CODICE | 67806 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/45 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento di Evidence Based Nursing riguarda la capacità di identificare le parole chiave utili a reperire le migliori, attuali ed efficaci informazioni che permettono di erogare interventi infermieristici sicuri, appropriati e di qualità con un elevato grado di personalizzazione.
Descrivere il significato di evidence- based- nursing;
analizzare i problemi assistenziali attraverso un approccio EBN;
Pianificare interventi in linea con i principi EBN
Lezioni in aula multimediale per l’interrogazione delle banche dai biomediche, PBL (Problem based learning).
Didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi.
- Definizione di Evidence Based Nursing (EBN). Concetto di Evidence Based Nursing. Definizione del quesito clinico. Ricerca delle evidenze. Analisi e implementazione delle evidenze.
- Problemi di Alimentazione alla luce dell’evidence based nursing: caratteristiche della nutrizione normale e principali alterazioni della nutrizione e loro significato; alterazioni dello stato nutrizionale: la malnutrizione; valutazione dello stato nutrizionale. L’equilibrio idro-elettrolitico ed i suoi principi; la nausea ed il vomito e le alterazioni dell’equilibrio idro- elettrolitico. Assistenza al paziente con problemi di deglutizione; assistenza al paziente sottoposto a nutrizione artificiale enterale.
- Fattori che influenzano la minzione e la diuresi; elementi di alterazione dell’eliminazione urinaria (incontinenza, ritenzione urinaria, anuria, oliguria, poliuria, stranguria, disuria, nicturia, enuresi); accertamento del bisogno di eliminazione urinaria. Gestione e controllo della diuresi. Assistenza alla persona con incontinenza urinaria. Assistenza alla persona portatrice di catetere vescicale.
- La normale funzionalità intestinale, caratteristiche delle feci, fattori che influenzano l’eliminazione intestinale ed elementi di alterazione (stipsi, diarrea,incontinenza,melena). Accertamento del bisogno di eliminazione intestinale. Assistenza alla persona con incontinenza fecale, diarrea, stipsi.
- Problemi cardiovascolari, respiratori e di termoregolazione alla luce dell’evidence based nursing: Accertamento del funzionamento fisiologico e patologico del sistema cardiovascolare (F.C.; P.A), del sistema della termoregolazione (Temperatura),ed accertamento del dolore. La rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca,del respiro, della temperatura corporea, la valutazione del dolore: caratteristiche normali e patologiche (Ipertensione, ipotensione, bradicardia, tachicardia, aritmia, ipossia, apnea, ortopnea,cianosi, ipercapnia, bradipnea, tachipnea, iperpiressia, fasi della febbre, scale di valutazione del dolore). Assistenza alla persona con alterazioni della pressione arteriosa, del polso, del respiro e della temperatura corporea.
- L’evoluzione delle responsabilità delle competenze.
- Prevenzione e gestione del rischio clinico in particolare cadute, infezioni, LDD.
L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015
Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill
P. Chiari et all Evidence Based Clinical Practice 2011
D. Doran Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013
L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto La ricerca qualitativa EDRA 2015
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo contatto tramite invio di posta elettronica a: giovanna.razeto@gmail.com
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@edu.unige.it
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
MARINO ANFOSSO
GIOVANNA RAZETO
BARBARA MASINI
ELENA MOLINARI
MAURO PALUMBO
ANTONIO PANSERA
PAOLO PEDEMONTE
GIANLUCA PETRICCIOLI
FRANCO PIU
GIOVANNI RICCI
PAOLA LORENZANI
SONIA ROSSELLO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
ELENA SARCLETTI
GIULIA SOLDANO
PIERO STETTINI
CLAUDIA TOGNETTI
LUCIA VASSALINI
PATRIZIA MARENCO
MICHELE LAMMARDO
LUCIA BACIGALUPO
ANTONIO GUERCI
GIORGIO BADINO
MARTINA BARIOLA
MARIA BOCCHIA
CHIARA BONGIOANNI
CATIA MAURA BONVENTO
EMILIA BOSSI
VALERIO BRIANO
MARCO BRIGANTI
ENRICA CANTINOTTI
GIANLUCA CATANIA
ISABELLA CEVASCO
ILARIA COLOMBO
BRUNA CREPALDI
LUCIANA FELLINI
MARCO GHIOZZI
STEFANIA GUASCO
MILKO ZANINI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura).
Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità:
La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.
Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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17/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
16/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
10/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
29/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
16/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online |