Salta al contenuto principale della pagina

METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE IN NEUROLOGIA

CODICE 68194
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 2 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • PIETRA LIGURE
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso presenta le basi ed i principi della riabilitazione neurologica nell’adulto in funzione di quelle che sono le evidenze scientifiche e le linee guida.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)   

    La frequenza al Corso e lo studio individuale permetteranno allo studente di:

    • Comprendere come le alterazioni del controllo motorio, nelle principali patologie neurologiche di interesse riabilitativo, influenzino le diverse funzioni motorie.
    • Applicare le conoscenze e la loro comprensione per raccogliere, analizzare e interpretare i dati acquisiti nel processo di valutazione funzionale fisioterapico 
    • Identificare le priorità dell’intervento fisioterapico anche in base agli indicatori prognostici, nelle alterazioni di movimento in ambito neurologico.
    • Progettare il programma terapeutico per il recupero/mantenimento della funzione motoria applicando i principi della best practice, secondo evidenze di efficacia.
    • Formulare gli obiettivi dell’intervento terapeutico essendo in grado di argomentare la scelta clinica fatta.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 20 ore (2 CFU) in cui verranno esposte conoscenze teoriche e presentati alcuni casi clinici paradigmatici. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base ed essere in grado di raccogliere e interpretare il dato clinico funzionale. Per aiutare lo studente nell’apprendimento il docente fornirà da subito il materiale utilizzato durante la lezione utile a sostenere la formulazione di eventuali quesiti di chiarimento/approfondimento.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La “best practice” fisioterapica per il recupero e mantenimento della funzione motoria nel malato con:

    • Emiparesi/ plegia ( con specificità per la cerebrolesione ds e sin)
    • Malattia di Parkinson 
    • Sclerosi multipla
    • Lesioni spinali 
    • Traumi cranici 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    TESTI E BIBLIOGRAFIA 

    Il materiale ( slide ) presentato a lezione e articoli indicati dal docente.

    Bibliografia di riferimento : 

    Shumway-Cook, Anne, Woollacott, Marjorie, Motor Control: Translating Research into Clinical Practice 5TH Edition, Ed. Lippincott Williams and Wilkins  2016

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DANIELA GARAVENTA (Presidente)

    SUSANNA ACCOGLI

    DARIO ARNALDI

    SUSANNA BACIGALUPPI

    CRISTINA CAPRA

    PIETRO FIASCHI

    ELISA GIORLI

    ANTONINO MASSONE

    SUSANNA MEZZAROBBA

    ELISA PELOSIN

    FORTUNATA ROMEO

    ANGELO SCHENONE

    CARLO TROMPETTO

    MAURIZIO BALESTRINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre del II anno

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

     

    La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova finale orale. Di norma 2-3 domande sui vari argomenti del programma, durata 20-30 minuti. Con l’esame viene valuta la capacità dello studente di riferire sulle tematiche trattate a lezione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame sarà in modalità orale con l’obiettivo di accertare:

    • Conoscenze acquisite sui concetti base del corso
    • Capacità di applicazione nel contesto terapeutico
    • Capacità di programmazione dell’intervento terapeutico/fisioterapico

    Il possesso di queste componenti della preparazione sarà accertato attraverso quesiti con riferimento a casi clinici. Per superare la prova è necessario acquisire almeno la sufficienza in tutte le domande.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    27/01/2022 09:30 GENOVA Orale
    15/02/2022 09:30 GENOVA Orale
    30/06/2022 09:30 GENOVA Orale
    14/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    28/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    08/09/2022 09:30 GENOVA Orale
    22/09/2022 09:30 GENOVA Orale