Il corso offre un’introduzione alla semiotica, ossia allo studio dei segni e dei sistemi di segni, della loro produzione e interpretazione e del modo in cui si realizzano la comunicazione e la significazione.
Introdurre gli/le studenti/studentesse alle principali categorie di analisi del segno linguistico.
L’insegnamento, in quanto modulo del corso di Linguistica & Filosofia, ha l’obiettivo di approfondire il concetto di competenza linguistica e le principali categorie di analisi dei sistemi linguistici.
Lezioni frontali
Che cos’è il linguaggio? La linguistica, il «linguaggio» e i «linguaggi» Caratteristiche proprie del linguaggio umano Il linguaggio e le lingue Che cos’è una lingua? Parlato e scritto Astratto – concreto «Langue» e «parole» Codice e messaggio Competenza ed esecuzione Conoscenze linguistiche di un parlante: competenza fonologica, morfologica, sintattica, semantica e pragmatica Sintagmatico e paradigmatico Sincronia e diacronia Teorie del segno linguistico Le funzioni della lingua I modelli della comunicazione
Testo di riferimento:
Graffi G., Scalise S. (ed. 2013), Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna. CAPITOLO 1 & 2.
Ulteriori materiali didattici verranno forniti nel corso delle lezioni.
Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Lunedì 11:00-13:00 - Via Balbi 30 - 7° piano - 16128 Genova, Italia. Il ricevimento per gli studenti fuori sede può essere svolto via Skype.
MARIA LAURA INGLESE (Presidente)
MARIA GRAZIA SANTORO
FILIPPO DOMANESCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Vedi calendario lezioni
SEMIOTICA
Prova scritta
Padronanza dei concetti base della disciplina