CODICE |
66528 |
ANNO ACCADEMICO |
2021/2022 |
CFU |
1 cfu al 3° anno di 9288 DIETISTICA (L/SNT3) GENOVA
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE |
M-PSI/08 |
LINGUA |
Italiano |
SEDE |
GENOVA
(DIETISTICA) |
PERIODO |
1° Semestre |
MODULI |
Questo insegnamento è un modulo di:
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MATERIALE DIDATTICO |
AULAWEB |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Avere conoscenza del comportamento umano, compresi personalità, dinamiche di gruppo, teorie motivazionali e cambiamento comportamentale unitamente ad alcuni aspetti di counseling. Essere in grado di capire la dimensione psicologica di fame, sazietà e scelte alimentari ed avere dimestichezza con gli aspetti psicologici dei comportamenti alimentari.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- definire la psicologia clinica, i modelli teorici e le tipologie di intervento principali
- conoscere e comprendere i disturbi alimentari infantili, adolescenziali e adulti nella prospettiva psicodinamica
- analizzare e comprendere la letteratura scientifica recente su cibo e psiche
- conoscere i principali strumenti di screening delle condotte alimentari problematiche e applicarli in contesti e con obiettivi appropriati
MODALITA' DIDATTICHE
- Lezioni teoriche frontali (8 ore)
- Esercitazioni (1 ora)
- Analisi di casi (1 ora)
PROGRAMMA/CONTENUTO
- definizione della psicologia clinica
- principali competenze professionali degli psicologici clinici
- modelli psicogenetici e approcci psicoterapeutici principali
- disturbi della nutrizione e dell'alimentazione del DSM-5
- disturbi alimentari infantili: classificazioni diagnostiche e prospettiva psicodinamica
- disturbi della nutrizione e dell'alimentazione del dsm-5: adolescenza ed età adulta
- anoressia nervosa: classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
- bulimia nervosa: classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
- binge-eating disorder (bed): classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
- relazioni tra eating disorders e funzionamento psicologico (emozioni, pensieri, comportamenti)
- eating disorders e attaccamento
- eating disorders e alessitimia
- eating disorders e strategie di regolazione emotiva
- relazioni tra regime alimentare e sintomi psicopatologici (o il benessere psicologico)
- depressione e regime alimentare
- depressione e regime alimentare
- ansia e regime alimentare
- aggressività e regime alimentare
- deterioramento cognitivo e regime alimentare
- regime alimentare in maternità
- malnutrizione infantile e sintomi psicopatologici
- strumenti di valutazione dei sintomi dei disordini alimentari
- screening: i questionari auto-compilati
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- Appunti delle lezioni (non slide a memoria!)
- Rossi, N. (2004). Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna, solo cap. 1 «Competenze ed ambiti di intervento della psicologia clinica», p. 15-37 (non tutto il capitolo)
- Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell’infanzia, Il Mulino, Bologna, solo cap. 3. «I Disturbi alimentari Infantili», p. 123-140 (non tutto il capitolo)
- Blaine, Bruce E. and Rodman, J. (2007). Responses to Weight Loss Treatment Among Obese Individuals with and without BED: A Matched-study Meta-analysis. Eating and Weight Disorders 12, 54-60.
- Opie et al. (2016). Dietary recommendations or the prevention of depression. Nutritional Neuroscience
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 16 alle 18 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR, oppure si potrà svolgere a distanza su Teams, sempre previo accordo via email con la docente.
INIZIO LEZIONI
Lezioni
´Lunedì 25 ottobre 2021, ore 9-13: modalità a distanza sincrona attraverso la piattaforma Teams, canale «Psicologia clinica, Dietistica 3°anno, 2021-22», codice ng8rt5g
´Giovedì 28 ottobre 2021, ore 14-18: in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR), corso Andrea Podestà 2, Genova, aula 8
´Venerdì 29 ottobre 2021, ore 16-18: in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR), corso Andrea Podestà 2, Genova, aula 8
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L’esame in forma scritta comprenderà otto domande a scelta multipla e due domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione.
Lo studente dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e corretto, sia di saper comunicare le informazioni apprese durante il corso utilizzando una terminologia appropriata.