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INFERMIERISTICA NEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA PREVENZIONE

CODICE 67790
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 4 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) GE SAN MARTINO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE GE SAN MARTINO (INFERMIERISTICA)
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.

Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.

Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.

Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento.

Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.

Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing.

Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

I  Problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione.

Concetto di: persona, salute, malattia, stress ed omeostasi e ambiente  secondo la disciplina infermieristica.

Introduzione alla disciplina del nursing.

Approccio Olistico.

La teoria dei bisogni umani di A. Maslow e V. Henderson

Gli  attuali orientamenti normativi  nell’esercizio professionale:

Profilo professionale  (D.M. 739/94)Legge 42/99 Legge 509/99 ordinamenti didattici  dei Corsi di  laurea Legge 251 2000 Legge n° 1 2002L.43/06

Il Codice Deontologico

Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati.

Pianificare e realizzare in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce rivolti al singolo e alla collettività.

La formulazione e l’utilizzo della diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.

Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei e informatizzati.

La valutazione del bisogno delle cure del corpo attraverso l’osservazione e l’esame fisico della persona.

I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale.

La tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti della raccolta e la  registrazione dei dati.

Le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziale , ascolto attivo, empatia.

Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari

ed utilizzando modelli teorici convalidati.

 

Pianificare e realizzare, in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce, rivolti al singolo e alla collettività.

La formulazione e l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.

Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei ed informatizzati

I bisogni di assistenza infermieristica

Il bisogno di riposo e sonno.

Il bisogno di mobilizzazione. Definizione di mobilità, deficit della mobilità.

I fattori che possono influire sulla mobilità.

Le scale per la  valutazione della  mobilità

Posture e tecniche di mobilizzazione della persona.

La sindrome da  immobilizzazione:

complicanza a carico della psiche e degli apparati neurologico, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario ed intestinale.

Le scale di valutazione del rischio di lesioni da pressione.

La prevenzione  e la classificazione delle lesioni da pressione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano -INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA  Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione  utilizzabile per il triennio di Corso;

D. DORAN Nursing Outcomes - Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Mc Graw Hill Milano 2013

Il Codice deontologico dell’infermiere;

BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:

Patricia Benner
L'eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere McGraw-Hill  Milano 2003

DATI ISTAT
Il Piano Sanitario Nazionale/ Il Piano Sanitario Regionale;


Si intende di riferimento la bibliografia necessaria ai fini di sostenere l’esame degli insegnamenti MED/45 nell’ambito dei Corsi Integrati del I anno.

Si intende di approfondimento la bibliografia necessaria per finalizzare lo studio autonomo relativo  ai crediti relativi gli insegnamenti MED/45 del primo anno

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTA CENTANARO (Presidente)

MARINO ANFOSSO

MARCO MELA

CLAUDIA TOGNETTI

GIULIA SOLDANO

LOREDANA SASSO

MARINELLA SANTACROCE

STEFANIA SANNAZZARO

PAOLA ROSSI

SONIA ROSSELLO

GIOVANNA RIZZO

ALESSANDRA PULLIERO

MICAELA PAGLIANO

MICHELA NARDINI

BRUNO MENTORE

DANIELA MALOBERTI

MARINA ASTENGO

GIANCARLO ICARDI

SILVANA GIROLDI

CARMELO GAGLIANO

MARIA FRANCONERI

PAOLA FORRONI

LUCIANA FELLINI

ISABELLA CEVASCO

GIANLUCA CATANIA

CHIARA BONGIOANNI

MASSIMO BONA

LUCIA BACIGALUPO

MILKO ZANINI

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.

Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.

Il test di Infermieristica nei processi educativi nella prevenzione è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
10/01/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
07/02/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
06/06/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
06/07/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
01/09/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online