Salta al contenuto principale della pagina

MICROBIOLOGIA

CODICE 67953
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9278 OSTETRICIA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Introduzione alla Microbiologia Clinica, in particolare al suo significato eziopatogenetico e diagnostico, nell’ambito della Medicina Umana. Sviluppo di sezioni di Microbiologia speciale e applicata di interesse ostetrico

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere strutture fondamentali, accessorie e peculiari di batteri come causa estrinseca di malattia in generale, infettiva in particolare. Conoscere le modalità di danno batterico alle cellule e all’organismo umano, tossico, flogistico e inibente la sorveglianza immune.  Conoscere la struttura dei virus umani e la loro patogenicità. Conoscere i farmaci antibatterici.  Conoscere le principali linee della diagnostica microbiologica, diretta e indiretta e dei presidi vaccinali. Conoscere struttura, patogenicità e linee diagnostiche di alcuni virus e batteri d interesse ostetrico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza delle differenze fondamentali tra organismi pluricellulari e microrganismi e tra cellula eucariotica e procariotica, delle strutture fondamentali e accessorie della cellula batterica, della genetica e del metabolismo peculiari della cellula batterica, delle spore batteriche in generale e dei batteri sporigeni causa di malattia umana. Conoscenza della differenza tra i batteri saprofiti e parassiti e dell’esistenza delle infezioni esogene e endogene, dei meccanismi  di patogenicità batterica diretta e indiretta.

    Conoscenza della diagnostica microbiologica generale, diretta e indiretta sierologica,  e della diagnostica  batteriologica, dei farmaci antibatterici, delle resistenze batteriche ai farmaci , dei meccanismi genetici di insorgenza e del loro fenotipo.

    Conoscenza della struttura dei virus in generale e dei virus a DNA e RNA in particolare, della replicazione e patogenicità virale. Conoscenza della diagnostica virologica, diretta e indiretta.

    Conoscenza delle infezioni sessualmente trasmesse, delle infezioni materno-fetali e delle infezioni materno neonatali. Conoscenza del virus della rosolia, Papillom-avirus e della Clamidia thrachomatis.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con presentazioni Power Point.

    Tramite supporto informatico,  agli studenti vengono fornite dispense redatte dal docente, riassuntive delle lezioni erogate.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Differenze fondamentali tra organismi pluricellulari e microrganismi e tra cellula eucariotica e procariotica

    Struttura della cellula batterica

    Genetica e metabolismo peculiari della cellula batterica

    Spore batteriche

    Batteri saprofiti e parassiti. Infezioni esogene e endogene

    Patogenicità batterica diretta e indiretta

    Diagnostica microbiologica generale e batteriologica

    Farmaci antibatterici e resistenze

    Infezioni sessualmente trasmesse - Infezioni materno fetali - Infezioni materno neonatali

    Struttura dei virus

    Replicazione virale

    Patogenicità virale  e Diagnostica virologica. Presidi  vaccinali

    Virus della rosolia, Papilloma-virus, Clamidia thrachomatis

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Simona De Grazia, Donatella Ferraro, Giovanni Giammanco. Microbiologia e Microbiologia Clinica per Infermieri. Pearson Editore.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EZIO FULCHERI (Presidente)

    SIMONE NEGRINI

    GABRIELLA PIATTI

    CRISTINA BOTTINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale singolo studente.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione della preparazione e conoscenza tramite le nozioni, sintetiche e/o analitiche,  che verranno richieste dal docente allo studente. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2022 09:00 GENOVA Orale Vista la gravità della curva epidemiologica, gli esami si svolgeranno solo online Ora: 9 - codice team xfi3xpc- canale generale ATTENZIONE: per problemi di famiglia del Prof. Fulcheri l'esame di anatomia patologica sarà svolto dalla Prof. Bottino, 15 domande, due possibilità di risposta (SI o NO), 2 punti a domanda
    17/02/2022 09:00 GENOVA Orale li esami si svolgeranno online Ora: 9 - codice team xfi3xpc- appello su canale generale La prof. Piatti non potrà essere presente all'esame. La sua parte sarà svolta dalla Prof. Bottinoi: esame scritto, 15 domande a risposta multipla, 2 punti a domanda, 10 min di tempo
    16/06/2022 09:00 GENOVA Scritto L'esame sarà orale e in presenza Auletta Edificio 7 (patologia generale) E' obbligatorio l'uso della mascherina indossata correttamente in modo da coprire naso e bocca medicina interna: esame scritto, 15 domande a risposte muntiple, 10 minuti di tempo, 2 punti per ogni domanda corretta, lode a chi risponde correttamente a tutti i quesiti.
    14/07/2022 09:00 GENOVA Scritto L'esame sarà orale e in presenza Sede: auletta patologia Generale ore 9
    15/09/2022 09:00 GENOVA Orale Il 15 settembre i docenti saranno impegnati al test d'ingresso delle professioni sanitarie Quindi gli esami si terranno venerdì 16 settembre, ore 9, auletta patologia generale gli esami saranno in presenza, con obbligo di mascherina