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INFERMIERISTICA: EBN

CODICE 67806
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di Evidence Based Nursing riguarda la capacità di identificare le parole chiave utili a reperire le migliori, attuali ed efficaci informazioni che permettono di erogare interventi infermieristici sicuri, appropriati e di qualità con un elevato grado di personalizzazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Descrivere il significato di evidence- based- nursing; 
    analizzare i problemi assistenziali attraverso un approccio EBN;
    Pianificare interventi in linea con i principi EBN

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in aula multimediale per l’interrogazione delle banche dai biomediche, PBL (Problem based learning).

    Didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    - Definizione di Evidence Based Nursing (EBN). Concetto di Evidence Based Nursing. Definizione del quesito clinico. Ricerca delle evidenze. Analisi e implementazione delle evidenze.

    - Problemi di Alimentazione alla luce dell’evidence based nursing: caratteristiche della nutrizione normale e principali alterazioni della  nutrizione e loro significato; alterazioni dello stato nutrizionale: la malnutrizione; valutazione dello stato nutrizionale. L’equilibrio idro-elettrolitico ed i suoi principi; la nausea ed il vomito e le alterazioni dell’equilibrio idro- elettrolitico. Assistenza al paziente con problemi di deglutizione; assistenza al paziente sottoposto a nutrizione artificiale enterale.

    - Fattori che influenzano la minzione e la diuresi; elementi di alterazione dell’eliminazione urinaria (incontinenza, ritenzione urinaria, anuria, oliguria, poliuria, stranguria, disuria,  nicturia, enuresi); accertamento del bisogno di eliminazione urinaria. Gestione e controllo della diuresi. Assistenza alla persona con incontinenza urinaria. Assistenza alla persona portatrice di catetere vescicale.

    - La normale funzionalità intestinale, caratteristiche delle feci, fattori che influenzano l’eliminazione intestinale ed elementi di alterazione (stipsi, diarrea,incontinenza,melena). Accertamento del bisogno di eliminazione intestinale. Assistenza alla persona con incontinenza fecale, diarrea, stipsi.

    - Problemi cardiovascolari, respiratori e di termoregolazione alla luce dell’evidence based nursing: Accertamento del funzionamento fisiologico e patologico del sistema cardiovascolare (F.C.; P.A), del sistema della termoregolazione (Temperatura),ed accertamento del dolore. La rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca,del respiro, della temperatura corporea, la valutazione del dolore: caratteristiche normali e patologiche (Ipertensione, ipotensione, bradicardia, tachicardia, aritmia, ipossia, apnea, ortopnea,cianosi, ipercapnia, bradipnea, tachipnea, iperpiressia, fasi della febbre, scale di valutazione del dolore). Assistenza alla persona con alterazioni della pressione arteriosa, del polso, del respiro e della temperatura corporea.

    - L’evoluzione delle responsabilità delle competenze.

    - Prevenzione e gestione del rischio clinico in particolare cadute, infezioni, LDD.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015

    Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill

    P. Chiari et all Evidence Based Clinical Practice 2011

    D. Doran Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013

    L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto La ricerca qualitativa EDRA 2015

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTA CENTANARO (Presidente)

    MARINO ANFOSSO

    GIOVANNA RAZETO

    BARBARA MASINI

    ELENA MOLINARI

    MAURO PALUMBO

    ANTONIO PANSERA

    PAOLO PEDEMONTE

    GIANLUCA PETRICCIOLI

    FRANCO PIU

    GIOVANNI RICCI

    PAOLA LORENZANI

    SONIA ROSSELLO

    STEFANIA SANNAZZARO

    MARINELLA SANTACROCE

    ELENA SARCLETTI

    GIULIA SOLDANO

    PIERO STETTINI

    CLAUDIA TOGNETTI

    LUCIA VASSALINI

    PATRIZIA MARENCO

    MICHELE LAMMARDO

    LUCIA BACIGALUPO

    ANTONIO GUERCI

    GIORGIO BADINO

    MARTINA BARIOLA

    MARIA BOCCHIA

    CHIARA BONGIOANNI

    CATIA MAURA BONVENTO

    EMILIA BOSSI

    VALERIO BRIANO

    MARCO BRIGANTI

    ENRICA CANTINOTTI

    GIANLUCA CATANIA

    ISABELLA CEVASCO

    ILARIA COLOMBO

    BRUNA CREPALDI

    LUCIANA FELLINI

    MARCO GHIOZZI

    STEFANIA GUASCO

    MILKO ZANINI

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    INFERMIERISTICA: EBN

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura).
    Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità:  

    • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.
    • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.

    La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.

    Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    16/02/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    10/06/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    29/07/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    16/09/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online