CODICE | 67898 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Si tratta di un’importante attività che ha per scopo di essere un trade-union fra il mondo accademico e quello lavorativo per preparare progressivamente lo studente a diventare professionista gestendo l’ansia del neofita.
L’obiettivo formativo che si pone è quello di rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico le metodiche di trattamento più idonee per lo specifico paziente, come risultato di un processo di integrazione dell'esperienza clinica personale con la miglior evidenza scientifica disponibile
Gli obiettivi formativi che si pone sono:
facilitare il processo attraverso il quale il Fisioterapista interagisce con il paziente e lo valuta, raccoglie informazioni, genera e testa delle ipotesi e, su queste basi, esegue il trattamento riabilitativo
rendere lo studente in grado di scegliere in modo critico l’intervento riabilitativo più idoneo per lo specifico paziente; ciò sarà il risultato di un processo di integrazione dell'esperienza clinica personale con la miglior evidenza scientifica disponibile, sulla base dei principi dell'Evidence Based Medicine
riconoscere indicazioni, controindicazioni relative e red flags.
Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.
Il laboratorio di tirocinio si svolge in aula/laboratorio ed è propedeutico al successivo tirocinio svolto nei servizi.
Gli obiettivi che si pone sono quelli di rendere lo studente in grado di:
Identificare le possibili cause di una disfunzione/patologia di interesse riabilitativo
Comprendere il comportamento dei sintomi e la relazione fra di loro
Pianificare ed eseguire un esame fisico
Utilizzare le schede di valutazione
Il Ragionamento Clinico
Attuare un progetto terapeutico efficace
Decidere le misure di outcome più indicate
I testi ad integrazione saranno consigliati dai singoli docenti
I Laboratori si svolgono nel corso del III anno accademico.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
In itinere e con l’esame di tirocinio
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
30/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale |