Il corso illustra brevemente tutte le patologie dell’età pediatrica, cercando di sottolineare il ruolo del Fisioterapista, stabilendo criteri e modalità di valutazione , stabilire gli obbiettivi , impostare il trattamento e verifica
Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.
Lo studente deve essere in grado di differenziare le problematiche relative a ciascuna patologia e deve saper formulare un adeguato progetto abilitativo/riabilitativo,
- far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione neuro e psicomotoria in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione.
Lo studente deve saper analizzare le risorse, individuare gli obiettivi,scegliere gli interventi, stabilire i criteri e le modalità di valutazione e verifica
Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici
Neurologiche:centrali e periferiche
o Spina Bifida
o Neoplasie (Tumori in Fossa cranica posteriore)
o Paralisi Ostetriche
Neuromuscolari
Ortopediche
Reumatologiche
Classificazione della mano plegica
Materiale in PDF
Ricevimento: vpenazzi@asl4.liguria.it
LINO NOBILI (Presidente)
PAOLA BONA
CATERINA CASTAGNETO
EMMA CERIONI
SERGIO COSTANTINI
ALBERTO GAIERO
GABRIELLA GIANCANE
STEFANIA LANARO
AMBROGIO PIETRO LONDERO
CLARA MALATTIA
ENRICA PASTORINO
GIUSEPPA PATTI
VALENTINA PENAZZI
VINCENZO SALPIETRO DAMIANO
DANIELA SPINA
ELENA SPOTORNO
STEFANO VOLPI
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre II anno
l'esame si svolgerà : orale con valutazioni in ititnere, test a risposta multipla ( 10 domande di cui si attribuisce 3 punti per ogni risposta corretta)
Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizione e l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema