CODICE | 68103 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/26 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento di Neurologia si prefigge di dare allo studente una conoscenza dei principali aspetti anatomici e funzionali del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Periferico (SNP) con descrizione semplificata ma scientificamente corretta delle principali modificazioni fisio-patologiche valutabili attraverso l’esame neurologico.
L’insegnamento della Neurologia, vuole perseguire l’obbiettivo che il discente acquisisca la conoscenza delle principali funzioni e disfunzioni del SNC e del SNP per quanto riguarda, in particolare, la motilità, visto la loro futura attività nel campo delle riabilitazione neuro-motoria. Sono anche fornite conoscenze sulle funzioni sensitive e sensoriali e sulle funzioni mentali superiori, soprattutto per quanto concerne il linguaggio.
Dovrà quindi conoscere l’anatomia, la fisiologia e i principali quadri patologici relativi ai sistemi cortico-spinale, cortico-bulbare, extra-piramidale e le manovre semeiotiche necessarie a valutarne le eventuali alterazioni.
Dovrà acquisire una conoscenza corretta delle vie e delle funzioni sensitive e della coordinazione motoria.
Dovrà essere in grado di conoscere le funzioni dei nervi cranici, con particolare riguardo alla funzione visiva, sia per quanto fa riferimento alla motilità oculare, sia alla percezione legata al II nervo cranico e strutture corticali connesse.
Dovrà essere in grado di differenziare le disfunzioni neurologica dovute a lesioni delle vie e dei centri dell’encefalo e del midollo spinale (SNC) rispetto a quelle legate all’interessamento del SNP (nervi cranici, radici spinali, plessi e nervi periferici somatici). Dovrà conoscere e saper riconoscere le strutture nervose legate alla funzione del linguaggio e interpretarne correttamente le alterazioni con particolare riguardo alla diagnosi differenziale tra afasie e disartrie. Dovrà sapere, in maniera sintetica, l’anatomia e le funzioni del sistema nervoso autonomo (simpatico ed ortosimpatico) e sapere individuare ed interpretare le principali disfunzioni neuro-vegetative.
Dovrà, in conclusione, essere in possesso degli strumenti conoscitivi essenziali ad una corretta diagnosi di sede lesionale di fronte ai principali quadri di alterazione neurologica.
PROGRAMMA/CONTENUTO Programma di Neurologia MODULO 1 (Riepilogo di Nozioni Fondamentali di Anatomia e di Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico) Unità didattica 1: Cenni di Anatomia Macroscopica del Sistema Nervoso Centrale Unità didattica 2: Il Neurone: Aspetti Istologici e Funzionali MODULO 2 (Funzione Motoria) Unità didattica 1: La Via Cortico-Spinale e la Via Cortico-Bulbare Unità didattica 2: L’Unità Motoria e gli Alfa-Motoneuroni Unità didattica 3: Il Circuito Gamma, il Tono Muscolare e i Riflessi Unità didattica 4: Valutazione della Forza Unità didattica 5: Paralisi Centrale e Paralisi Periferica Unità didattica 6: Coordinazione motoria Unità didattica 7: Sistema Extrapiramidale Unità didattica 8: Movimenti involontari patologici MODULO 3 (Funzione Sensitiva) Unità didattica 1: Vie delle Sensibilità Unità didattica 2: Classificazione delle Sensibilità Unità didattica 3: Principali Sindromi Cliniche Sensitive MODULO 4 (Nervi cranici) Unità didattica 1: I nervo cranico (Olfattorio) Unità didattica 2: II nervo cranico (Oftalmico) Unità didattica 3: III, IV e VI nervo cranico (Oculomotori) Unità didattica 4: V nervo cranico (Trigemino) Unità didattica 5: VII nervo cranico (Facciale) Unità didattica 6: VIII nervo cranico (Acustico-Vestibolare) Unità didattica 7: IX, X, XI, XII nervo cranico (Glossofaringeo, Vago, Accessorio del Vago, Ipoglosso) MODULO 5 (Principali Sindromi Neurologiche) Unità didattica 1: Disturbi del Linguaggio (Afasie e Disartrie) Unità didattica 2: Funzioni Nervose Superiori e Sindromi Corticali Unità didattica 3: Cenni sulle Funzioni Vegetative Unità didattica 4: Riepilogo delle correlazioni anatomo-cliniche dei principali sintomi e segni neurologici
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Viene consigliato il Trattato di Neurologia Fazio-Loeb – Casa Editrice SEU.
Le diapositive delle lezioni d’aula sono messe a disposizione degli studenti su aula-web.
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: mbalestrino@neurologia.unige.it. Il ricevimento è su appuntamento.
Ricevimento: mgrandis@neurologia.unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento scrivendo a lucio.marinelli@unige.it
ELISA PELOSIN (Presidente)
MAURIZIO BALESTRINO
CINZANA BRIZI
ROSANNA CEGLIE
LAURA FARAGUTI
GABRIELE GIACOMINI
MARINA GRANDIS
MARIA MATILDE INGLESE
CARMELO LENTINO
LUCIO MARINELLI
DANIELE MORETTI
LAURA MORI
PAOLA TOGNETTI
DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgono nel primo semestre, con inizio, abitualmente, ai primi di ottobre.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
In senso generale, alla prova d’esame verrà accertato che lo studente abbia acquisito la conoscenza della Neurologia e la capacità di comprendere, anche tramite strumenti formativi innovativi, le modalità di funzionamento normale e patologico del sistema nervoso, in modo che poi possa applicare questa conoscenze sul piano pratico di fronte ad un soggetto affetto da una qualche patologia neurologica, raggiungendo un’adeguata capacità personale di giudizio. Saranno anche accertate le capacità comunicative delle proprie informazioni professionali in modo chiaro, comprensibile e tecnicamente corretto.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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13/01/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
10/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
09/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
23/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
05/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
19/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
06/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale |