CODICE | 67794 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Fornire le nozioni fondamentali di base per la ricostruzione storica dell’evoluzione del pensiero medico, per una comprensione del pensiero scientifico della pratica ed esperienza medica nonché dei principi etici attuali. Al termine del corso lo studente avrà assimilato il contenuto e il senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di
Conoscenze delle discipline di base del corso di studio. Capacità linguistica e di logica.
Lettura e analisi critica di un testo
Lezioni frontali in presenza, discussione, seminari, incontri con esperti.
Il programma prevede una prima parte storica molto generale ed una seconda parte svolta in senso non cronologico bensì tematico.
Il corso si basa su un programma mirato allo sviluppo di temi specifici piuttosto che a una trattazione cronologica dei personaggi, dei pensieri e delle scoperte (la Storia della Medicina tematica diacronica piuttosto che cronistoria degli eventi).
Nel dettaglio il programma prevede l’analisi e l’approfondimento delle seguenti tematiche:
1. La medicina egea; il mito e la medicina proto greca. La medicina greca e la speculazione medico-naturalistica pre ippocratica. Ippocrate: la malattia, la prognosi e la terapia.
Il “Corpus ippocraticum
2. Aristotele ed il pensiero ellenistico.
Roma e la medicina italica: Galeno
3. La medicina monastica. Scuola Salernitana.
a nascita delle Università come centro di pensiero e di cultura.I
Il metodo sperimentale: Galilei
4. Le basi del nuovo pensiero anatomico: le anticipazioni di Leonardo da Vinci. Vesalio e la nuova Anatomia. Lo sviluppo e le scoperte dell’Anatomia Umana Normale fino ad oggi. Dalla macroscopia ai tessuti ed alla ultra struttura della cellula
5. La fisiologia, la nascita della patologia clinica e la semeiologia. La farmacopea: evoluzione del concetto di farmaco sino alla scoperta degli antibiotici
6. Anatomia Patologica. Il metodo di Morgagni. Storia dell’autopsia. La teoria cellulare di Virkow. La nascita della Medicina Legale. La sperimentazione in medicina.
7. Riflessi dei nuovi orientamenti anatomici (Vesalio) sulla Chirurgia; dai campi di battaglia, alla chirurgia moderna. L’anestesia come punto di svolta. La sala operatoria: una strategia evoluta nel tempo
8. La Vaccinazione anti vaiolosa. Sepsi ed anti sepsi. La microbiologia da Pasteur a Koch. L’epidemiologia delle malattie infettive: le epidemie di peste. La Tubercolosi. La medicina preventiva
9. Dai raggi X alla TAC. La storia della diagnostica per immagini. La nascita della radiologia interventistica
10. L’accoglienza degli ammalati ed il ricovero di assistenza e protezione. Ospedale come protezione ed isolamento ( il Lazzareto). Gli Ospedali come luogo di cura; l’organizzazione militare degli Ospedali. La nascita degli Ospedali moderni
LIPPI D., Storia della medicina per gli studenti del corso di Laurea Triennale per Infermiere, Bologna, Clueb 2002.
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: rosellaciliberti@yahoo.it
ANDREA ORSI (Presidente)
ROSAGEMMA CILIBERTI
JESSY PERINJERY
LAURA STICCHI
LUCIA VASSALINI
GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre
L’esame si sostiene a livello di corso integrato e si svolge in forma scritta mediante test a risposta multipla e valutazioni in itinere.
Il punteggio sarà calcolato sulla base dei risultati ottenuti durante queste prove per il test.
Per accedere all’esame in presenza in aula informatica occorre aver completato i corsi su AulaWeb:
E aver conseguito il relativo badge di frequenza.
La parte d'esame specifica per l'insegnamento Storia della medicina prevede quiz a risposta multipla su supporto informatico.
La modalità prescelta permette di verificare oltre alle nozioni di base, un’idonea conoscenza della terminologia e una corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezione nei vari contesti storici e nella loro evoluzione.
Le domande somministrate attraverso il test a risposta multipla sono elaborate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso discussioni e confronto in aula.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
31/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
24/03/2022 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
14/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
05/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
07/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online |
Nel corso delle lezioni sono previsti incontri con esperti.