CODICE | 65475 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il modulo “Psicologia dello sviluppo” all’interno dell’insegnamento propedeutica logopedica affronterà il tema dello sviluppo del linguaggio nella prima infanzia nei bambini a sviluppo tipico e atipico.
Approfondire il tema dello sviluppo del linguaggio mettendolo in relazione con le strategie di stimolazione e di intervento rivolte alla prima infanzia.
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
- fornire le basi per la conoscenza dello sviluppo linguistico tipico e atipico;
- offrire esemplificazioni sulle modalità di intervento nei ritardi di linguaggio di varia natura.
Ci si attende che gli studenti conoscano le principali tappe dello sviluppo linguistico, con particolare riferimento alle età precoci e che sappiano riconoscere le proposte più idonee a stimolare lo sviluppo linguistico nel rispetto delle caratteristiche tipiche di ogni fascia d'età.
Al momento attuale non è ancora possibile avere la certezza che le lezioni potranno svolgersi in tutto o in parte in presenza. La struttura del corso e le modalità didattiche saranno comunque le stesse pur utilizzando i diversi mezzi disponibili nell'erogazione in presenza e a distanza.
Prima dell'inizio del corso la docente caricherà su aulaweb uno o più questionari sulle aspettative e sulle conoscenze che serviranno come base di riflessione condivisa e per affinare l'impostazione del corso.
Il corso prevede l'alternarsi di brevi spiegazioni teoriche, seguite da esemplificazioni e da discussioni in gruppo.
Nella seconda metà del corso gli studenti/le studentesse metteranno in pratica alcune proposte, dopo un periodo di familiarizzazione tramite letture e visione di filmati, che farà parte del lavoro individuale propedeutico all'esame.
Il corso si articolerà nei seguenti punti:
- Come si impara a parlare
- Le tappe dello sviluppo tipico
- Profili di sviluppo in situazione di difficoltà e disturbi del linguaggio
- Il primo programma del metodo Drežančić
S. D'Amico, A. Devescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini. Carocci collana Bussole, Roma, Nuova Edizione 2013 (parti indicate a lezione).
Basili, C. Lanzara, M. Zanobini, Il metodo Drežančić nei bambini dai primi mesi di vita ai tre anni. Guida all’utilizzo delle prime stimolazioni, dei giochi fonici e dei primi vocaboli, Giunti O.S., Firenze, 2011.
Ricevimento: Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano, appena possibile il ricevimento in presenza. Sarà possibile fissare appuntamenti su Teams qualora non fosse possibile incontrarsi in presenza . Tel: 01020953705; e-mail: mirella.zanobini@unige.it
GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente)
ANNAMARIA BAGNASCO
ELISA PELOSIN
MIRELLA ZANOBINI
PAOLA MACCAGNO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
marzo 2022
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si svolgerà in forma orale
L'accertamento avverrà attraverso domande aperte e domande a risposta sintetica, al fine di valutare le conoscenze acquisite sui processi di sviluppo tipico e atipico. Inoltre verrà richiesto di esemplificare strategie di intervento in rapporto a specifiche difficoltà e/o fasce d'età.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
10/02/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
08/06/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
08/06/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
28/06/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
15/07/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
12/09/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
29/09/2022 | 08:30 | GENOVA | Orale |
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Le richieste di tesi vanno effettuate a ricevimento o su appuntamento. Non si assegnano tesi via mail.
Le aree tematiche per le tesi possono riguardare tutti gli argomenti del corso. Gli studenti sono invitati a presentarsi con una proposta specifica corredata da bibliografia.
Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su aulaweb.