CODICE | 66946 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento fornisce conoscenze sugli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale.
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dello sviluppo, di sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia)
Sviluppo prenatale e della prima e seconda infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e l’invecchiamento
Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo - A. Costabile; D.Bellacicco; F.Bellagamba; JStevani - Edizioni Laterza, 2011
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail del docente: piero.cai@hsanmartino.it
PIERO CAI (Presidente)
PAOLA MACCAGNO
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale.
Attraverso l’esame orale si intende verificare la presenza di un sufficiente livello di conoscenza delle principali nozioni di base di psicologia dello sviluppo
Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
20/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
03/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
24/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
16/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
13/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
27/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
21/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
14/12/2022 | 13:30 | GENOVA | Orale | Padiglione 4, stanza 11 - piano terra dell'Istituto G. Gaslini. |