Il corso di biomeccanica viene erogato in modalità "blended": la lezione in presenza, erogata come prima azione didattica, ha lo scopo di mostrare la modalità di accesso al corso e di anticipare le modalità secondo cui l'esame in presenza si svolgerà.
La parte online si compone di quattro moduli,costituiti da unità didattiche contenenti videolezioni. Subito dopo l'ultimo modulo sono presenti il test di autovalutazione finale ed un sondaggio.
Il corso si propone di illustrare i concetti di base della biomeccanica, mediante alcune definizioni e descrizioni. I contenuti del corso percorrono le relazioni fondamentali esistenti fra le discipline che trasversalmente interessano la biomeccanica: nell’ambito delle lezioni che lo compongono sono richiamati alcuni argomenti comuni ad altre discipline; tali contenuti, pur se coerentemente sviluppati in altri insegnamenti di questo corso di laurea, quali fisica, cinesiologia, istologia, anatomia, lingua inglese, sono imprescindibili per l’assimilazione dei contenuti didattici necessari per la formazione del fisioterapista. Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere un movimento, nelle sue diverse modalità, individuare le componenti anatomiche implicate, utilizzando la terminologia appropriata, comprensiva della essenziale terminologia anglofona.
La parte online si compone di quattro moduli,costituiti da 13 unità didattiche (UD) contenenti videolezioni, testi scaricabili e video didattici.
Successivamente all'ultimo modulo si trovano il QUESTIONARIO FINALE DI AUTOVALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO (quiz) ed i sondaggi per la valutazione del corso.
Il corso online si completa con la visione di tutte le videolezioni
Successivamente all'UD 1, all'UD 2, ed all' UD 3 si trova una verifica volta all'accertamento della comprensione dei concetti fondamentali presenti in ciascuna UD. E' possibile procedere nella fruizione del corso soltanto dopo aver superato le tre verifiche.
Il QUESTIONARIO FINALE DI AUTOVALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO (quiz), da eseguire al termine della fruizione del corso, restituisce allo studente un feed-back indicativo del suo livello di apprendimento,
Il docente verificherà tale livello mediante l'esame in presenza.
I partecipanti sono liberi di chiedere chiarimenti sui contenuti del corso mediante il forum didattico interattivo.
Mediante il forum stesso i partecipanti possono aiutarsi l'un l'altro a chiarire i propri interrogativi sui contenuti. Il docente interagisce con i partecipanti sia in funzione di catalizzatore della discussione, sia nel caso in cui gli studenti esprimano concetti errati od imprecisi.
Dopo avere superato tutti i test di autovalutazione del corso online lo studente riceverà un badge elettronico
Il rilascio del badge non è immediato in quanto avviene tramite una procedura temporizzata.
La parte online si compone di quattro moduli, suddivisi in 13 unità didattiche
Le unità didattiche (UD) contengono videolezioni, testi scaricabili e video didattici.
Successivamente all'ultimo modulo sono presenti il QUESTIONARIO FINALE DI AUTOVALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO ed i sondaggi per la valutazione del corso.
Il test di autovalutazione può essere ripetuto un numero illimitato di volte
Il docente consiglia l'esecuzione di numerosi test di autovalutazione, indipendentemente dall'avvenuto raggiungimento della sufficienza al termine di uno o più test
Le 13 unità didattiche (UD) contengono videolezioni, testi scaricabili e video didattici.
Successivamente all'ultimo modulo sono presenti il test di autovalutazione finale ed un sondaggio.
MODULO 1
UD 1 Presentazione del corso, competenze professionali, cinesiologia, disambiguazione del termine La cinematica e la cinetica UD 2 Presentazione dell'osteocinematica e dell'artrocinematica Terminologia e concetti di osteocinematica e di artrocinematica 1 Terminologia e concetti di artrocinematica 2 UD 3 Pratica professionalizzante: applicazioni di osteocinematica UD4 Pratica professionalizzante: applicazioni di artrocinematica MODULO 2 UD 5 Presentazione dei tessuti molli e biomeccanica del tessuto cartilagineo UD 6 Biomeccanica della fibrocartilagine e del disco intervertebrale UD 7 Biomeccanica dei legamenti e della capsula UD 8 Pratica professionalizzante: i tessuti molli MODULO 3 UD 9 Biomeccanica del tendine UD 10 Biomeccanica del tessuto muscolare e tipi di contrazione muscolare UD 11 Dimostrazioni di pratica professionalizzante: esempi di valutazioni funzionali, articolari, muscolari MODULO 4
UD 12 Dimostrazioni di pratica professionalizzante:Valutazione biomeccanica "in vivo" Osservazione e ispezione Valutazione di movimenti attivi Valutazione di movimenti passivi Valutazione di "patterns" funzionali
UD 13 Autovalutazione dell'apprendimento delle competenze pratiche
Dvir z., Clinical Biomechanics, Churchill & Livingstone – Philadelphia 2000, Isbn 0-443-07945-5 Neumann D. A., Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby - 2002, Isbn 08151634975
Tesio L, Biomeccanica dell'apparato muscoloscheletrico, In: Grassi F, Negrini D, Porro CA. Fisiologia umana. Poletto Editore, 2015 - ISBN 9788895033594
Ricevimento: su appuntamento da fissare via e-mail andrea.fusco@unige.it
SUSANNA ACCOGLI (Presidente)
ALESSIA BARONE
ANDREA BIANCHI
LAURA BONZANO
EMMA CERIONI
LETIZIA DE MARCHI
LAURA FARAGUTI
FRANCESCA FARINA
ANDREA FUSCO
DANIELA GARAVENTA
FRANCESCA INVREA
STEFANIA LANARO
ANTONINO MASSONE
GRETA NUNZIATI
DANIELA RASO
FLORIANA ROMANO
LAURA ROSSI
ANDREA ZERILLI
ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni hanno inizio con la lezione in presenza.
Tale lezione si ripete n almeno due sessioni, per suddividere gli studenti dei quattro poli, secondo la disponibilità e capienza delle aule
Orale
Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere un movimento, nelle sue diverse modalità, in particolare in osteocinematica ed in artrocinematica; lo studente dovrà essere in grado di individuare le componenti anatomiche implicate, utilizzando la terminologia appropriata, comprensiva della essenziale terminologia anglofona.
Tali competenze verranno vagliate dal docente durante l'esame in presenza