Salta al contenuto principale della pagina

BIOMECCANICA

CODICE 67885
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • 1 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 1 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • PIETRA LIGURE
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di biomeccanica viene erogato in modalità "blended": la lezione in presenza, erogata come prima azione didattica, ha lo scopo di mostrare la modalità di accesso al corso e di anticipare le modalità secondo cui l'esame in presenza si svolgerà.

    La parte online si compone di quattro moduli,costituiti da unità didattiche contenenti videolezioni. Subito dopo l'ultimo modulo sono presenti il test di autovalutazione finale ed un sondaggio.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di illustrare i concetti di base della biomeccanica, mediante alcune definizioni e descrizioni. I contenuti del corso percorrono le relazioni fondamentali esistenti fra le discipline che trasversalmente interessano la biomeccanica: nell’ambito delle lezioni che lo compongono sono richiamati alcuni argomenti comuni ad altre discipline; tali contenuti, pur se coerentemente sviluppati in altri insegnamenti di questo corso di laurea, quali fisica, cinesiologia, istologia, anatomia, lingua inglese, sono imprescindibili per l’assimilazione dei contenuti didattici necessari per la formazione del fisioterapista. Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere un movimento, nelle sue diverse modalità, individuare le componenti anatomiche implicate, utilizzando la terminologia appropriata, comprensiva della essenziale terminologia anglofona.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La parte online si compone di quattro moduli,costituiti da 13 unità didattiche (UD) contenenti videolezioni, testi scaricabili  e video didattici.

    Successivamente all'ultimo modulo si trovano il QUESTIONARIO FINALE DI AUTOVALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO (quiz) ed i sondaggi per la valutazione del corso.

    Il corso online si completa con la visione di tutte le videolezioni

    Successivamente all'UD 1, all'UD 2, ed all' UD 3 si trova una verifica volta all'accertamento della comprensione dei concetti fondamentali presenti in ciascuna UD. E' possibile procedere nella fruizione del corso soltanto dopo aver superato le tre verifiche.

    Il QUESTIONARIO FINALE DI AUTOVALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO (quiz), da eseguire al termine della fruizione del corso, restituisce allo studente un feed-back indicativo del suo livello di apprendimento,

    Il docente verificherà tale livello mediante l'esame in presenza.

    I partecipanti sono liberi di chiedere chiarimenti sui contenuti del corso mediante il forum didattico interattivo.

    Mediante il forum stesso i partecipanti possono aiutarsi l'un l'altro a chiarire i propri interrogativi sui contenuti. Il docente interagisce con i partecipanti sia in funzione di catalizzatore della discussione, sia nel caso in cui gli studenti esprimano concetti errati od imprecisi.

    Dopo avere superato tutti i test di autovalutazione del corso online lo studente riceverà un badge elettronico

     Il rilascio del badge non è immediato in quanto avviene tramite una procedura temporizzata. 

     

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso di biomeccanica viene erogato in modalità "blended": la lezione in presenza, erogata come prima azione didattica, ha lo scopo di mostrare la modalità di accesso al corso e di anticipare le modalità secondo cui l'esame in presenza si svolgerà.

    La parte online si compone di quattro moduli, suddivisi in 13 unità didattiche

    Le unità didattiche (UD) contengono videolezioni, testi scaricabili  e video didattici.

    Successivamente all'ultimo modulo sono presenti il QUESTIONARIO FINALE DI AUTOVALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO ed i sondaggi per la valutazione del corso.

    Il test di autovalutazione può essere ripetuto un numero illimitato di volte

    Il docente consiglia l'esecuzione di numerosi test di autovalutazione, indipendentemente dall'avvenuto raggiungimento della sufficienza al termine di uno o più test

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le 13 unità didattiche (UD) contengono videolezioni, testi scaricabili  e video didattici.

    Successivamente all'ultimo modulo sono presenti il test di autovalutazione finale ed un sondaggio.

    MODULO 1

    UD 1 Presentazione del corso, competenze professionali, cinesiologia, disambiguazione del termine
    La cinematica e la cinetica
    UD 2  Presentazione dell'osteocinematica e dell'artrocinematica             
    Terminologia e concetti di osteocinematica e di artrocinematica 1                            
    Terminologia e concetti di artrocinematica 2
    UD 3 Pratica professionalizzante: applicazioni di osteocinematica
    UD4 Pratica professionalizzante: applicazioni di artrocinematica
    MODULO 2
    UD 5 Presentazione dei tessuti molli e biomeccanica del tessuto cartilagineo   
    UD 6 Biomeccanica della fibrocartilagine e del disco intervertebrale
    UD 7 Biomeccanica dei legamenti e della capsula
    UD 8 Pratica professionalizzante: i tessuti molli
    MODULO 3
    UD 9 Biomeccanica del tendine
    UD 10 Biomeccanica del tessuto muscolare e tipi di contrazione muscolare
    UD 11 Dimostrazioni di pratica professionalizzante: esempi di  valutazioni funzionali, articolari, muscolari
    MODULO 4

    UD 12 Dimostrazioni di pratica professionalizzante:Valutazione biomeccanica "in vivo"
    Osservazione e ispezione
    Valutazione di movimenti attivi
    Valutazione di movimenti passivi
    Valutazione di "patterns" funzionali

    UD 13 Autovalutazione dell'apprendimento delle competenze pratiche

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Dvir z., Clinical Biomechanics, Churchill & Livingstone – Philadelphia 2000, Isbn 0-443-07945-5
    Neumann D. A., Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby - 2002, Isbn 08151634975

    Tesio L, Biomeccanica dell'apparato muscoloscheletrico, In: Grassi F, Negrini D, Porro CA. Fisiologia umana. Poletto Editore, 2015 - ISBN 9788895033594

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SUSANNA ACCOGLI (Presidente)

    FRANCESCA INVREA

    LAURA ROSSI

    FLORIANA ROMANO

    DANIELA RASO

    GRETA NUNZIATI

    ANTONINO MASSONE

    STEFANIA LANARO

    DANIELA GARAVENTA

    ALESSIA BARONE

    ANDREA FUSCO

    FRANCESCA FARINA

    LAURA FARAGUTI

    LETIZIA DE MARCHI

    EMMA CERIONI

    LAURA BONZANO

    ANDREA BIANCHI

    ANDREA ZERILLI

    ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni hanno inizio con la lezione in presenza.

    Tale lezione si ripete n almeno due sessioni, per suddividere gli studenti dei  quattro poli, secondo la disponibilità e capienza delle aule

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere un movimento, nelle sue diverse modalità, in particolare in osteocinematica ed in artrocinematica; lo studente dovrà essere in grado di individuare le componenti anatomiche implicate, utilizzando la terminologia appropriata, comprensiva della essenziale terminologia anglofona.

    Tali competenze verranno vagliate dal docente durante l'esame in presenza

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    26/01/2022 09:30 GENOVA Orale
    23/02/2022 09:30 GENOVA Orale
    22/06/2022 09:30 GENOVA Orale
    06/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    26/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    07/09/2022 09:30 GENOVA Orale
    23/09/2022 09:30 GENOVA Orale