Salta al contenuto principale
CODICE 66950
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva  e conoscere le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di slide e filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

Acquisire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

 Conoscere i principali criteri diagnostici, ed applicare le metodiche di osservazione e di valutazione inerenti

Conoscere gli elementi di base per la realizzazione di percorsi riabilitativi dei principali quadri della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai disturbi del neurosviluppo, dello spettro autistico e del comportamento

Comprendere le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare

Comprendere l’importanza del coinvolgimento della famiglia e il lavoro di rete

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Muratori Lambruschini  I disturbi del comportamento in età evolutiva Ed. Erickson

Di Pietro Bassi L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva Ed. Erickson

Letizia Soriani La riabilitazione psicosociale in età evolutiva

G.B. Camerini, E. Sechi, “Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Principi ed esperienzr.” Maggioli Editore, 2010

Slide fornite dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIERO CAI (Presidente)

PAOLA MACCAGNO

ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 novembre 2021 ore 17

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 09:00 GENOVA Orale
03/02/2022 09:00 GENOVA Orale
24/02/2022 09:00 GENOVA Orale
16/06/2022 09:00 GENOVA Orale
13/07/2022 09:00 GENOVA Orale
27/07/2022 09:00 GENOVA Orale
21/09/2022 09:00 GENOVA Orale
14/12/2022 13:30 GENOVA Orale