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LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA DELLA FLUENZA VERBALE

CODICE 65507
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 2 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (LOGOPEDIA)
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si occupa della balbuzie che l'O.M.S. definisce un disordine del ritmo della parola nel quale il paziente sa con precisione ciò che vorrebbe dire ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono.

Devono essere evidenziati e valutati nel loro insieme i fattori predisponenti genetici, familiari, dovuti ad alterazioni del SNC e ad eventi traumatici o a situazioni familiari conflittuali per una corretta presa in carico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti le cause che favoriscono la balbuzie nelle sue varie forme, di insegnare una corretta valutazione, la modalità della presa in carico ed i vari metodi di trattamento.

L’intervento precoce nella Balbuzie è molto importante perché prima viene identificata, prima verranno adottate delle strategie terapeutiche efficaci e minore sarà il rischio che il bambino acquisisca reazioni emotive negative al sintomo con conseguenti complicazioni e aggravamenti. 

Nei più piccoli il trattamento logopedico comprende l´identificazione dei fattori di rischio, il counseling con i genitori e la scuola, il consigliare attività educative alternative e strategie che riscuotano effetti positivi sulla stessa e possano aiutare a far tornare il bambino a un normale modello di fluenza. 

Negli adolescenti e negli adulti le strategie terapeutiche sono più complesse e devono includere tecniche di controllo della velocità della fluenza, migliorare l’accordo pneumofonico e semplificare i modelli linguistici e di produzione del linguaggio.

Vengono presentate strategie di auto-monitoraggio e di autocontrollo che contribuiscono a migliorare la fluenza verbale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La rieducazione del balbuziente comprende una serie di tecniche che —pur diversificandosi dal punto di vista operativo— sono tutte fondate sull’apprendimento: un intervento riabilitativo basato su un’osservazione precisa e sistematica che permetta di formulare correttamente gli obiettivi dell’intervento, di incrementare le strategie più opportune e di verificare i risultati ottenuti.

L’analisi funzionale del comportamento permette di descrivere obiettivamente la balbuzie, il comportamento del paziente e di individuarne gli antecedenti e le conseguenze, ossia tutto ciò di disadattativo che si struttura dopo l’emergenza della balbuzie. L'indivuduarne le cause e gli atteggiamenti consente di capire le modalità attraverso le quali si mantiene attiva la balbuzie e di operare un controcondizionamento per mezzo di rinforzatori positivi, diversi a seconda dei metodi e dell’età del paziente, quali lo shaping, il modelling, il chaining, la generalizzazione, l’estinzione, il timeout, il training assertivi ed altro ancora.    

Le terapie che riguardano la balbuzie sono volte al recupero di un linguaggio fluente, coordinato con il respiro a una corretta articolazione senza tensione e spasmi muscolari, un modo di parlare “morbido”: sono tecniche basate sul condizionamento del comportamento.

La terapia ha come obiettivi eliminare o ridurre la balbuzie, proporre una tecnica di rilassamento per la gestione dell'ansia e delle tensioni, aiutare a comunicare in modo assertivo, rendendo il paziente consapevole delle proprie emozioni per poterle gestire al meglio e così affrontare le situazioni temute anziché continuare a evitarle perché causa di aggravamento del disagio.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (con possibilità, secondo disposizione dell'Aneneo, di erogazione online tramite la piattaforma Microsoft Teams di Strumenti Microsoft 365 Unige): modello didattico che si basa sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le disfluenze

  • Definizione di fluenza
  • Situazioni che modificano la fluenza verbale
  • Definizione di disfluenza
  • Le disfluenze fisiologiche per l’età
  • Le patologie con disfluenza verbale

La balbuzie

  • Definizione
  • Classificazione
  • Caratteristiche
  • Teoria del comportamento appreso
  • Fattori predisponenti endogeni ed esogeni
  • Meccanismi di auto-alimentazione
  • Fattori a rischio di cronicizzazione
  • Effetto di adattamento, consistenza ed attitudine

Valutazione logopedica e presa in carico

  • Counseling familiare
  • Genitori e prima analisi differenziale
  • Problem solving e Brain storming: le tappe procedurali
  • I fattori che orientano il logopedista a prendere in carico il bambino o l’adulto balbuziente
  • Gli obiettivi a breve e a lungo termine

Metodi di trattamento

  • Metodo Van Ryper per la balbuzie: come si applica e le fasi della terapia
  • Metodo Prolonged Speech: descrizione con le sue 9 tecniche
  • Hugo Gregory criteri per un corretto approccio al trattamento del bambino balbuziente 
  • Metodo D’Ambrosio: teoria Hierarchical Modular Model  (HMM), senso di autoefficacia nella gestione della fluidità verbale, facilitazioni ed altre tecniche di regolazione della balbuzie
  • Programma MIDA-SP e programma Play (Tomaiuoli) 
  • Sintesi dei vari metodi (Carando: libro multimediale)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Manuale per la valutazione ed il trattamento intensivo della Balbuzie
         Lena Rustin                              ed.Omega

- Scacco matto alla Balbuzie
      Mario D’Ambrosio                       ed Franco Angeli

- Balbuzie Stato dell’arte ed intervento logopedico
       Anna Accornero                         ed. Minerva

- Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta
       Donatella Tomaiuoli                   ed. Erickson

- La balbuzie oggi (libro multimediale, materiali multimediali e video conferenze)
       Oskar Schindler - Pier Giuseppe Carando  ed. Omega

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUELA MOLLICA (Presidente)

BENEDETTA BESTOSO

EMMA GARZOGLIO

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (con possibilità, secondo disposizione dell'Aneneo, di erogazione online tramite la piattaforma Microsoft Teams di Strumenti Microsoft 365 Unige): modello didattico che si basa sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del II anno, I semestre.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale, a cui si accede previa verifica di idoneità tramite prova scritta.

Il modulo " Logopedia nella patologia della fluenza verbale" prevede la corretta risposta scritta a 2 domande aperte su 3.

Il tempo per svolgere i 4 moduli, dell'esame comparato è di 40 minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fornite dall'insegnamento e di essere in grado di valutare e prendere in carico un paziente.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
12/01/2022 13:30 GENOVA Orale
02/02/2022 13:30 GENOVA Orale
13/06/2022 13:30 GENOVA Orale
30/06/2022 13:30 GENOVA Orale
14/07/2022 13:30 GENOVA Orale
05/09/2022 13:30 GENOVA Orale
15/09/2022 13:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

  1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
  2. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.