CODICE 68114 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO PIETRA LIGURE CHIAVARI LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA MATERNO-INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile, fornire agli studenti una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali introdurre le tematiche relative ai principali Disturbi nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali conoscere gli elementi di base dei principali patologie nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Epilessia e convulsioni febbrili, Disabilità intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Atassie, Disturbi del movimento e Neuropatie periferiche in età evolutiva, Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse classificare le principali forme cliniche conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla Disabilità, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale comparare le metodologie applicabili costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM. PROGRAMMA/CONTENUTO Sviluppo psicomotorio Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico Nozioni su Atassie, Disturbi del movimento e Neuropatie periferiche in età evolutiva Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse La "Care" centrata sulla Famiglia Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it LINO NOBILI ALBERTO GAIERO Commissione d'esame LINO NOBILI (Presidente) PAOLA BONA CATERINA CASTAGNETO EMMA CERIONI SERGIO COSTANTINI ALBERTO GAIERO GABRIELLA GIANCANE STEFANIA LANARO AMBROGIO PIETRO LONDERO CLARA MALATTIA ENRICA PASTORINO GIUSEPPA PATTI VALENTINA PENAZZI VINCENZO SALPIETRO DAMIANO DANIELA SPINA ELENA SPOTORNO STEFANO VOLPI ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2022 08:30 GENOVA Orale 08/02/2022 08:30 GENOVA Orale 14/06/2022 08:30 GENOVA Orale 28/06/2022 08:30 GENOVA Orale 12/07/2022 08:30 GENOVA Orale 09/09/2022 08:30 GENOVA Orale 23/09/2022 08:30 GENOVA Orale