Salta al contenuto principale della pagina

RIABILITAZIONE MATERNO-INFANTILE

CODICE 68116
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • PIETRA LIGURE
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso propone criteri e modalità abilitative per la promozione dello sviluppo neurocomportamentale  del nato pretermine.

    Sulle basi dello sviluppo neurocomportamentale del bambino pretermine si evidenzia il programma abilitativo più adatto, sia in terapia intensiva che a domicilio, per il bambino e la sua famiglia.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti per un adeguato approccio terapeutico al bambino e alla sua famiglia, in base alle condizioni cliniche e al quadro di sviluppo neuroevolutivo durante la degenza ospedaliera, e un adeguato accudimento abilitativo a domicilio.

    MODALITA' DIDATTICHE

    N° 10 ore di lezioni frontali sui diversi argomenti del programma utilizzando slide, filmati e lavori in piccoli gruppi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Problematiche della nascita prematura

    Sviluppo neurologico fetale

    La care neuroevolutiva in Terapia Intensiva Neonatale: micro e macro ambiente

    Teoria sinattiva dello sviluppo: i 5 sottosistemi

    La better practices

    La NIDCAP. I genitori in T.I.N. La KMC

    La care posturale e sue modalità

    Sequele maggiori e minori

    Abilitare/Riabilitare

    Il ruolo del fisioterapista in T.I.N.

    Il follow-up neonatale. FDCI

    L’esame neuroevolutivo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Dispense e materiale didattico fornito dal docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LINO NOBILI (Presidente)

    PAOLA BONA

    ELENA SPOTORNO

    DANIELA SPINA

    VINCENZO SALPIETRO DAMIANO

    VALENTINA PENAZZI

    GIUSEPPA PATTI

    ENRICA PASTORINO

    CLARA MALATTIA

    CATERINA CASTAGNETO

    AMBROGIO PIETRO LONDERO

    STEFANIA LANARO

    GABRIELLA GIANCANE

    ALBERTO GAIERO

    SERGIO COSTANTINI

    EMMA CERIONI

    STEFANO VOLPI

    ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono il II semestre del II anno.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è orale, verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e sul programma.

    Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato l’esame del tirocinio e tutti gli esami dell’anno precedente.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

    L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma.

    Inoltre, in base ai quesiti posti allo studente, si valuta se ha acquisito la capacità di programmare un progetto abilitativo adeguato al problem solving che gli viene proposto.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2022 08:30 GENOVA Orale
    08/02/2022 08:30 GENOVA Orale
    14/06/2022 08:30 GENOVA Orale
    28/06/2022 08:30 GENOVA Orale
    12/07/2022 08:30 GENOVA Orale
    09/09/2022 08:30 GENOVA Orale
    23/09/2022 08:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Le valutazioni riportate in questo modulo disciplinare  faranno media con quelle conseguite dallo studente nell’esame conclusivo del corso integrato di cui fa parte.

    LA SPEZIA, PIETRA LIGURE: Daniela Spina  danielaspina@gaslini.org

    CHIAVARI: Emma Cerioni   ecerioni@asl4.liguria.it

    GENOVA: Isabella Blanchi  isablanchi@gaslini.org

    IMPERIA: Caterina Castagneto c.castagneto@asl1.liguria.it