CODICE | 68148 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 1 cfu al 2° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (L/SNT2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La Neuropsichiatria Infantile studia le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Vengono quindi delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie neurologiche più frequenti e la loro presa in carico. Verranno inoltre forniti elementi per l’inquadramento clinico di patologie psichiatriche e la loro espressione in età pediatrica.
Comprendere le alterazione percettive e motorie che sono associate a patologie neurologiche ed il significato funzionale e l'evoluzione. Comprendere le affezioni neuropsichiatriche dell'età evolutiva di interesse riabilitativo
- Fornire i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili
- Introdurre ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva
- Far acquisire le capacità di riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento
- Introdurre i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
-Distinguere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili
- Classificare le diverse crisi e sindromi epilettiche e le diverse tipologie cliniche di Paralisi Cerebrali Infantili
- Riconoscere ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva
- Comparare le diverse problematiche cliniche e di trattamento relative ai quadri di autismo e di disabilità intellettiva
- Riconoscere e valutare criticamente le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento
Applicare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.
La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)
Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente
Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi
psicologici, laboratorio
Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi, psicomotricità
Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi
psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale
Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività: clinica, eziopatogenesi, principi di presa in carico e trattamento
Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva: caratteristiche cliniche, principali sindromi
Autismo e altri Disturbi pervasivi dello Sviluppo: generalità, clinica, strumenti di valutazione, trattamento
Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004;
Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.
Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it
MICHELE IESTER (Presidente)
ELISA DE GRANDIS
MARIA MATILDE INGLESE
MARINA GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.
marzo
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale.
E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/
Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;
Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;
Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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12/01/2022 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
09/02/2022 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
09/06/2022 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2022 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2022 | 12:00 | GENOVA | Orale |