare: ricerca e concept.

    Teoria: Il metodo. Concetti base della ricerca. La rassegna della letteratura. La ricerca osservazionale Lo user testing. Strumenti: Mappe mentali & Moodboard. Cos’è l’innovazione. Il concept. Il Design Thinking

    Esercitazione: Progetto di prodotti a bassa tecnologia

    Ogni argomento verrà trattato attraverso una serie di lezioni e alcune esercitazioni di riferimento che serviranno allo scopo di apprendere i concetti e gli strumenti illustrati nelle lezioni attraverso una o più attività di laboratorio.

    Nella parte finale dell’insegnamento gli studenti dovranno intraprendere una esercitazione finale di design come progetto della forma sensibile. Una azione di sperimentazione nel campo disciplinare del design inteso come progetto della forma sensibile, mirata ad esplorare i principi fondanti del prodotto di design. Il percorso dell’ultima esercitazione intende portare gli studenti - nel breve periodo di quattro settimane di operatività̀ articolata in quattro fasi - a condurre una esperienza intensiva finalizzata a:

    a) esplorare concettualmente, in chiave soggettiva, il rapporto forma/percezione/contenuto  mediante lezioni teoriche ed esercizi meta progettuali;

    b) praticare l'esercizio della progettazione rapida - in piccolo gruppo - di un artefatto concreto costituito da materia e senso;

    c) condurre l'esperienza della realizzazione materiale dell'artefatto come prassi di verifica del concept progettuale e della sua materializzazione in forma sensibile - e attivandone così il suo funzionamento estetico nel rapporto di interazione con il soggetto percettore e con il contesto ambientale;

    d) verificare - in sede di esame le risultanze della sperimentazione condotta dal gruppo di progetto - valutandole in rapporto sia al raggiungimento degli specifici esiti estetici propri del processo di concezione, progettazione e realizzazione degli artefatti, sia al conseguimento degli obiettivi di apprendimento propri dell’insegnamento di Fondamenti di Design.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi/bibliografia

    La complessità degli argomenti affrontati richiede più dettagliati e puntuali riferimenti bibliografici che saranno forniti durante lo svolgimento delle attività didattiche.

    Si ritiene in ogni caso indispensabile la conoscenza dei seguenti testi:

    Da cosa nasce cosa, autore Bruno Munari

     La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani. autore Donald Norman, 2014.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SILVIA PERICU (Presidente)

    PAOLO MORI UBALDINI

    ALESSIA RONCO MILANACCIO

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    All’esame ciascuno studente presenterà il proprio percorso, cioè le esercitazioni svolte complete di tutti gli elaborati prodotti durante le lezioni.  Dovrà inoltre discutere individuale del proprio percorso, alla luce dei contenuti teorico-operativi sviluppati nel semestre. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    1_Capacità di ricerca dei riferimenti e osservazione della realtà.

    2_Saper argomentare e raccontare. Competenza da acquisire capacità di illustrare il percorso e le scelte in modo argomentativo.

    3_Acquisizione strumenti di base, tra cui in particolare lo schizzo come strumento per ragionare.

    4_Acquisizione metodo di progetto

    5_Lavorare in gruppo

    6_Acquisizione di cultura visiva.

    ALTRE INFORMAZIONI

    L’esame può essere seguito in modalità FREQUENTANTI  e NON FREQUENTANTI. Per entrambi le modalità è necessario seguire le lezioni, che sono disponibili anche videoregistrate su Aulaweb, e consegnare le esercitazioni digitalmente.