CODICE | 68117 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.
Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento.
- Introdurre ed illustrare i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic
- Spiegare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva
- Descrivere le caratteristiche cliniche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento Dirompente
- Fornire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere ed illustrare i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, e le peculiarità correlate allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva
- Distinguere e descrivere i Disturbi d'ansia in età evolutiva, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia”
- Valutare conoscere e comparare tra di loro il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta,
- Classificare i Disturbi da Tic e il Disturbo di Tourette
- Riconoscere le diverse forme di cefalea e gli aspetti psicologici possibilmente correlati
- Applicare i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.
- Conoscere i principi della terapia farmacologica nei disturbi psicopatologici ad esordio pediatrico
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.
Elementi di semeiotica psichiatrica.
Principali quadri psicopatologici riscontrabili in età pediatrica: depressione, ansia, psicosi.
“Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia”.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta.
Disturbi da Tic e Disturbo di Tourette.
Principi di terapia psicofarmacologica
Anoressia nervosa ed altri Disturbo del Comportamento Alimentare.
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.
Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it
LINO NOBILI (Presidente)
PAOLA BONA
ELENA SPOTORNO
DANIELA SPINA
VINCENZO SALPIETRO DAMIANO
VALENTINA PENAZZI
GIUSEPPA PATTI
ENRICA PASTORINO
CLARA MALATTIA
CATERINA CASTAGNETO
AMBROGIO PIETRO LONDERO
STEFANIA LANARO
GABRIELLA GIANCANE
ALBERTO GAIERO
SERGIO COSTANTINI
EMMA CERIONI
STEFANO VOLPI
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre II anno
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;
Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;
Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
08/02/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
14/06/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
28/06/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
12/07/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
09/09/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
23/09/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale |