CODICE 67919 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 IMPERIA SAVONA CHIAVARI LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento approfondisce lo studio della persona dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico in relazione anche alle condizioni di salute. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Analizzare il paradigma dei sistemi sanitari. Analizzare il paradigma dell’infermieristica ed interpretarne i principali elementi attraverso la riflessione sulle teorie e le dimensioni etiche del prendersi cura. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni interattiva, PBL (Problem based learning) PROGRAMMA/CONTENUTO I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V. Henderson, D. Orem, Peplau, Roper-Logan, Leininger. Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica. Analizzare i principi dell’etica infermieristica (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà). Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”. TESTI/BIBLIOGRAFIA L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco; Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015 Pio Lattarulo; Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill P Chiari et all; Evidence Based Clinical Practice 2011 D. Doran; Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013 L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto; La ricerca qualitativa EDRA 2015 DOCENTI E COMMISSIONI GIORGIO BADINO BRUNA CREPALDI MARINO ANFOSSO CATIA MAURA BONVENTO GIULIA SOLDANO CLAUDIA TOGNETTI MARCO GHIOZZI MARINELLA SANTACROCE MICHELE LAMMARDO MAURA TAMBUSCIO VALERIO BRIANO ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it LUCIA VASSALINI Commissione d'esame ROBERTA CENTANARO (Presidente) MARINO ANFOSSO LUCIA BACIGALUPO GIORGIO BADINO MARTINA BARIOLA MARIA BOCCHIA CHIARA BONGIOANNI CATIA MAURA BONVENTO EMILIA BOSSI VALERIO BRIANO MARCO BRIGANTI ENRICA CANTINOTTI GIANLUCA CATANIA ISABELLA CEVASCO ILARIA COLOMBO BRUNA CREPALDI LUCIANA FELLINI MARCO GHIOZZI STEFANIA GUASCO ANTONIO GUERCI MICHELE LAMMARDO PAOLA LORENZANI PATRIZIA MARENCO BARBARA MASINI ELENA MOLINARI MAURO PALUMBO ANTONIO PANSERA PAOLO PEDEMONTE GIANLUCA PETRICCIOLI FRANCO PIU GIOVANNA RAZETO GIOVANNI RICCI SONIA ROSSELLO STEFANIA SANNAZZARO MARINELLA SANTACROCE ELENA SARCLETTI GIULIA SOLDANO PIERO STETTINI CLAUDIA TOGNETTI LUCIA VASSALINI MILKO ZANINI ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni INFERMIERISTICA NELLA RELAZIONE E NEGLI ASPETTI SOCIALI E ANTROPOLOGICI ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura). Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità: TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva. Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi. La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione. Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 16/02/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 10/06/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 29/07/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 16/09/2022 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online