Salta al contenuto principale della pagina

PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

CODICE 66948
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 4 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino,  vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie  psichiatriche più frequenti e la loro presa in carico. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - Introdurre ed illustrare gli elementi di base dello sviluppo emotivo-relazionale nelle condizioni normali e nei contesti carenziali, per un riconoscimento delle devianze e per la loro prevenzione

    - Spiegare i principali disturbi a rischio psicopatologico in età pediatrica e le principali condizioni psicopatologiche nel campo della Neuropsichiatria Infantile.

    - Fornire i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic

    - Descrivere i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva attraverso il concetto di compromissione funzionale

    - Far riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento

    - Far acquisire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lo sviluppo emozionale

    Disturbi da Tic, Disturbo di Tourette

    Disturbi psicopatologici nella Disabilità Intellettiva

    Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e Disturbi Dirompenti del Comportamento

    Disturbi pervasivi dello Sviluppo

    Disturbi funzionali del movimento

    Paralisi Cerebrali Infantili e disturbi psicologici associati

    Epilessia e disturbi psicologici associati

    Disturbi di apprendimento

    Depressione e Disturbi di Ansia in età pediatrica

    Anoressia e altri Disturbi della Condotta Alimentare

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

    Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

    Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PIERO CAI (Presidente)

    PAOLA MACCAGNO

    ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    ottobre/novembre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

    Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

    Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    20/01/2022 09:00 GENOVA Orale Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione.
    03/02/2022 09:00 GENOVA Orale Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione.
    24/02/2022 09:00 GENOVA Orale Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione.
    16/06/2022 09:00 GENOVA Orale Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione.
    13/07/2022 09:00 GENOVA Orale Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione.
    27/07/2022 09:00 GENOVA Orale Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione.
    21/09/2022 09:00 GENOVA Orale Gli appelli di gennaio e febbraio si svolgeranno a distanza. Per gli appelli successivi verrà data ulteriore comunicazione.