Salta al contenuto principale della pagina

TIROCINIO III ANNO

CODICE 67895
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 28 cfu al 3° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • 28 cfu al 3° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 28 cfu al 3° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 28 cfu al 3° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • PIETRA LIGURE
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • FISIOTERAPIA 9281 (coorte 2019/2020)
    • ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456
    • INGLESE SCIENTIFICO 65489
    • FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566
    • FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899
    • CINESIOLOGIA, BIOMECCANICA E RIABILITAZIONE GENERALE 67884
    • TIROCINIO II ANNO 67894
    • PATOLOGIA GENERALE E FARMACOLOGIA 67905
    • PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE E REUMATOLOGIA 67912
    • NEUROSCIENZE APPLICATE I 68102
    • MEDICINA INTERNA E GERIATRIA 68107
    • MEDICINA MATERNO-INFANTILE 68111
    • NEUROSCIENZE APPLICATE II 68190
    • RIABILITAZIONE MOTORIA SPECIALE 68199
    • BIOLOGIA E GENETICA 72717
    • TIROCINIO I ANNO 87033
    MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Lo studente durante il tirocinio può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti nei vari settori specialistici, migliorare le competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto di elaborazione della tesi; nonché acquisire elementi di gestione e management utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Essere in grado di valutare e applicare il processo fisioterapico in pazienti (età evolutiva, adulto e terza età), con problematiche a carico del sistema locomotore, nervoso, respiratorio, cardio-vascolare, e della minzione. Sapersi relazionare in modo efficace ed etico con l'utenza e gli altri operatori.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente al termine del tirocinio dovrà aver raggiunto le seguenti competenze:

    • nell'ambito della responsabilità professionale , dimostra nelle diverse situazioni del suo percorso formativo di mettere in atto comportamenti che dimostrino adesione ai principi di etica, correttezza e riservatezza. Nel linguaggio e nelle azioni compiute. Si assume la responsabilità delle azioni che compie e del loro risultato.
    • nell'ambito della cura e riabilitazione, lo studente dimostra di poter prendere in carico pazienti, accogliendoli, valutandoli e partecipando alla formulazione del progetto riabilitativo realizzando il programma. Raggiunge l'autonomia scegliendo e realizzando l'esercizio terapeutico tenendo conto dei criteri di: efficacia, efficienza e sicurezza e che tenga conto dell'accettabilità da parte del paziente. Nel compiere questi processi dimostra abilità nell'individuare e chiarificare i problemi (problem setting) e soluzione dei problemi (problem solving), avendo una visione olistica del paziente.
    • nell'ambito della educazione terapeutica, dimostra di saper redigere efficacemente un piano educativo contribuendo alla sua realizzazione ed effettuando azioni di educazione terapeutica verso il paziente, i familiari o care-givers.
    • nell'ambito della prevenzione, lo studente dimostra di prevenire complicanze muscolo-scheletriche per sé durante la pratica di tirocinio (secondo i criteri di ergonomia) e per i pazienti(nello svolgimento di posizionamenti, spostamenti e trasferimenti). Utilizza in maniera corretta i dispositivi e gli ausili necessari. Rispetta consapevolmente e attua le norme di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro ed in tutte le situazioni di tirocinio.
    • nell'ambito gestione/management, dimostra di saper organizzare la propria giornata e le attività del paziente e del contesto organizzativo. Nel fare ciò dimostra proattività, capacità di problem solving, capacità di cogliere i cambiamenti ed i feedback, di adattarsi ( tiene conto delle esigenze altrui) e riprogrammarsi per raggiungere il miglior risultato.

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Dopo aver concluso le lezioni del I semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame di tirocinio d’anno, lo studente verrà valutato sulle seguenti abilità di ragionamento clinico e tecnico gestuali:

    - Effettuare la consultazione cartella paziente per raccolta dati. Capacità interpretativa dei dati raccolti, estrapolazione dati di pertinenza riabilitativa

    Esame obiettivo del paziente: Effettuare esame articolare, muscolare e funzionale                

    -  Individuare obiettivi di trattamento: Pertinenza dell’obiettivo in relazione alla patologia,pianificazione di proposte adeguate al raggiungimento dell’obiettivo

    - Esecuzione del trattamento: Applicazione corretta dei protocolli riabilitativi, adeguato approccio metodologico, manualità

    La valutazione finale è data dalle valutazioni effettuate attraverso la redazione dei contratti di apprendimento dei periodi relativi alla pratica clinica svolta nell’anno accademico e l’esito finale dell’esame di Tirocinio che consiste nella valutazione e del trattamento di un paziente in situazione reale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    30/09/2022 09:00 GENOVA Orale
    30/09/2022 09:00 GENOVA Orale