Durante il tirocinio del III anno, lo studente deve essere in grado di individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi rivolti alla persona in settori specialistici(area critica, area psichiatrica e area geriatrica ), in ambito ambulatoriale e domiciliare.
- Gestire il paziente in condizioni critiche e la relazione con i famigliari e/o il care giver
- Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche
- Predisporre un piano di assistenza individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese in area critica, psichiatrica e geriatrica
- Predisporre un piano di educazione e riabilitazione individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese sui principali problemi prioritari di salute in area critica, psichiatrica e geriatrica
- Utilizzare gli strumenti informatici del contesto clinico
- Individuare le priorità assistenziali in un paziente critico e gestire le complicanze
- Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche
Fase propedeutica al tirocinio
- Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto
- Check list per l’apprendimento delle competenze gestuali e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali
- Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del I anno di corso
Fase di apprendimento clinico guidato
Linee Guida Ministeriali
P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015
Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006
Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015
P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015
P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015
Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017
Loredana Sasso, Annalisa Silvestro, Gennaro Rocco, Laura Tibaldi, Fabrizio Moggia “Infermieristica in area critica” Mc Graw Hill,Milano 2012
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
LUCIA BACIGALUPO
FABIO BAFICO
SONIA BARBIERI
BRUNA CREPALDI
RAFFAELLA FAVARO
JESSY PERINJERY
GIOVANNA RAZETO
GIOVANNA RIZZO
PAOLA ROSSI
STEFANIA SANNAZZARO
CLAUDIA TOGNETTI
LUCIA VASSALINI
ROBERTA CENTANARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Discussione casi clinici
Valutazione: media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e casi clinici discussi