Salta al contenuto principale
CODICE 68031
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Diventare madri è un momento importante per tutte le donne, ma il come si nasce e come si diventa madri cambia nelle diverse parti del mondo.

L’ostetrica ha un ruolo attivo di educazione alla salute, di sostegno alla famiglia e nell’accompagnare queste donne verso la maternità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di approfondire le tradizioni, comprendere le diversità culturali, destrutturare gli stereotipi diffusi nella società e lavorare sul concetto di empatia con specifica attenzione al trauma migratorio.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di 

  • Conoscere le differenze che ci sono nel percorso di cura del benessere femminile e di coppia, le diverse interpretazioni del concetto di salute e di normalità per lavorare insieme alle donne nel rispetto di tutte le parti
  • Riconoscere i bisogni delle donne straniere anche quando non sono formalmente espressi
  • Applicare le conoscenze fornite durante le lezioni nell’ambito del tirocinio pratico
  • Distinguere quale tipo di assistenza sia più appropriata ala paziente non solo dal punto di vista clinico, ma in senso globale per rispettare la cultura della coppia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali supportate da diapositive: lettura e commento di testimonianze; visione di due documentari sul tema; incontro con una neo mamma Siriana o di altra cultura; casi clinici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Accenni di comunicazione e migrazione (dati, problematiche sociali, carartteritiche delle popolazioni migranti, aspeti emotivi ed pratiche legali per l'inserimento nel territorio e nel SSN).

Il ruolo  del mediatore culturale.

L’ostetrica nella transculturalità (diversi modi di prendersi cura, di assistere alla nascita rispettando modalità diverse dalla nostra)

Analisi delle tradizioni legate alla maternità e storie di nascita.

Osservazioni sul tema delle mutilazioni genitali femminili.

Attenzione alla contracezzione, alle MST e alle situazioni di rischio a cui sono maggiormente esposte le donne straniere.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BERTOLINI, BOMBARDI, MANFREDINI-Assistenza infermieristica e Ostetrica Transculturale. Teoria-Metodologia e Applicazioni.

FONTANEL, D’HARCOURT- Bebè dal mondo.

MORO, NEUMAN, RÉAL- Maternità in esilio. Bambini e migrazioni.

EMANUELA ABBATECOLA - Trans-migrazioni.
 

D&D n°72- Assistenza alla donna immigrata.

LUCINA 2-2016: Welfare e multietnia: l’ostetrica.

CENTRO SCUOLE E NUOVE CULTURE:  accoglienza, memorie famigliari e sistemi di cura nell’incontro fra culture.

www.istat.it

www.salute.gov.it

THOMAS BALMÈS:  Babies (film documentario del 2010).

GILLES DE MAISTRE: Il primo respiro (documentario del 2007).

Practice Guide for Perinatal Health Care of Migrant, Asylum- seeking &Refugee Women (Operational Refugee And Migrant Maternal Approach)

GLOBAL REPORT ON TRAFFICKING IN PERSONS (2018)- UNITED NATIONS

Report on the health of refugees and migrants in the WHO European Region (World Health Organization)

Review of social determinants and the health divide in the WHO European Region: final report

Female Genital Mutilation and its Management (RCOG)


 


 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELO CAGNACCI (Presidente)

EZIO FULCHERI (Presidente)

ANDREA BRUGNOLO

DAMIANA DELL'AGNELLO

GIANCARLO ICARDI

VIRGINIA MICHELERIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

10 domande a risposta multipla.

Un punto per ogni risposta corretta, zero punti per ogni risposta errata.

 

Le domande verteranno sui temi trattati a lezione per comprendere se sono stati interiorizzati i concetti fondamentali.

La sufficienza si ottiene rispondendo correttamente ad almeno 6 domande su 10.

In caso di insufficienza è possibile approfondire con quesiti orali. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 14:00 GENOVA Scritto
24/02/2022 14:00 GENOVA Scritto
09/06/2022 14:00 GENOVA Scritto
20/07/2022 14:00 GENOVA Scritto
22/09/2022 14:00 GENOVA Scritto