CODICE 67789 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 IMPERIA SAVONA CHIAVARI LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di : Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di : Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica Individuare i bisogni di salute Pianificare un intervento educativo Conoscere i principi della comunicazione terapeutica Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica MODALITA' DIDATTICHE lezione frontale con utilizzo slide PROGRAMMA/CONTENUTO Il significato della pedagogia Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo. L’insegnamento nell’assistenza infermieristica Pianificazione degli interventi educativi Comunicazione terapeutica e nursing Relazione terapeutica e nursing TESTI/BIBLIOGRAFIA M.L. Lanzi “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere Carocci –Faber DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA FORRONI Ricevimento: Il Venerdì al termine delle lezioni previa prenotazione telefonica al numero 3346145085 GIULIA SOLDANO MASSIMO BONA GIOVANNA RIZZO SILVANA GIROLDI LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 Semestre dal 12/10/2018 al 30/11/2018 Orari delle lezioni PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli argomenti trattati Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 07/02/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 06/06/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 06/07/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 01/09/2022 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online