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PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

CODICE 67789
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

     

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di :

     

    • Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia
    • Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
    • Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute
    • Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione
    • Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili
    • Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica
    • Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace
    • Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica

     

     

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

    • Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia
    • Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica
    • Individuare i bisogni di salute
    • Pianificare un intervento educativo
    • Conoscere i principi della comunicazione terapeutica
    • Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica

    MODALITA' DIDATTICHE

     lezione frontale con utilizzo slide

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il significato della pedagogia

    Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica

    Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.

    L’insegnamento nell’assistenza infermieristica

    Pianificazione degli interventi educativi

    Comunicazione terapeutica e nursing

    Relazione terapeutica e nursing

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    M.L. Lanzi  “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere    Carocci –Faber 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    1 Semestre dal 12/10/2018 al 30/11/2018

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli  argomenti trattati

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    07/02/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    06/06/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    06/07/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
    01/09/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online