Riconoscere e gestire le emergenze cardio respiratorie e il paziente traumatizzato.
Acquisire le conoscenze e saper mettere in atto le manovre per il trattamento dell’arresto cardiocircolatorio. Conoscenze e manualità tecniche del primo soccorso in caso di ferite, emorragie, ustioni e traumi.
Lezioni teoriche frontali.
Emergenza respiratoria (gestione delle vie aeree nelle emergenze respiratorie, assistenza respiratoria invasiva
e non invasiva, insufficienza respiratoria acuta e cronica)
· Rianimazione cardio-polmonare (BLS– ALS)
· Politrauma (primo intervento, stabilizzazione delle funzioni vitali, prevenzione del danno neurologico
secondario nel trauma cranio-vertebrale, sedazione e trasporto)
· Ustioni (cenni)
· Diagnosi di morte cerebrale.
Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol.1 di Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever - CEA
Runner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol.2 di Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle - CEA
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
DARIO BATTIONI
GIOVANNI CAMERINI
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
ALDO PENDE
CHIARA ROBBA
PAOLO TRAVERSO
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)
Come da calendario didattico
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
Scritto: Test risposte multiple o singole
L’accertamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze degli studenti e dei processi di apprendimento individuali potrà essere effettuato attraverso un quiz a scelta multipla atto a verificare la capacità di trattenere informazioni relative al primo soccorso
La valutazione del comportamento degli studenti è espressa mediante voto che andrà a sommarsi con media ponderata alle altre discipline del corso integrato