CODICE | 66948 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 1 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA) |
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino, vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie psichiatriche più frequenti e la loro presa in carico.
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
- Introdurre ed illustrare gli elementi di base dello sviluppo emotivo-relazionale nelle condizioni normali e nei contesti carenziali, per un riconoscimento delle devianze e per la loro prevenzione
- Spiegare i principali disturbi a rischio psicopatologico in età pediatrica e le principali condizioni psicopatologiche nel campo della Neuropsichiatria Infantile.
- Fornire i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic
- Descrivere i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva attraverso il concetto di compromissione funzionale
- Far riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento
- Far acquisire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.
Lo sviluppo emozionale
Disturbi da Tic, Disturbo di Tourette
Disturbi psicopatologici nella Disabilità Intellettiva
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e Disturbi Dirompenti del Comportamento
Disturbi pervasivi dello Sviluppo
Disturbi funzionali del movimento
Paralisi Cerebrali Infantili e disturbi psicologici associati
Epilessia e disturbi psicologici associati
Disturbi di apprendimento
Depressione e Disturbi di Ansia in età pediatrica
Anoressia e altri Disturbi della Condotta Alimentare
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.
Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it
PIERO CAI (Presidente)
PAOLA MACCAGNO
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.
ottobre/novembre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;
Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;
Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
20/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
03/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
24/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
16/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
13/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
27/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |
21/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione. |