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PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

CODICE 68117
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • PIETRA LIGURE
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - Introdurre ed illustrare i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic

    - Spiegare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

    - Descrivere le caratteristiche cliniche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento Dirompente

    - Fornire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    - Conoscere ed illustrare i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, e le peculiarità correlate allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva

    - Distinguere e descrivere i Disturbi d'ansia in età evolutiva, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia”

    - Valutare conoscere e comparare tra di loro il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta,

    - Classificare i Disturbi da Tic e il Disturbo di Tourette

    - Riconoscere le diverse forme di cefalea e gli aspetti psicologici possibilmente correlati

    - Applicare i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

    - Conoscere i principi della terapia farmacologica nei disturbi psicopatologici ad esordio pediatrico

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Elementi di semeiotica psichiatrica.

    Principali quadri psicopatologici riscontrabili in età pediatrica: depressione, ansia, psicosi.

    “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia”.

    Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta.

    Disturbi da Tic e Disturbo di Tourette.

    Principi di terapia psicofarmacologica

    Anoressia nervosa ed altri Disturbo del Comportamento Alimentare.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

    Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

    Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LINO NOBILI (Presidente)

    PAOLA BONA

    ELENA SPOTORNO

    DANIELA SPINA

    VINCENZO SALPIETRO DAMIANO

    VALENTINA PENAZZI

    GIUSEPPA PATTI

    ENRICA PASTORINO

    CLARA MALATTIA

    CATERINA CASTAGNETO

    AMBROGIO PIETRO LONDERO

    STEFANIA LANARO

    GABRIELLA GIANCANE

    ALBERTO GAIERO

    SERGIO COSTANTINI

    EMMA CERIONI

    STEFANO VOLPI

    ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre II anno

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

    Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

    Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2022 08:30 GENOVA Orale
    08/02/2022 08:30 GENOVA Orale
    14/06/2022 08:30 GENOVA Orale
    28/06/2022 08:30 GENOVA Orale
    12/07/2022 08:30 GENOVA Orale
    09/09/2022 08:30 GENOVA Orale
    23/09/2022 08:30 GENOVA Orale