Salta al contenuto principale della pagina

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

CODICE 65527
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Le malattie dell'apparato respiratorio sono, insieme a quelle cardiovascolari,le patologie internistiche di più frequente riscontro e l'incidenza di alcune di esse è in aumento costante.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    ll corso mira alla formazione di esperti nel campo della Logopedia. L’istruzione del corso intende fornire un fondamento specifico della materia necessaria alla formazione dello studente. Attraverso questo percorso formativo lo studente, in relazione all’apparato respiratorio, deve conoscere le basi della patologia clinica ed in particolar modo le correlazioni di queste con i disturbi fonologopedici.
     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si articola in 10 ore di di attività formative  che avranno luogo in aula mediante lezioni frontali. L’obbligo di frequenza è necessario almeno per il 75% delle ore di lezione frontale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    ANATOMIA DELL’ APPARATO RESPIRATORIO:

    Naso esterno, Cavità nasali, Rinofaringe, Trachea, Bronchi, la pleura

     

    ANATOMIA DEL POLMONE:

    rapporti tra parete toracica, polmone, pleura parietale e viscerale; spazio e liquido pleurico; struttura del parenchima polmonare; vie aeree; barriera di scambio gassoso; innervazione simpatica e parasimpatica.

    FISIOLOGIA DELL’ APPARATO RESPIRATORIO:

    La respirazione: i centri del respiro, i muscoli respiratori. La fonazione. I meccanismi di difesa: la tosse, la clearance muco-ciliare, il sistema immunitario dell’apparato respiratorio.

    Gli scambi intrapolmonari dei gas. I gas nel sangue.

    MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO:

    Ipossiemia ed insufficienza respiratoria: cause.

    Le patologie respiratorie: bronchite cronica, asma bronchiale, enfisema, polmonite , pneumotorace

    La riabilitazione respiratoria.

    ELEMENTI DI DIAGNOSTICA :

    spirometria (P.F.R.), emogasanalisi , le scale di valutazione (Borg e Vas), walking test , diagnostica radiologica.

    PROBLEMATICHE IN CAMPO LOGOPEDISTICO – EMERGENZE :

    La polmonite ab ingestis, l’insufficienza respiratoria acuta, l’incoordinazione pneumo-fonica, i deficit di ventilazione. La riabilitazione respiratoria applicata alla logopedia .

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Dispense delle diapositive mostrate a lezione.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIUSEPPE MURDACA (Presidente)

    SERGIO BLASI

    GABRIELLA GIANCANE

    MARIA NIVES PARODI

    ANNA MARIA RICCIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce “'orario delle lezioni del II anno, II semestre”

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta (quiz a risposta multipla)

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30,  lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti del programma presentato in sede di lezione.

    Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    16/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    08/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    13/07/2022 15:30 GENOVA Orale
    07/09/2022 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
    2. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.