Salta al contenuto principale della pagina

RIABILITAZIONE GENERALE IN ETÀ EVOLUTIVA

CODICE 68115
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE CHIAVARI
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso illustra brevemente tutte le patologie dell’età pediatrica, cercando di sottolineare il ruolo del Fisioterapista, stabilendo criteri e modalità di valutazione , stabilire gli obbiettivi , impostare il trattamento e verifica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente deve essere in grado di differenziare le problematiche relative a ciascuna patologia e deve saper formulare un adeguato progetto abilitativo/riabilitativo, 

- far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione neuro e psicomotoria in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione.

 Lo studente deve saper analizzare le risorse, individuare gli obiettivi,scegliere gli interventi, stabilire i criteri e le modalità di valutazione e verifica

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Concetti fondamentali di abilitazione/riabilitazione
  • Le scale di valutazione della disabilità
  • La presa in carico del bambino e della famiglia
  • Il setting riabilitativo
  • L’osservazione/Valutazione
  • Obiettivi e strumenti
  • Le principali patologie causa di disabilità di interesse abilitativo/riabilitativo in età evolutiva:

 

                     Neurologiche:centrali e periferiche

  • Paralisi cerebrale infantile: classificazione e indicazioni terapeutiche

o     Spina Bifida

o     Neoplasie (Tumori in Fossa cranica posteriore)

o     Paralisi Ostetriche

 

                     Neuromuscolari

  • Distrofia muscolare di Duchenne

 

Ortopediche

  • L’allungamento chirurgico degli arti inferiori (Dismetrie e Ipometrie      
  • Torcicollo miogeno
  • Piede torto

 

Reumatologiche

  • Artrite Reumatoide Giovanile

 

  • Le indicazioni di chirurgia ortopedica funzionale nelle principali forme cliniche
  • Indicazioni all’uso delle ortesi nelle diverse forme patologiche
  • Prerequisiti del cammino
  • Cenni dei principali Metodo riabilitativi

Classificazione della mano plegica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale in PDF

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LINO NOBILI (Presidente)

PAOLA BONA

ELENA SPOTORNO

DANIELA SPINA

VINCENZO SALPIETRO DAMIANO

VALENTINA PENAZZI

GIUSEPPA PATTI

ENRICA PASTORINO

CLARA MALATTIA

CATERINA CASTAGNETO

AMBROGIO PIETRO LONDERO

STEFANIA LANARO

GABRIELLA GIANCANE

ALBERTO GAIERO

SERGIO COSTANTINI

EMMA CERIONI

STEFANO VOLPI

ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre II anno

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

l'esame si svolgerà : orale con valutazioni in ititnere, test a risposta multipla ( 10 domande di cui si attribuisce 3 punti per ogni risposta corretta)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizione e l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e  la capacità  di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
18/01/2022 08:30 GENOVA Orale
08/02/2022 08:30 GENOVA Orale
14/06/2022 08:30 GENOVA Orale
28/06/2022 08:30 GENOVA Orale
12/07/2022 08:30 GENOVA Orale
09/09/2022 08:30 GENOVA Orale
23/09/2022 08:30 GENOVA Orale